Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opamp ad alta precisione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 10 gen 2012, 22:37

il GBW non mi serve altissimo...anche sotto 1 MHz mi va bene..

il problema dell'assorbimento c'è sia perché alimenterei a batteria sia perché devo limitare il surriscaldamento del primo stadio...
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 gen 2012, 22:42

Però usando un amplificatore quadruplo hai il riscaldamento di tutti e quattro gli stadi. Suppongo che tu non voglia scaldare troppo le cellule: è così?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2012, 22:44

Oppure e` per la deriva termica? Mah!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 10 gen 2012, 23:18

anche perché non capisco cosa possa comportare di grave questo aumento di temperatura di forse un paio di gradi
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 10 gen 2012, 23:39

DirtyDeeds ha scritto:Però usando un amplificatore quadruplo hai il riscaldamento di tutti e quattro gli stadi. Suppongo che tu non voglia scaldare troppo le cellule: è così?

si, il riscaldamento è un problema per le cellule. Se siete interessati vi dettaglio il problema!

ho una scheda che prende 60 segnali da micro-elettrodi che contattano delle cellule, posizionata SOPRA le cellule (tipo 2 cm sopra). La scheda fa una pre-amplificazione e intendo usare quad Opamp (quindi 15 in tutto) per minimizzare lo spazio. Questo è necessario perché le cellule e la scheda sono all'interno di una scatola, che le separa dall'ambiente del laboratorio. Poi i segnali pre-amplificati vengono portati fuori dalla scatola, verso un'altra scheda adibita al filtraggio. Il tutto alimentato a batteria. Quindi mi serve bassa potenza per la batteria e per non surriscaldare la prima scheda, interna alla scatola e vicino alle cellule.

Nella scatola c'è una cavità dove circola acqua di riscaldamento, la cui Temperatura è regolata da un controllore per fare in modo che la Temperatura letta a circa 4 cm dalle cellule (e dalla scheda sopra le cellule) sia costante a 37 °C. L'acqua ovviamente non contatta le cellule né la scheda, ma circola a formare una camicia d'acqua attorno alla scatola, che è in materiale termicamente conduttivo. Nella scatola entra anche un basso flusso d'aria pre-riscaldata (diciamo sempre a 37 °C), che serve per fornire dei gas utili alle cellule. Questo flusso esce da un apposito foro sul coperchio.
Ora, voglio valutare in qualche modo, anche grossolanamente, se l'aumento di temperatura dovuto alla potenza dissipata dalla scheda di pre-amplificazioe (diciamo dagli amplificatori, poiché quella dissipata dalle resistenze è molto inferiore) potrebbe essere nocivo per le cellule (indicativamente superiore a 0.5-1 °C)...
Quindi, scelgo innanzitutto opamp a bassa corrente di quiescenza..e poi stimo la temperatura di giunzione utilizzando una formula che trovo nei datasheet e in qualche application report

Tj= Tambiente + (Resistenza termica tra giunzione ambiente) * ( Potenza dissipata)

per T ambiente suppongo l'analogo di una massa, cioè una T costante (nel mio caso 37 °C)

A questo punto, se il datasheet mi riporta anche la Resistenza tra giunzione e top del case posso ricavare la temperatura a livello del top del case...e se ad esempio vedo che risulta di 39 °C non mi piace, perché vicino alle cellule ho una sorgente di 39 °C che alzerà sicuramente la loro temperatura...

per ora sto procedendo in questo modo ma non ne sono convintissima..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 gen 2012, 0:18

Gli integrati sono rivolti verso le cellule o verso l'alto? Potresti pensare di mettere gli integrati a contatto con il coperchio in modo da dissipare meglio il calore.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Opamp ad alta precisione

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 11 gen 2012, 9:24

Sono rivolti verso l'alto, cioè il top del loro case si rivolge al bottom del coperchio della scatola..però, per risparmiare spazio, stavo pensando di fare una scheda con integrati su entrambi i lati...

ad ogni modo, ti sembra ragionevole il modo in cui stimo grossolanamente la temperatura sulla superficie di un integrato?
ovviamente il mio calcolo è svincolato da come è fatto il layout del circuito..e considera un singolo quad Opamp come isolato dagli altri...considerando 15 quad Opamp immagino che la temperatura NON si sommi :mrgreen:

thanks!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale