Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utentegekus » 15 gen 2012, 11:42

Gentilissimi,
sono alle prese con la richiesta di allaccio ENEL per un locale ad uso ufficio.
Il piano dello stabile in cui verra realizzato l'ufficio è attualmente suddiviso in 2 sezioni con alimentazione enel indipendete (2 contattori monofase da 4,5 kW).
L'ufficio verrà realizzato sfruttando tutto il piano e quindi si preferisce avere un unico allaccio enel.
La potenza nominale stimata è di 50 kW avendo i seguenti carichi MONOFASE:
- 40 postazioni PC
- varie stampanti
- altri carichi tipici di ufficio
Applicando dei coefficienti di contemporaneità e utilizzo si arriva a circa 30 kW.
Vorrei quindi richiedere un allaccio trifase per la potenza di 30 kW. Parlando con il proprietario dello stabile risulta che un analogo uffico realizzato nello stesso stabile ha richiesto una potenza di allaccio trifase enel da 15 kW e non ha avuto mai problemi. NON RIESCO A CAPACITARMI DI TALE SCELTA. O ho sbagliato i calcoli della potenza (mi sembra strano perche prevedendo una Pn per postazione di lavoro di 0.6 kW si arriva già a superare i 20 kW) o non capisco la scelta di allaccio da 15 kW trifase.
In ogni caso gradirei da VOI un suggerimento sulla valutazione della potenza da richiedere e se è possibile avere i riferimenti esatti degli SCAGLIONI DI POTENZA CONTRATTUALE PER ALLACCIO TRIFASE OLTRE I 15 kW che fornisce ENEL.
Vi ringrazio anticipatamente.
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 gen 2012, 22:07

Beh...i calcoli sulla potenza richiesta si devono elaborare come valore di coeficente medio di assorbimento..
La potenza elettrica trifase 15Kw è 15kw+10% del valore nominale...in pratica 16Kw
Per il resto, con 40 PC e varie periferiche è bene adottare un impianto sezionato in + parti con differenziali separati protezioni sovratensioni spd....
Per il resto...15kw x un ufficio dovrebbero bastare....
Non si possono installare relè massimo consumo x dissociare determinati carichi...
comunque, facciamo una mano di conti...

40 PC con periferiche e accessori, con assorbimento variabile dai 70w ai 200w cadauno...si arriva a circa 8 kW...
E' anche vero che molti PC hanno un alimentatore switching da 500w, ma è la potenza max alla scheda madre..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utentegekus » 16 gen 2012, 0:58

Ciao elettro,
in merito ai calcoli io ho assunto che in ogni postazione ci siano:
- un case + 2 monitor + telefono + una presa di riserva.
Vedendo i consumi di un PC fisso e dei monitor ho stimato una potenza per postazione di 500 w (circa 20 kW in tutto essendo le postazioni una quarantina) come anche suggerito dalla GUIDA BLU -UFFICI.
Inoltre è presente una sala relax con:
- frigo
- forno a micronde
- macchinette per caffè
e una sala server in cui è presente un rack che dovrebbe assorbire circa 2 kW, un plotter e diverse stampanti laser.
In poche parole si va oltre i 20 kW.
Inoltre l'illuminazione assorbe circa 2,8 kW.
In merito al sezionamento ho previsto varie dorsali protette con magnetotermici differenziali opportunamente dimensionati in un quadro generale.
Vorrei sapere quali sono gli scaglioni di potenza per allaccio trifase oltre i 15 kW richiedibili all'ENEl.
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 gen 2012, 21:40

Anche io ho approfondito l'argomento...

Esempio:--
Alimentatore PC standard da 500W su scheda PC tower, in pratica, assorbe al max 2,5A in 230 VAC circa 500W, che sono di fatto il picco massimo; la potenza media può oscillare dai 120W ai 150W di media...con picchi di 400/500W...impossibile simulare la curva di potenza istantanea ...
Un monitor 15" Lcd assorbe dai 0,6A agli 1,2A....
Per il server, + o - la stessa cosa....poi, vi sono gli UPS....

La corrente assorbita da 40 postazioni + server + periferiche e del tipo "non lineare", e di conseguenza, rende la forma d'onda della tensione molto simile, non si legge con il classico metodo del valore efficace medio, ma bensì con l'algoritmo detto TRMS, come del resto previsto nelle strumentazioni di carattere professionale...

Con l'unità server, sarà necessaria anche l'unità di condizionamento specifica...+ quella dei locali ....

Probabilmente, un aumento di fornitura è idoneo....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utentegekus » 17 gen 2012, 22:37

In merito ai consumi effettivi di un PC con l'utilizzo di vari programmi ho trovato un interessante discussione al seguente link (spero nn ci siano problemi a pubblicarlo, in caso contrario chiedo scusa e se il MOD lo ritiene opportuno lo cancelli pure)
[url]http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-555132.html[/url
Sono state eseguite delle misure sui consumi effettivi che potrebbero essere utilizzate per buoni spunti di riflessione.
Ancora non riesco a trovare gli scaglioni di potenza contrattuale che l'ENEL mette a disposizione dopo i 15 kW.
Qualcuno può indicarmeli?
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 18 gen 2012, 9:36

gekus ha scritto:Ancora non riesco a trovare gli scaglioni di potenza contrattuale che l'ENEL mette a disposizione dopo i 15 kW.

3 - 4,5 - 6 - 10 - 15 - 20 - 25 - 20 - 35 ...e avanti così con la tabellina del 5 :D :D :D :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utentegekus » 19 gen 2012, 2:59

MSIlvano ha scritto:
gekus ha scritto:Ancora non riesco a trovare gli scaglioni di potenza contrattuale che l'ENEL mette a disposizione dopo i 15 kW.

3 - 4,5 - 6 - 10 - 15 - 20 - 25 - 20 - 35 ...e avanti così con la tabellina del 5 :D :D :D :D

Alla fine mi sono informato presso l'ENEL.
Gi scaglioni per la potenza in allaccio trifase oltre i 15 kW sono:
15,20,25,30, e dopo il trenta si può scegliere liberamente (anche 31,32,33 etc) ... quindi tabellina del 5 fino a 30. O_/
Foto Utentegekus
5 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Scaglioni di potenza contrattuale ENEL

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 gen 2012, 13:54

Il bello della storia e che Enel, di fatto concorda con l'aumento di potenza contrattuale e richiede solo l'addebito a credito...ma non esegue quasi mai la voltura della linea proprietaria con una di sezione maggiore...i loca cavi vanno sempre bene....sempre...mentre il progettista deve valutare e il cliente pagare...i loro cavi sono sempre considerati in "aria libera"...anche se interrati....

Mah...poi si verificano dei vistosi cali di potenza....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica