Da un po' di tempo, mi era venuta la cuorisità di capire come funziona uno ionizzatore d'aria ed ho cercato un po' di informazioni in rete.
Lo schema più semplice da realizzare, l'ho trovato su questo sito, però, ho visto che richiede un'alimentazione in alternata, da rete elettrica.
Per caso, è possibile realizzare uno ionizzatore a batterie?
Intendo qualcosa di molto semplice e banale.
Se sì, dove potrei trovare degli schemi o delle informazioni in merito?
Scusate se la domanda è stupida, ma vorrei capire :)
Costruire ionizzatore a batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con quel layout ti serve almeno un inverter a onda quadra e duale. Il circuito una volta realizzato è comunque potenzialmente letale a quelle tensioni, e secondo me rischiare la vita per ionizzare l'aria non vale molto la pena.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Mi trovi d'accordissimo!
La domanda nasceva dal fatto che avevo visto ionizzare d'auto con alimentazione da 12V.
Dato che sono commercializzati, devono essere sicuri e volevo capire come erano stati realizzati e vedere se si potevano riprodurre in maniera semplice..
La domanda nasceva dal fatto che avevo visto ionizzare d'auto con alimentazione da 12V.
Dato che sono commercializzati, devono essere sicuri e volevo capire come erano stati realizzati e vedere se si potevano riprodurre in maniera semplice..
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Da quanto ho capito del meccanismo il punto focale è ottenere un'alta tensione alternata e duale. Ci sono vari metodi per ottenere la tensione alternata e altrettanti per innalzarla, ma per questo devi aspettare gli esperti perché non saprei darti consigli.
-

marioursino

0
voti
Sì, anche io avevo capito che il tutto consisteva nell'ottenere una tensione alternata ed innalzarla, quindi, si può anche partire da un'alimentazione DC a 12V, solo che vorrei capire i possibili pericoli dell'avere una tensione in uscita così alta e se c'erano possibili precauzioni per evitare problemi dato che il circuito che vorrei realizzare dovrebbe essere portatile..
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Pensavo: ma uno ionizzatore non potrebbe essere realizzato con un piezoelettrico con lo stesso criterio di quelli usati negli accendini?
Lì, la corrente è infinitesimale, mentre la differenza di potenziale è tale da arrivare a ionizzare l'aria anche se per pochi istanti. O mi sbaglio?
Lì, la corrente è infinitesimale, mentre la differenza di potenziale è tale da arrivare a ionizzare l'aria anche se per pochi istanti. O mi sbaglio?
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Non conosco il principio di funzionamento né le "quantità" in gioco, ma penso che per avere effetti quantificabili non bastino questi "mezzucci", nemmeno il survoltore del primo link mi sembra sufficiente a fare qualcosa.
-

marioursino

7 messaggi
• Pagina 1 di 1