Procediamo con ordine:
Per quanto attiene il rele', puoi anche disegnarlo cosi' (anche se in realta' la piedinatura e' diversa); l'importante e' che tieni presente - per le connessioni della 230V - quanto ho spiegato prima circa la struttura e le funzioni dello stesso.
Hai parlato di tensione a 24 V e sua massa (o meglio riferimento) ma non hai detto come o da dove la ottieni.
Per quanto attiene la tensione a 230V, essendo alternata non si parla di massa e positivo ma di fase e neutro e nessuna delle due deve risultare in comune con la massa del circuito a bassa tensione.
Microcontrollore + scheda relè
Moderatore:
Paolino
0
voti
I relè dovrebbero essere collegati in modo corretto.
Il datasheet indica proprio il comune fra i due capi della bobina.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:I relè dovrebbero essere collegati in modo corretto.
Stavolta sono io che non ho letto il datasheet....

marco
0
voti
Anche a me sembrava sballato e ti confesso che sono rimasto stupito di vedere il comune fra i due capi della bobina. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Anche a me sembrava sballato e ti confesso che sono rimasto stupito di vedere il comune fra i due capi della bobina.
Beh, ogni giorno si impara qualcosa, no?
marco
0
voti
Ragazzi quindi l'ultimo disegno che ho fatto va bene? o se ci sono errori mi potete postare un semplice disegno tipo quello che ho fatto io per tutti i collegamenti come li devo mettere nel modo giusto comprese tutte tutti i fili neutri per favore.
-

simon77blitz
15 1 4 - Messaggi: 32
0
voti
marco scusami se intendi alla tua domanda per quanto riguarda da dove prendo la 24 V ci devo collegare un alimentatore da 24 V.Questo è l'ultimo schema che ho fatto ditemi se va tutto bene ho se ho commesso qualche errore.
Se è tutto ok mi potete dire dove devo collegare il filo neutro della 230v.
Sto cercando di impegnarmi il più possibile per riuscire a realizzare questa scheda ma intanto vi dico grazie che mi avete fatto incominciare ad usare Fidocad ne sono veramente felicissimo ed è per me una grande soddisfazione.
Se è tutto ok mi potete dire dove devo collegare il filo neutro della 230v.
Sto cercando di impegnarmi il più possibile per riuscire a realizzare questa scheda ma intanto vi dico grazie che mi avete fatto incominciare ad usare Fidocad ne sono veramente felicissimo ed è per me una grande soddisfazione.
-

simon77blitz
0
voti
Lo schema, dal punto di vista funzionale va bene.
Ho corretto qualche punto sul tuo schema precedente indicando meglio le masse (della 24Vcc) ed i collegamenti della 230Vac; lo ho fatto per un solo carico, giusto per intendersi.
Resta da vedere l'alimentazione di Arduino, come gia' aveva accennato [user]Gohan[/user].
P.S. Il simbolo di massa indicato nel morsetto della 230 e' decisamente sbagliato!
Ho corretto qualche punto sul tuo schema precedente indicando meglio le masse (della 24Vcc) ed i collegamenti della 230Vac; lo ho fatto per un solo carico, giusto per intendersi.
Resta da vedere l'alimentazione di Arduino, come gia' aveva accennato [user]Gohan[/user].
P.S. Il simbolo di massa indicato nel morsetto della 230 e' decisamente sbagliato!
marco
0
voti
Quindi lo schema che ho fatto è ok.
Ora in pratica devo mettere il GND di arduino collegato con il negativo dell'ingresso 24 V e al negativo del condensatore e al piedino 8 del circuito integrato giusto ?
poi l'uscita NO e il filo neutro della 230v vanno alla lampada giusto ?
Ora in pratica devo mettere il GND di arduino collegato con il negativo dell'ingresso 24 V e al negativo del condensatore e al piedino 8 del circuito integrato giusto ?
poi l'uscita NO e il filo neutro della 230v vanno alla lampada giusto ?
-

simon77blitz
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.