Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer relay

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 17:15

IsidoroKZ ha scritto:Se ti riferisci alla mia risposta ignorala, e` per [user]gohan[/user], per te non ci sono soluzioni, non sai leggere e realizzare uno schema. L'unica possibilita` e` comprare un rele` temporizzato.

grazie mille per l'aiuto.....non è che non so leggere uno schema e non so realizzarlo...ma se non so come caxxo è fatto, lo schema me lo invento??????????????....leggerlo se magari ci fossero specificati i componenti non sarebbe brutta l'idea...visto che nel primo schema non avevo nemmeno capito che si trattasse di un NE555...quindi ripropongo la mia domanda... avendo un impulso 12 volt...di cui l'impulso è regolato da un transistor BC517 posto sul negativo, come posso fare per far in modo che alla ricezione dell'impulso si ecciti il relè e alla cessazione dell'impulso parta un timer di 10 secondi prima che il relè torni nello stato di riposo, timer che si resetta nel caso in cui dovesse nuovamente ricevere l'impulso....è così difficile da capire? per voi dovrebbe essere una cosa da niente darmi consigli...ma ovviamente invece di aiutarmi manca poco che mi mandate a fan**** chiedendomi prima cosa devo fare, a che scopo, perché, ecc...che relazione c'è tra quello che devo fare e il circuito che ho chiesto????....non ho altre soluzioni...la soluzione che mi serve è questa...quindi non è necessario sapere a cosa lo devo collegare...basti sapere che è alimentato a 12 v e si deve comportare come sopra descritto....chi mi vuol dare una mano la accetto volentieri...che deve infangare il topic con inutili post è pregato di astenersi...intanto ringrazio coloro che hanno cercato di aiutarmi fino ad ora....
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 gen 2012, 17:17

Ok come sospettavo non avevo capito bene :( , mi dispiace.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[23] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 gen 2012, 17:20

Certo che se scrivi anche meno parolacce e accetti la situazione per quella che è, meglio..

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[24] Re: Timer relay

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2012, 17:23

Ad esempio non ho capito come sia generato il segnale con il BC517 sul polo negativo.

Fai lo schema in cui si veda come e` generato il segnale di comando, metti le caratteristiche di tensione corrente del rele`, che poi si vede che cosa si puo` fare.

Il mio suggerimento, che e` l'UNICO che funzioni, e` di prendere un rele` temporizzato, per esempio questo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 17:26

ho capito...quindi per una cavolata di prototipo che voglio provare a fare mi devo bruciare 82 euro di relè...che se poi non mi va bene ce li ho persi...invece di spendere un paio d'euro di componentistica....non mi sembra la migliore delle soluzioni.........adesso faccio lo schema e lo posto....

EDIT: non serve quotare per intero il messaggio subito precedente
Ultima modifica di Foto Utentealev il 10 gen 2012, 17:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: Timer relay

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 gen 2012, 17:35

peppe91 ha scritto:ho capito...quindi per una cavolata di prototipo che voglio provare a fare mi devo bruciare 82 euro di relè...

Beh, veramente NO. Qualche alternativa ce l'hai. Foto UtenteIsidoroKZ ti ha chiesto, nel post [24]:
IsidoroKZ ha scritto:Fai lo schema in cui si veda come e` generato il segnale di comando, metti le caratteristiche di tensione corrente del rele`, che poi si vede che cosa si puo` fare.

Se però non vuoi/puoi ricavare quella parte di circuito, allora qui stiamo esaurendo idee, tempo e pazienza...

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 21:33

questo è la parte dove c'è il transistor e da dove esce quindi la 12V
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 11 gen 2012, 15:11

Salve a tutti ragazzi, innanzi tutto mi volevo scusare per come mi sono rivolto a voi ieri, già in fase di sclero per motivi miei mi sono sentito dire che ero un caso "irrecuperabile" mi sentito un po' uno schifo...XD
Dunque, ricapitolando...sono stato diverse ore con l' NI Circuit Design Suite 11.0 a progettare e simulare il probabile circuito di cui ho bisogno, con il risultato di non ottenere niente, l'unico riscontro l'ho avuto come detto da Foto UtenteIsidoroKZ sull'utilizzo del monostabile retriggerabile, quindi premesso che voglia utilizzare questo tipo di circuito, qualcuno sa dove devo agire per impostare il tempo? oppure se riuscite a farmi vedere uno schema già pronto ve ne sarei davvero grato, attendo una vostra risp. grazieeeee
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 gen 2012, 15:22

Nel circuito di Foto UtenteIsidoroKZ il condensatore si carica tramite la resistenza in serie ma si scarica molto più rapidamente attraverso il diodo, così

Il tempo di carica lo devi determinare in funzione della tensione di soglia della NOT di destra, e la tensione citata è la stessa che avrai sul condensatore in un tempo che dipende sia dal valore del condensatore stesso che dal valore del resistore.

Anche io sono più che d'accordo con quanto detto da lui stesso al post [20].
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[30] Re: Timer relay

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2012, 15:41

Butta via i simulatori, si riescono ad usare solo quando si sa piu` elettronica di loro.

Mi pare di aver capito che l'impulso che arriva e` presente quando il transistore e` in conduzione.

Adesso bisogna anche capire che cosa vuoi fare con l'impulso allungato, che cosa vuoi pilotare, quanto consuma il carico, se e` collegato hi side o low side... Poi si puo` fare lo schema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale