ciao a tutti,
per un oggetto che dovrei realizzare ho la necessità di trovare una sostanza, magari non gassosa, che sia sensibile al campo/tensione elettrica.
Mi spiego meglio, dovrei costruire una sorta di telone di micro palloncini (ciascuno di volume iniziale - a riposo - di decimi di mm3) che contenga una qualche sostanza che all'applicazione su lati opposti della stessa bolla di una tensione (possibilmente piccola, dell'ordine dei volt, gestibile da microcontrollore per intenderci) lo faccia gonfiare raddioppiandone o triplicandone il volume (in soldoni si deve "vedere" in modo inequivocabile che si e' gonfiato).
In piu', ma importante uguale, è che allo scomparire della sollecitazione elettrica (o al limite con una sollecitazione diversa) la bolla si deve sgonfiare e tornare allo stato iniziale.
Il tutto ripetibile e parecchie volte (non mi potrei accontentare di un processo che dura dieci o cento ripetizioni)...
Per capire meglio, si pensi alla carta (che in realtà è plastica) a bolle da imballaggio.. le bolle che dicevo io sono qualcosa dello stesso tipo, un po piu' piccole (1/10), bene io devo fare in modo che applicando tensione tra i due lati della carta a bolle queste si gonfino (crescano di due o tre volte il volume).....
Si consideri che di bolle, affiancate, ce ne potrebbero essere molte....
Qualcuno ha idee da suggerire? Ogni suggerimento, link o altro è comunque ben accetto....
grazie comunque a tutti
llomb
Sostanza sensibile a campi elettrici / tensione
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Ilomb
potresti pensare di utilizzare dei materiali piezoelettrici. Questi materiali soggetti a deformazione dinamica producono delle tensioni sulle superfici e viceversa sottoposte a differenza di potenziale producono delle deformazioni.
Adesso, senza avere dei dettagli sulla struttura che intendi creare, la prima cosa che mi viene in mente è utilizzare questi materiali. Reagirebbero ad una variazione di volume e di tensione.

potresti pensare di utilizzare dei materiali piezoelettrici. Questi materiali soggetti a deformazione dinamica producono delle tensioni sulle superfici e viceversa sottoposte a differenza di potenziale producono delle deformazioni.
Adesso, senza avere dei dettagli sulla struttura che intendi creare, la prima cosa che mi viene in mente è utilizzare questi materiali. Reagirebbero ad una variazione di volume e di tensione.

0
voti
Un qualsiasi gas riscaldato aumenta di volume.
La butto lì: potresti realizzare una matrice di resistenze inserite all' interno di bolle tipo pluriball.
La butto lì: potresti realizzare una matrice di resistenze inserite all' interno di bolle tipo pluriball.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
eccomi,
per quanto riguarda i materiali piezoelettrici, non so bene come reagiscano, che dilatazioni ci si puo' aspettare (in % rispetto al volume di partenza e a me servirebbe dell'ordine del 200%...)
mi sembra interessante la cosa di mettere delle resistenze dentro il pluriball (e' la "carta a bolle" per i pacchi, vero?)
riguarda un'idea che mi e' venuta per ricoprire un monitor e renderlo utilizzabile da non vedenti...
a presto
llomb
per quanto riguarda i materiali piezoelettrici, non so bene come reagiscano, che dilatazioni ci si puo' aspettare (in % rispetto al volume di partenza e a me servirebbe dell'ordine del 200%...)
mi sembra interessante la cosa di mettere delle resistenze dentro il pluriball (e' la "carta a bolle" per i pacchi, vero?)
riguarda un'idea che mi e' venuta per ricoprire un monitor e renderlo utilizzabile da non vedenti...
a presto
llomb
0
voti
llomb,
sto pensando a qualcosa di elettrochimico, sarebbe pensabile avere il multibolle realizzato su una faccia con piccoli dischi di materiale conduttivo (uno per bolla), per esempio una metalizzazione? L'altra faccia sarebbe tutta metallizzata, come gli schermi solari dorati per i parabrezza delle auto.
Ciao
Mario
sto pensando a qualcosa di elettrochimico, sarebbe pensabile avere il multibolle realizzato su una faccia con piccoli dischi di materiale conduttivo (uno per bolla), per esempio una metalizzazione? L'altra faccia sarebbe tutta metallizzata, come gli schermi solari dorati per i parabrezza delle auto.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Per raddoppiare il volume di una bolla di gas, a pressione costante e temperatura ambiente, bisogna scaldarla a circa 300 C, un po' troppo 
I materiali piezoelettrici, per quello che ne so, hanno un coefficiente di deformazione (lungo un asse) ben al di sotto dell'1%.
Nelle applicazioni per i ciechi (tavolette Braille dinamiche) usano attuatori magnetici e forse attuatori piezoelettrici che vibrano e si sentono le vibrazioni con i polpastrelli.
Se mi ricordo chiedo a un amico che ci aveva lavorato su.
I materiali piezoelettrici, per quello che ne so, hanno un coefficiente di deformazione (lungo un asse) ben al di sotto dell'1%.
Nelle applicazioni per i ciechi (tavolette Braille dinamiche) usano attuatori magnetici e forse attuatori piezoelettrici che vibrano e si sentono le vibrazioni con i polpastrelli.
Se mi ricordo chiedo a un amico che ci aveva lavorato su.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
grazie a Isidoro KZ e a fserious per i dettagli precisi..
vista la dilatabilita' indicata da isidoro prob. quella non sara' la via giusta.
non conosco come sono fatte le tavolette braille dinamiche, faro' qualche ricerca...
grazie
llomb
vista la dilatabilita' indicata da isidoro prob. quella non sara' la via giusta.
non conosco come sono fatte le tavolette braille dinamiche, faro' qualche ricerca...
grazie
llomb
0
voti
Ti segnalo i polimeri elettroattivi, storicamente partono dai piezo con deformazioni appunto dell'1%.
Si e' arrivati a deformazioni del 380%, deformazioni tali da consentire la costruzione di muscoli artificiali.
Ti linko Wikipedia, ma molto puoi trovare nel WEB essendo applicazioni di frontiera sulla cresta dell'onda.
http://en.wikipedia.org/wiki/Electroactive_polymers
Trovano applicazione proprio nel Braille (riferimento di wikipedia)
Electroactive polymers for refreshable Braille displays
Si e' arrivati a deformazioni del 380%, deformazioni tali da consentire la costruzione di muscoli artificiali.
Ti linko Wikipedia, ma molto puoi trovare nel WEB essendo applicazioni di frontiera sulla cresta dell'onda.
http://en.wikipedia.org/wiki/Electroactive_polymers
Trovano applicazione proprio nel Braille (riferimento di wikipedia)
Electroactive polymers for refreshable Braille displays
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1