Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

batteria solfatata, che dite??

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] batteria solfatata, che dite??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 14 gen 2012, 21:42

Salve a tutti! Spero in un vostro consiglio..... Ho una batteria agm da 40Ah che ho montato su un piccolo go-kart autocostruito per mio figlio. La batteria si ricarica normalmente ma non riesce piu' a "tenere" la scarica per un tempo accettabile... La durata è calata in modo vertiginoso da qualche settimana a questa parte. Ho letto tempo fa ma non ricordo la fonte esatta che invertendo la polarità nella ricarica si potrebbe tentare di recuperare l'accumulatore desolfatandolo. Voi che dite? Ricordo male o si potrebbe provare..... Vorrei tentare il tutto per tutto visto il costo di una batteria nuova! Chi puo' darmi una dritta? Grazie mille! Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: batteria solfatata, che dite??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 gen 2012, 21:57

Durante la carica la corrente circola in direzione opposta rispetto alla scarica. Non ho capito cosa invertiresti, ma tutto quello che puoi fare è aumentare o diminiure i valori di corrente circolanti.
Tuttavia le batterie si deteriorano nel tempo e non pesno basti qualche esercizio di circolazione di corrente per ripristinare le cose.
Forse, e dico forse, un complesso circuito che obblighi alte correnti, (controllando i parametri di lavoro della batteria), porterebbe a qualche risultato. Ma a che costi? E con che bilancio energetico?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: batteria solfatata, che dite??

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 gen 2012, 20:46

In linea di massima anch'io la penso come Foto UtenteCandy; comunque, se proprio ci tieni, di seguito trovi uno schema realizzato tempo fa da un mio amico che dice funzioni.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettrotecnica generale