Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio campi EM1

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 gen 2012, 19:30

Salve a tutti! :-)

Mi trovo a dover risolvere un esercizio di campi elettromagnetici 1.La traccia è la seguente:

Lungo il tratto di linea l_{1} si misura un ROS=4,ed il max della \left | I_{(z)} \right | si trova a distanza d_{1}=0.75 m dal carico.
Determinare:
1)Zc
2)il valore minimo di x ed il valore di Z_{2} tali da massimizzare la potenza consegnata a Zc,ed il valore di tale potenza
3)la collocazione del max della \left | I_{(z)} \right | nel tratto di lunghezza x.

Dati: f=100MHz ; d_{1}=0.75 m ;Z_{0}=50\Omega ;R_{c}=25\Omega ;l_{2}=1.5m;V^{+}=1V

Nel prossimo messaggio scriverò i miei dubbi e quanto fatto fin ora dell'esercizio.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 gen 2012, 20:01

Per prima cosa non riesco a capire il dato della \left | I_{(z)} \right | e come mi potrebbe essere utile.

Per quanto riguada il punto 1 io avrei pensato a questa possibile soluzione(\Gamma=coeff.riflessione) :

ROS=\frac{1+\left | \Gamma  \right |}{1-\left | \Gamma  \right |}=4 \Rightarrow\left |\Gamma    \right |=\frac{-3}{-5}=0.6

Ora se per ipotesi metto che Zc sia puramente reale \left | \Gamma  \right |=\Gamma e mi ricavo Zc:

\left | \Gamma  \right |=\frac{Z_{c}-Z_{0}}{Z_{c}+Z_{0}}\Rightarrow Z_{c}=200\Omega

Per quanto riguarda il punto 2 ho iniziato col fare:

\beta l_{2}=\frac{2\pi }{\lambda }l_{2}=\frac{2\pi }{\frac{vf}{f}}l_{2}=\frac{2\pi }{3\cdot 10^{8}}\cdot 1,5\cdot 10^{8}\cdot 1.5=\frac{3\pi }{2}

Ora per avere il max trasferimento di potenza dovrei avere che Z^{\leftarrow }_{cc}=Z^{\rightarrow }_{cc},sempre se sono reali,altrimenti essere l'uno il complesso coniugato dell'altro.

E' giusto calcolare la Z^{\leftarrow }_{cc} come:

Z_{s}=Z_{DD}+R_{c}

Z^{\leftarrow }_{cc}=Z_{0}\cdot \frac{Z_{s}+jZ_{0}\tan \left ( \frac{\pi }{2} \right )}{Z_{0}+jZ_{s}\tan \left ( \frac{\pi }{2} \right )}=33.3\Omega

P.S. riposto la figura perché ho messo le lettere alle varie sezioni:
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 gen 2012, 22:13

argento ha scritto:Per prima cosa non riesco a capire il dato della |I(z)| e come mi potrebbe essere utile.

Ti serve, insieme al ROS, per determinare Z_c: la posizione del massimo, infatti, dipende dalla fase di \Gamma. Non puoi, come hai fatto in [2], supporre che Z_c sia puramente reale.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 gen 2012, 23:28

Intanto grazie per la risposta! :-)

Io so che il max si trova in d_{1}=0.75m,da questo mi ricavo che \beta d_{1}=\frac{3}{4}\pi.

\left | \Gamma  \right |=0.6 e l'ho calcolato nel mio messaggio precente(sperando sia giusto).

\left | \Gamma  \right |\exp ^{j \gamma }=\frac{\left ( R+jX \right )-Z_{0}}{\left ( R+jX \right )+Z_{0}}\Rightarrow 0.6\exp ^{j\frac{3}{4}\pi }=\frac{\left ( R+jX \right )-50}{\left ( R+jX \right )+50}

E risolvendo ottengo:

R=19.15 ed X=14.75

Ha senso quello che fatto? :oops:
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 gen 2012, 0:06

Nel punto in cui la corrente è massima il coefficiente di riflessione di tensione è -0,6, negativo. Perché non lavori in modo più sistematico, tenendo conto che il coefficiente di riflessione è funzione della posizione? Fissa un asse z che va da sinistra a destra con l'origine, per esempio, coincidente con il carico.

Il massimo della corrente si ha, allora, in z_1 = -d_1 e \Gamma(z_1) = -0{,}6. Poiché \Gamma(z_1) = \Gamma(0)\,\mathrm{e}^{\mathrm{j}2\beta z_1}, si ricava

\Gamma(0) = \Gamma(z_1)\,\mathrm{e}^{-\mathrm{j}2\beta z_1} = \Gamma(z_1)\,\mathrm{e}^{\mathrm{j}2\beta d_1}

Trovato \Gamma(0), ricavi Z_c come

Z_c = Z_0\frac{1+\Gamma(0)}{1-\Gamma(0)}

Poi, mi sembra che tu nei conti abbia considerato la velocità di fase uguale alla velocità della luce nel vuoto, ma ciò non è possibile.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 11 gen 2012, 0:48

Quello che ho fatto quindi è tutto sbagliato. :(

Per quanto riguarda la velocità di fase,questa non coincide con la velocità della luce in una linea senza perdite?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 gen 2012, 0:50

argento ha scritto:Per quanto riguarda la velocità di fase,questa non coincide con la velocità della luce in una linea senza perdite?

No, assolutamente: dove l'hai sentita questa?
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 11 gen 2012, 0:54

Più che sentita l'ho vista in un esercizio.

Altrimenti dalla teoria so che vf=\frac{1}{\sqrt{LC}}.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 gen 2012, 1:18

argento ha scritto:Più che sentita l'ho vista in un esercizio.

Svolto da chi?

argento ha scritto:Altrimenti dalla teoria so che v_f=\frac{1}{\sqrt{LC}}.

Sì: se la linea di trasmissione fosse un cavo coassiale (ipotesi ragionevole con i dati del problema), la velocità di propagazione sarebbe circa c/\sqrt{\epsilon_\text{r}} dove \epsilon_\text{r} è la permettività del dielettrico del cavo. Perché la velocità di propagazione possa essere circa uguale a c il dielettrico dovrebbe essere aria. Linee di trasmissione in aria si possono fare, ma non sono così comuni in elettronica ;-)

Poi, per carità, bisogna far quel che dice il prof.: se lui assume che la velocità sia c, usa quella.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio campi EM1

Messaggioda Foto Utenteargento » 11 gen 2012, 15:11

DirtyDeeds ha scritto:Svolto da chi?

Penso dal prof. ma non ci metterei la mano sul fuoco in quanto non ho potuto seguire il corso e non saprei se il mio collega si è sbagliato.

DirtyDeeds ha scritto: Perché la velocità di propagazione possa essere circa uguale a c il dielettrico dovrebbe essere aria. Linee di trasmissione in aria si possono fare, ma non sono così comuni in elettronica ;-)

Poi, per carità, bisogna far quel che dice il prof.: se lui assume che la velocità sia c, usa quella.

In alcuni esercizi mette l'ipotesi che la linea sia in aria e supporta il modo TEM,in altri fornisce \varepsilon _{r},in altri non dice nulla.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale