Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire kit cronometro con fotocellule

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 15:45

Aggiungere funzionalità hardware, a mio modestissimo avviso, presenta però qualche nota dolente. Primo fra tutti il rischio di guasti: meno roba c'è, meno roba si guasta, diceva sempre un mio amico. e come dargli torto :mrgreen:
In secondo luogo, questo dispositivo andrebbe collaudato e fatta la messa a punto. Non so se ne vale la pena.

davidde ha scritto:Molto interessante, se ti ricapita tra le mani sarei curioso di vederlo :-) ...

Rintraccio l'amico per il quale avevamo progettato (e realizzato) il cronometro e vedrò di scattare qualche foto. RIcordo di essere stato presente alla prima gara, svoltasi qui in città, dove il nostro cronometro veniva impiegato. Una bella emozione, vedere un proprio dispositivo utilizzato per la prima volta. Non ti nascondo il timore di un crash del sistema: gli atleti erano un centinaio, sai che figura avremmo fatto... I collaudi erano andati a buon fine, certo. Ma come spesso capita in questi casi, il tempo per i test era ridottissimo e il rischio di un baco non individuato in fase di collaudo era elevato.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 gen 2012, 16:05

Paolino ha scritto:meno roba c'è, meno roba si guasta, diceva sempre un mio amico. e come dargli torto :mrgreen:

E' si, come dargli torto...

Paolino ha scritto:In secondo luogo, questo dispositivo andrebbe collaudato e fatta la messa a punto.

Ecco questo è un punto dolente, per misurare il centesimo di secondo senza tirarsi dietro gli errori dei vari blocchi è dura. D'altra parte fare valutazioni affidabili non è per nulla semplice bisognerebbe riuscire a misurare. Nel tuo cronometro avevi fatto dei test di questo tipo oppure avevi per buoni i valori misurati?

Paolino ha scritto:Non ti nascondo il timore di un crash del sistema:

Ho ben presente quella sensazione, molto meglio quando le cose vanno per il verso giusto :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 16:09

davidde ha scritto:Nel tuo cronometro avevi fatto dei test di questo tipo oppure avevi per buoni i valori misurati?

Le misure a banco, con oscilloscopio e frequenzimetro, ci hanno permesso di fare la messa a punto. A questo punto, il confronto tra misure del cronometro e quelle ottenute con la strumentazione ci ha permesso di validare il dispositivo.

davidde ha scritto:Ho ben presente quella sensazione, molto meglio quando le cose vanno per il verso giusto :-) ...

Per fortuna andò tutto bene :ok:

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 gen 2012, 16:17

Paolino ha scritto:Le misure a banco, con oscilloscopio e frequenzimetro, ci hanno permesso di fare la messa a punto. A questo punto, il confronto tra misure del cronometro e quelle ottenute con la strumentazione ci ha permesso di validare il dispositivo.

Ah, ok. Quindi non andavate ad interrompere fisicamente il fasio luminoso delle fotocellule ma inviavate impulsi sugli ingressi del PIC e valutavate i ritardi. Giusto?

Grazie!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 17:20

Le fotocellule erano collegate direttamente al PIC, previa una piccola rete di condizionamento dei segnali.
I fasci venivano interrotti e le misure eseguite tanto dall'oscilloscopio quanto dal PIC venivano messe a confronto. Ho capito bene quello che mi chiedevi o sto facendo confusione?

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 gen 2012, 17:44

No, non stai facendo confusione, hai capito bene quello che intendevo :-) .
La messa a punto l'hai fatta per via comparativa aiutandoti con l'oscilloscopio e verificando la congruenza delle misure oscilloscopio-PIC. Mi sembra un procedimento corretto.

Grazie ancora!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 15 gen 2012, 19:52

Ciao David,riusciamo magari a fare un dettaglio di tutto il materiale occorrente per costuire il Sistema di Cronometraggio con i relativi prezzi? Sempre ovviamente se non ti richiede molto tempo.Vorrei capire dove arrivo con i costi.
Grazie 1000. :ok: O_/
Foto Utentedaniele62
0 3

0
voti

[38] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 20:50

davidde ha scritto:Grazie ancora!

You are welcome, my dear friend! ;-)

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedaniele62 » 16 gen 2012, 22:09

Buona sera a tutti,mi sono fatto un dettaglio (non so quanto sia preciso però) del materiale che servirebbe per costruire tutto il sistema.Pensavo di spendere meno sinceramente.Ho fatto un conto di circa € 700.ne varrà la pena?Mah....... ?%
Foto Utentedaniele62
0 3

1
voti

[40] Re: Costruire Kit Cronometro + Fotocellule

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 gen 2012, 22:52

Ciao Daniele,
se ne valga la pena è difficile dirlo, dipende da te. Per me compresi cavalletti e tutto il resto la valutazione che hai fatto è piuttosto realistica. Del resto fare un'analisi azzeccata dei costi non è così semplice. Solitamente quando si sviluppano progetti di questo tipo la "mazzata" si impara alla fine :lol: ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale