Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettricista.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettrici

Messaggioda Foto UtenteAnt89 » 9 gen 2012, 10:45

Ciao.

Premetto che sono ancora uno studente, e non ho mai lavorato a lavori di questa dimensione.
Se ho capito bene, a monte hai messo un differenziale con corrente nominale 0.03 A e a valle un differenziale
con corrente differenziale 0.3 A ?
In ogni caso non è superfluo?
Cioè vicino la macchina non serve semplicemente un interruttore di manovra, senza relè, tanto la linea è protetta dal magnetotermico nel quadro generale?
Foto UtenteAnt89
0 2

2
voti

[12] Re: Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettrici

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 9 gen 2012, 19:17

Ciao Foto UtenteAnt89,
in quello che hai scritto ci sono delle incongruenze
1) Se parli di protezione differenziale sulla macchina non ha senso dire che nel quadro di partenza c'è il m-termico a protezione
2) Se si inserisce una protezione distinta per la macchina (0.03A), rispetto al quadro di partenza (0.3A), lo si fa per assicurare una certa selettività nel circuito

Ciao
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettrici

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 9 gen 2012, 19:22

FilippoCorazza ha scritto:... devo necessariamente collegare al circuito di terra anche il collettore di terra del quadretto di ricezione energia

Direi di si però dovresti spiegare meglio cosa intendi esattamente con collettore di terra del quadretto di ricezione.

FilippoCorazza ha scritto:o posso collegare all'impianto di terra solo il collettore di terra del quadro generale?
Grazie.

I due collettori comunque dovranno essere collegati tra loro, quindi...
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettrici

Messaggioda Foto UtenteAnt89 » 10 gen 2012, 12:49

Ciao console6;

la mia era una domanda se avevo letto bene l'impianto; appunto perché mi pare superfluo mettere 2 interruttori differenziali in un locale relativamente piccolo;
Quando servono, comunque, che io sappia, si mette a monte uno con corrente differrenziale maggiore del doppio di quello a valle e con tempo di intervento maggiore.E mi pare di aver letto il contrario.
Inoltre la protezione differenziale, che io sappia, si usa per proteggere le persone, non per le macchine; cioè se una massa va accidentalmente in tensione, grazie al conduttore di protezione, viene dispersa una corrente, che se sentita dal differenziale, ne provoca l'intervento.
In ogni caso, io metterei un unico interruttore magneto termico per linea, e se ci sono piu apparecchi che disperdono corrente capacitiva da abbassare il campo utile della protezione e provocare disservizi, allora anziche mettere un unico interruttore differenziale, ne metterei piu di uno, a protezione di due o piu linee.
Attenzione c'è da porre ai computer e dispositivi elettronici e qualsiasi alimentatore con filtri capacitivi, che disperdono una corrente verso terra non trascurabile, fino anche a 1.5 mA...consiederato che un differenziale potrebbe scattare già metà della sua corrente nominale, bastano 10 dispositivi di questo genere che ho ridotto di molto il mio campo di intervento.
Infine nei pressi della macchina non penso serva una protezione, ma semplicemente un sezionatore sotto carico, che suppongo costi di meno.
Foto UtenteAnt89
0 2

0
voti

[15] Re: Dubbi su nuovo impianto el. laboratorio bar ed elettrici

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 11 gen 2012, 11:01

console6 ha scritto:..]I due collettori comunque dovranno essere collegati tra loro, quindi...

In realtà volevo dire nodo equipotenziale, cioè il collettore di tutti i cavi di protezione dei vari circuiti.
Nel quadretto di ricezione energia ho previsto un m.t. differenziale di tipo ritardato, quindi 25 a valle ho il quadro generale che avrà il suo nodo equipotenziale. E dal quadro generale partono tutti i circuiti e un paio di quadretti. Il mio dubbio è se posso collegare ai dispersori di terra il solo nodo equipotenziale del quadro generale o devo collegarci anche il quadretto ricezione energia. Ovviamente tra i due viaggia anche il cavo di protezione (da 25 mm2, ho una fase da 35 mm2).
Grazie.
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica