Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione conduttori cablaggio q.e.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto Utentegobbo74 » 14 gen 2012, 18:35

Ciao a tutti.Devo cablare un quadro di comando x un motore da 0,750 kW / 1.9 A , che sezione devo usare? Che regola bisogna seguire x scegliere la sezione dei fili ? Grazie :lol:
Foto Utentegobbo74
0 2

0
voti

[2] Re: Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 gen 2012, 18:45

Con i fili puoi provare a tessere qualcosa. Non usarne nei quadri elettrici. Quando ero più giovane ho ancora visto qualche quadro rifintio con filo certato, invece delle più moderne canaline e fascette, ma non c'erano sezioni da scegleire.
La x è tipicamente usata come variabile in matematica e, messa così nelle frasi non dice assolutamente nulla.

Dal punto di vista elettrico ed elettrotecnico invece, per alimentare e collegare dei motori si usano conduttori elettrici. La loro sezione viene scelta in funzione della corrente che circola nei circuiti elettrici che vanno a comporre. In base alla tensione di aliemtazione, al tipo di collegamento ed altri dati tecnici, il tuo motore richiede alla rete elettrica una corrente nominale, (che si specifica anche sulla targhetta del motore), ed è questo dato che permette di scegliere la sezione dei conduttori in funzione della loro portata, limitata dalle condizioni di posa.

Capisci bene che, per poter scegliere quindi la sezione di conduttori elettrici bisogna in primo luogo, sapere di cosa si sta parlando. Ti consiglio quindi, in via generica, di lasciare fare quadri elettrici ai tecnici del settore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto Utentegobbo74 » 14 gen 2012, 20:09

Scusa ma forse mi esprimo male. Comunque in teoria io sono del settore..........Era solo un dubbio che mi ero posto. Cosi' pero' non mi ha dato nessuna informazione. :oops: Stiamo parlando di un motore da 0,75kw/1,9A/380-400v. Ho usato ,un salvamotore 2-2.4A e un teleruttore da 4kw trifase con un contatto aperto, perché lo devo comandare con un selettore manuale/automatico(con galleggiante). Quale sezione è corretta per cablare la potenza secondo le norme vigenti o secondo il buon senso? Grazie.
Foto Utentegobbo74
0 2

0
voti

[4] Re: Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 gen 2012, 21:42

io sono del settore

E conosci 0,75kw, v, fili ed x.

Se sei del settore poi, sai anche che un conduttore di sezione 1,5 mm² ha una portata di 17 A circa che si riduce a seconda delle condizioni di posa e che, quindi, nel tuo caso sarà ... bastante?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 15 gen 2012, 12:19

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Sezione conduttori cablaggio q.e.

Messaggioda Foto Utentegobbo74 » 17 gen 2012, 19:45

Esatto wiring ........La prossima volta faro' una domanda piu' logica. :lol:
Foto Utentegobbo74
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica