Schema Bremi BRS33.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[141] Re: schema Bremi BRS33.
scusami alev per la mia inesperienza però forze non mi sto spiegando bene io..... 

0
voti
[142] Re: schema Bremi BRS33.
alev ha scritto:Ho l'impressione che questo topic andrà parecchio per le lunghe....
Calma e sangue freddo che ne veniamo fuori.
Allora le due linee da 36 e 8volt vanno misurate tra i due cavi rossi per l'8volt tra i due neri per l'uscita da 36volt, sono da considerare a parte non c'entrano nulla con le uscite di potenza(anche se penso non c'entrino nulla con il tuo problema).
iL bc301 dovrebbe avere un piccolo dissipatore perché scalda parecchio, perché tu non ce l'hai?
i compatibili sono questi:
BC 141, BCX 40, 2N1990, 2N2102, BC 300
Comunque prima di cambiare devi accertarti che ciò che sostituisci sia bruciato, e sopratutto che il componente che vai a rimpiazzare sia compatibile.

0
voti
[143] Re: schema Bremi BRS33.
Boh, personalmente sono dell'idea che per venirne fuori, bisogna fare le cose un passetto alla volta.
Ancora non si è capito se i transistors sono buoni oppure no e già si parla di altre tensioni, ecc
Mah, boh...

Ancora non si è capito se i transistors sono buoni oppure no e già si parla di altre tensioni, ecc
Mah, boh...
0
voti
[144] Re: schema Bremi BRS33.
si si il dissipatore l'ho trovato
grazie per l'aiuto che mi state dando
adesso torniamo a noi dunque ha ragione alev devo riuscire prima a capire se i transistor di potenza sono buoni....invece per il BC301 vedo se riesco a recuperare uno di quelli che hai citato.... 
adesso torniamo a noi dunque ha ragione alev devo riuscire prima a capire se i transistor di potenza sono buoni....invece per il BC301 vedo se riesco a recuperare uno di quelli che hai citato.... - Allegati
-
- IMG20120114_001.jpg (192.07 KiB) Osservato 4769 volte
0
voti
[145] Re: schema Bremi BRS33.
Ok, testa come da guida i tre transistor di potenza e il bc301 e riporta tutti i valori, aggiungo anche che dovresti verificare l'isolamento tra collettore ed emettitore sempre con tester in prova diodi in tutti e due i sensi.
1
voti
[146] Re: schema Bremi BRS33.
Credo che
alev abbia ragione.
Qui si sta creando confusione e, cosi' facendo, si perde tempo e non si arriva ad alcun risultato.
Facciamo quindi le cose con calma e tu
Daniel92 cerca di rispondere alle domande che ti faccio, altrimenti impiego meglio il mio tempo.
1.Seguendo la traccia che ti ho dato, ripeti la misura sui transistor; dico questo perche' effettuando una prova simile su 2N3055 in mio possesso, il valore da me rilevato risulta 1 (in un caso) e 632 (nell'altro).
La prova e' stata fatta su 5 campioni.
2. Hai verificato l'efficacia del BC301? Se si, con quale risultato?
I transistor non si cambiano "a occhio"; ognuno ha le proprie caratteristiche che, nel circuito, hanno notevole importanza. Quindi se il BC301 e' passato a miglior vita, prima dobbiamo accertarlo e poi sostituirlo con un altro adeguato.
Qui si sta creando confusione e, cosi' facendo, si perde tempo e non si arriva ad alcun risultato.
Facciamo quindi le cose con calma e tu
1.Seguendo la traccia che ti ho dato, ripeti la misura sui transistor; dico questo perche' effettuando una prova simile su 2N3055 in mio possesso, il valore da me rilevato risulta 1 (in un caso) e 632 (nell'altro).
La prova e' stata fatta su 5 campioni.
2. Hai verificato l'efficacia del BC301? Se si, con quale risultato?
I transistor non si cambiano "a occhio"; ognuno ha le proprie caratteristiche che, nel circuito, hanno notevole importanza. Quindi se il BC301 e' passato a miglior vita, prima dobbiamo accertarlo e poi sostituirlo con un altro adeguato.
marco
0
voti
[147] Re: schema Bremi BRS33.
ho fatto di nuovo le misurazioni dunque anche a me in un caso risulta 1 quando metto il puntale positivo sul collettore e quello negativo alla base invece invertendo la polarità mi segna 552...adesso vorrei verificare se il BC301 funzioni come posso procedere per esattezza??
Ultima modifica di
asdf il 14 gen 2012, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quoting . Per rispondere premi su "Rispondi" e non su "Cita".
Motivazione: Rimosso quoting . Per rispondere premi su "Rispondi" e non su "Cita".
0
voti
[148] Re: schema Bremi BRS33.
Daniel92 ha scritto:ho fatto di nuovo le misurazioni dunque anche a me in un caso risulta 1 quando metto il puntale positivo sul collettore e quello negativo alla base invece invertendo la polarità mi segna 552...adesso vorrei verificare se il BC301 funzioni come posso procedere per esattezza??
Nello stesso modo con il quale hai verificato i 2n3055, eccoti il datasheet per il pinout
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/MicroElectronics/mXyzztws.pdf
Per sicurezza verifica anche l'isolamento tra collettore ed emettitore

Però leggendo ciò che scrivi mi pare che ti dimentichi di effettuare una misura.
Dovresti mettere il puntale positivo sulla base e il negativo sull'emettitore, leggi cosa ti riporta il tester, poi sposti il puntale nero sul collettore e leggi cosa ti riporta il display.
Poi sposti il puntale nero sulla base e metti il rosso sull'emettitore, come prima leggi cosa ti riporta il display, poi passi il rosso sul collettore e leggi, questa è la procedura corretta, per completezza(come detto prima) dovresti inoltre verificare l'isolamento tra collettore ed emettitore, sia in un verso che nell'altro.

0
voti
[149] Re: schema Bremi BRS33.
FUNZIONA
HO sostituito BC301 con un altro e montato tutto......ora non mi so spiegare una cosa perché la corrente la posso regolare una volta che ci metto un carico????????????? e perché non arriva fino a 5 o 6 ampere????
0
voti
[150] Re: schema Bremi BRS33.
Daniel92 ha scritto:non mi so spiegare una cosa perché la corrente la posso regolare una volta che ci metto un carico?
Se non ci metti il carico, non circola corrente in uscita e quindi non ha senso regolarla