Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

50-60 Hz

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 gen 2012, 17:14

un motore progettato per funzionare a 60Hz se viene alimentato a 50Hz deve avere anche una tensione più bassa del 10% altrimenti surriscalderà (ancora di più se è sovraccaricato)
Ciao Eddy, si vede che non hai letto i post precedenti; il motore-frullatore è costruito per 50 Hz, e deve funzionare a 60 Hz.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto Utentegiorgio36100 » 14 gen 2012, 17:23

eddy ha scritto:un motore progettato per funzionare a 60Hz se viene alimentato a 50Hz deve avere anche una tensione più bassa del 10% altrimenti surriscalderà (ancora di più se è sovraccaricato)
Questo per il legame che c'è tra reattanza statorica e frequenza

Esatto eddy, qui e' il contrario, parliamo di un motore progettato per 50Hz che deve funzionare con 60Hz.
Foto Utentegiorgio36100
0 3

0
voti

[13] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto Utentegiorgio36100 » 14 gen 2012, 17:30

ssnf00 ha scritto:Da quello che so, può darsi anche che non funzioni proprio.

Se il prodotto è progettato per funzionare a 50 Hz può tranquillamente non funzionare a 60, sopratutto se è presente qualche driver elettronico all'interno che impedisce il funzionamento non appena si accorge dei 60 Hz e non dei 50 Hz.

Nel caso in cui dovesse andare, bisogna appunto non sollecitare troppo il motore (come il tuo frullatore vecchio), dato che comunque si tratta di un dispositivo progettato per frequenze minori.

Ciao grazie per la risposta comunque per funzionare funziona, in quanto lo vendono in tutti i centri commerciali e te lo provano pure per invogliarti, il fatto e' che loro non sanno nemmeno che e' progettato per 50Hz e che qui ne abbiamo 60... quindi siccome io sono un po meticoloso, volevo prevenire, che e' meglio che curare...
Foto Utentegiorgio36100
0 3

0
voti

[14] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto Utentegiorgio36100 » 14 gen 2012, 17:44

StefanoSunda ha scritto:
Pero' io vorrei sapere, se e quanto puo' aver influenzato il fatto che abbia lavorato con 60Hz e non con 50Hz. In definitiva vorrei sapere se ora posso comperare il frullatore della KitchenAid che e' di ottima qualita' e costa anche molto, senza bruciarlo anche se e' stato progettato per funzionare con 50Hz che qui non ci sono.

Il mio parere è questo: Un utilizzatore costruito per funzionare a 50Hz, funziona anche a 60Hz a parità di tensione, inoltre le perdite nel ferro diminuiscono; viceversa un utilizzatore costruito per funzionare esclusivamente a 60Hz normalmente non funziona a 50Hz (le sovratemperature e le perdite nel ferro saranno più alte di quelle nominali di progetto e di targa), Il tuo vecchio frullatore probabilmente si sarebbe guastato anche se fosse stato a 60 Hz. A mio parere acquisterei il frullatore della kitchenaid, aggiungo: Passando da 50 Hz a 60 Hz il motore funzionerà più velocemente ma con coppia ridotta.

Ciao Stefano grazie mille per la tua risposta. Saresti anche cosi' gentile da spiegarmi cosa significa "coppia ridotta"? Puo' essere un problema o un vantaggio se gli faccio fare qualche sforzo? A mio intuito se e' come nelle macchine e' un problema, sarebbe come avere un rapporto piu' lungo, sarebbe come partire in seconda... credo... Ciao grazie. Giorgio
Foto Utentegiorgio36100
0 3

0
voti

[15] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto Utenteeddy » 14 gen 2012, 18:05

Scusate oggi ho letto molto velocemente e ho fatto confusione
Comunque sia il discorso vale l'esatto contrario
Una considerazione:
Il frullatore a 50Hz alimentato a 60Hz sarà in grado di sviluppare una coppia più bassa del 10%
A questo punto se gli applichi una coppia maggiore di quella erogabile a tensione nominale il motore per sopperire alla riduzione del numero di giri sarà costretto ad assumere una corrente sicuramente più alta
Parliamo inoltre poi di motori già che riscaldano di loro e con rendimenti non eccezionali
Questa è la mia considerazione sull'accaduto che comunque non toglie il fatto che il frullatore puó funzionare ugualmente a 60 Hz magari non sovraaffaticandolo troppo
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

3
voti

[16] Re: 50-60 Hz

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2012, 23:15

Secondo me tutto quello che avete detto va bene per un asincrono trifase. Questi sono motori a spazzole, funzionano anche in continua, e in continua non danno una coppia infinita. La differenza fra 50Hz e 60Hz per un motore universale e` irrilevante e non c'e` neanche la necessita` di tenere V/f costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale