Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire kit cronometro con fotocellule

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 14 gen 2012, 19:12

davidde ha scritto:Ultima domanda che mi ero scordato, che livello di precisione ti servirebbe? Il decimo di secondo basta oppure vuoi scendere ancora?

Dovrei avere i centesimi di secondo per poter poi elaborare i dati ed avere dati più precisi.
Grazie a tutti e due.
Ciao Daniele
Ultima modifica di Foto UtentePaolino il 14 gen 2012, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione quoting davidde
Foto Utentedaniele62
0 3

0
voti

[12] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 gen 2012, 19:16

E farlo con un microcontrollore che ti salva i dati su SD CARD in formato (ad esempio) CSV e poi scaricare tutto su PC in un secondo tempo?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 14 gen 2012, 19:23

Ciao Paolo e grazie dell'interessamento.Io non so nemmeno cos'è un microcontrollore.A me interessa che ogni fotocellula mi registri ( e memorizzi ) il tempo quando passa l'atleta ed i dati possano essere o riconosciuti da Excel o messi manualmente in excel.Se ci fosse un software che me li archivia automaticamente sarebbe il max.Però va bene anche a mano.Collegherei le fotocellule al Notebook,è possibile?
Grazie ciao Daniele
Foto Utentedaniele62
0 3

2
voti

[14] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 gen 2012, 20:26

Si, come ha intuito [user]gohan[/user] la mia idea era proprio quella di utilizzare l'ingresso della porta parallela per rilevare i tempi. Anche l'idea di Foto UtentePaolino è applicabile io però non saprei da dove partire.

Se dovessi farlo io proverei così:

- 5 fotocellule a riflessione su catarifrangente, se ci si accontenta di fare i rilevamenti in condizioni di luminosità ambientale non al massimo (ovvero non sotto il sole di mezzogiorno) si possono trovare delle fotocellule a prezzi accettabili (tanto per dare un valore indicativo tra i 30 e i 50€ cad).

- Scheda di interfaccia che raccolga i cablaggi dei 5 sensori, deve quindi provvedere all'alimentazione delle fotocellule e alla gestione dei segnali di uscita. La scheda è provvista di un connettore (DB9 o DB25 dipende dalla presa sul portatile) che va inserita direttamente sul computer per comunicare al cronometro il passaggio dell'atleta davanti al sensore.

- Infine appoggerei il tutto a questo programma per il PC (xnote stopwatch) che, se configurato a dovere, permette di salvare i dati direttamente su un foglio Excell.

Secondo me è fattibile, ho però il dubbio che il budget massimo sia un po' troppo limitato (avevo sbagliato a leggere) e si rischia di sforare. Inoltre volendo realizzare un sistema di cronometraggio al centesimo di secondo bisognerebbe fare dei test per valutare la ripetibilità delle misure e la precisione effettiva per assicurarsi di aver fatto un qualcosa di affidabile.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 14 gen 2012, 20:42

Ciao,e secondo te tutto questo quanto potrebbe costare alla fine?Xnote-Stopwatch lo conosco,infatti si possono avere tutti i tempi registrati utilizzando il tasto Snap.
Foto Utentedaniele62
0 3

1
voti

[16] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 gen 2012, 21:35

A me sembrava di aver letto tra i 200 e i 500€ e secondo me a occhio ci stavi dentro. Molto dipende da come lo vuoi realizzare cioè dall'affidabilità che ti serve e dal fatto che possa essere portatile piuttosto che fisso. Sembrano tutte sciocchezze ma quando ad esempio si usando dei connettori ci sono differenze abbastanza sostanziali tra quelli da due soldi e quelli un po' più professionali.
Se poi hai pazienza di mettere insieme tutti i pezzi riciclando cose usate o cercando in rete il materiale di surpluss puoi cavartela anche con molto meno.

Comunque se vuoi procedere posso provare a realizzarti lo schema per due sole fotocellule, poi se te le vorrai procurare si fa l'interfacciamento al programma e cominci a prendere confidenza. Così riesci a chiarirti un po' le idee prima di fare l'investimento :-) .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 14 gen 2012, 21:46

Ciao davidde,per darti un'idea del costo di questa attrezzatura,su Ebay vendono un Kit usato con n.2 Fotocellule + Cronometro Casio della ditta Globus a 499 euro.Io però non voglio solo 2 fotocellule perché il mio scopo è di avere anche i tempi intermedi,per poter poi calcolare le accelerazioni.
Quindi considerando che lo start verrebbe dato dalla prima fotocellula,me ne servono altre 4.
Il KIT dovrebbe essere portatile,perché si tratta di andare sul campo, fare della valutazioni funzionali e poi dovrei smontare il tutto.
Ora che ci penso per le fotocellule potrei trovarle a prezzi interessanti visto che ho un amico che ha una ditta che installa cancelli,basculanti,ecc quindi dovrebbe averle le fotocellule e penso di spuntare un buon prezzo.vanno bene le fotocellule ad incasso dei cancelli?
Ma avendo il materiale è difficile poi assemblare il tutto?
Io non ho la minima esperienza in materia.
Grazie......
Foto Utentedaniele62
0 3

0
voti

[18] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 gen 2012, 22:25

Si io e Foto Utentedavidde pensiamo la stessa cosa. La alimentazione per le fotocellule si prenderebbe dalla fonte del computer eventualmente, ed adattare i segnali di output sempre delle fotocellule a gli ingressi della porta, eventualmente.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[19] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 14 gen 2012, 22:31

Ma secondo te la cosa è veramente realizzabile? Ti chiedo questo perché io dei vostri ragionamenti non capisco niente.Ed io che sono completamente a digiuno di elettronica sarei in grado di costruire tutto questo?mah........attendo risposte positive..... :D
Foto Utentedaniele62
0 3

1
voti

[20] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 gen 2012, 0:34

daniele62 ha scritto:Ora che ci penso per le fotocellule potrei trovarle a prezzi interessanti visto che ho un amico che ha una ditta che installa cancelli,basculanti,ecc quindi dovrebbe averle le fotocellule e penso di spuntare un buon prezzo.vanno bene le fotocellule ad incasso dei cancelli?

Per me non sono adatte, i motivi sono due, il primo è che solitamente le fotocellule dei cancelli automatici sono composte da trasmettitore e ricevitore, quindi saresti costretto a raddoppiare i cablaggi di alimentazione. Questo oltre ad essere scomodo dal punto di vista del piazzamento dell'attrezzatura è anche fastidioso per chi si troverà a doversi fare cronometrare perché a meno di non allungare molto i cavi se li troverebbe in mezzo ai piedi.
Il secondo motivo è che le fotocellule dei cancelli sono studiate per non reagire istantaneamente ma hanno un tempo di latenza (cioè di ritardo tra il momento dell' interruzione del fascio luminoso al momento in cui forniscono la risposta) piuttosto lungo voluto da chi le progetta per evitare false commutazioni quando piove o nevica. Inoltre comandano in uscita un relé che ha tempi di commutazione non idonei a misurare il centesimo di secondo.
Ti servono fotocellule a riflessione (su catarifrangente) con uscita a transistor tipo queste.

In sostanza il piazzamento del cronometro sarebbe questo:

La parte di elettronica da sviluppare e costruire è quella relativa all'interfaccia delle fotocellule e i cablaggi, il resto sono tutti componenti commerciali. Se tu sia in grado di costruirla non lo so, se non hai mai preso in mano il saldatore e non hai confidenza con i componenti elettronici potrebbe essere una bella avventura ma se non hai fretta e ti accontenti potresti tirarci fuori qualcosa di buono...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale