Incidente al Giglio della Costa Concordia
1
voti
E allora la penso ancora peggio: l' armatore lo sapeva e usava i passaggi per farsi pubblicità, ed il disgraziato per ricevere favori. 

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
L'ho sentita a pranzo al telegiornale ed ero allibito. Ho pensato immediatamente come
TardoFreak ha scritto:Se hai amici (magari politici) che ti aiutano a scuola e prendi il titolo alla "volemose bbene" ...
Se hai amici (magari politici) che ti raccomandano per l' incarico perché sei una "brava persona" ...
Se ... se ... se ...![]()
D' altro canto non è una novità trovare persone totalmente incapaci che ricoprono ruoli importanti.
Sono sconfortato da queste cose, la meritocrazia è probabilmente un'utopia, ma la responsabilità di vite umane data in mano a dei
che se la filano quando qualcosa va male, la trovo davvero una cosa inaccettabile.Tutto per che cosa? Per fare come i ragazzini che impennano col motorino davanti agli amici, per mettersi in mostra

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
non ho letto tutto, ma voglio comunque dire la mia.
tutti ora se la prendono col capitano perché ha percorso quella rotta.
da quello che ho capito finora, passare vicini all'isola è una consuetudine, tutti lo fanno perché "fa figo" passare di là, uno spettacolo da ammirare sia dalla nave che da terra (almeno così immagino).
quindi tutti i capitani della costa (ma presumo anche di msc e delle altre compagnie) passano di lì, incrociando le dita e rischiando ogni volta di fare la fine che ha fatto la concordia.
è il classico caso che va sempre bene, finché non capita il patatrac e allora tutti a dire che non lo facevano, e se lo facevano era concordato con la capitaneria.
il fatto che il sindaco del paese abbia mandato email di ringraziamento (con tanto di risposta, se non ho capito male) ad un capitano è a favore della mia teoria.
poi vuoi che una simile consuetudine non sia mai arrivata all'orecchio dei "piani alti" della compagnia? mi sembra improbabile, ma vedendo che piaceva ai clienti si sono ben guardati dal vietarlo o dall'interessarsi minimamente della cosa (altrimenti sarebbero nella melma anche loro, ora).
quindi, tornando in discorso, secondo me le colpe del capitano per il "fuori rotta" sono minime, se rapportate a quanto ha fatto (o meglio, non ha fatto) dopo. la storia dello scoglio assente dalle carte potrebbe anche essere vera, o semplicemente c'è stato un errore di calcolo dell'elaborazione della rotta (credevano che la nave dovesse schivarlo).
ciò che incrimina pesantemente il capitano è quanto è avvenuto dopo: sapevano che la nave imbarcava acqua, ma non l'ha detto alla capitaneria. sapeva che non riuscivano a governare la nave, ma ha fatto finta di nulla.
solo grazie alle insistenze della guardia costiera è stato lanciato l'allarme e ordinato l'abbandono della nave.
si è fatto prendere dal panico, lo prova il fatto che sia scappato a mezzanotte, quando l'ultima persona ad andarsene dalla nave l'ha fatto alle 3 passate...
riguardo la registrazione della telefonata, mi risulta che non sia stata confermata...
tutti ora se la prendono col capitano perché ha percorso quella rotta.
da quello che ho capito finora, passare vicini all'isola è una consuetudine, tutti lo fanno perché "fa figo" passare di là, uno spettacolo da ammirare sia dalla nave che da terra (almeno così immagino).
quindi tutti i capitani della costa (ma presumo anche di msc e delle altre compagnie) passano di lì, incrociando le dita e rischiando ogni volta di fare la fine che ha fatto la concordia.
è il classico caso che va sempre bene, finché non capita il patatrac e allora tutti a dire che non lo facevano, e se lo facevano era concordato con la capitaneria.
il fatto che il sindaco del paese abbia mandato email di ringraziamento (con tanto di risposta, se non ho capito male) ad un capitano è a favore della mia teoria.
poi vuoi che una simile consuetudine non sia mai arrivata all'orecchio dei "piani alti" della compagnia? mi sembra improbabile, ma vedendo che piaceva ai clienti si sono ben guardati dal vietarlo o dall'interessarsi minimamente della cosa (altrimenti sarebbero nella melma anche loro, ora).
quindi, tornando in discorso, secondo me le colpe del capitano per il "fuori rotta" sono minime, se rapportate a quanto ha fatto (o meglio, non ha fatto) dopo. la storia dello scoglio assente dalle carte potrebbe anche essere vera, o semplicemente c'è stato un errore di calcolo dell'elaborazione della rotta (credevano che la nave dovesse schivarlo).
ciò che incrimina pesantemente il capitano è quanto è avvenuto dopo: sapevano che la nave imbarcava acqua, ma non l'ha detto alla capitaneria. sapeva che non riuscivano a governare la nave, ma ha fatto finta di nulla.
solo grazie alle insistenze della guardia costiera è stato lanciato l'allarme e ordinato l'abbandono della nave.
si è fatto prendere dal panico, lo prova il fatto che sia scappato a mezzanotte, quando l'ultima persona ad andarsene dalla nave l'ha fatto alle 3 passate...
riguardo la registrazione della telefonata, mi risulta che non sia stata confermata...
0
voti
guzz ha scritto:...riguardo la registrazione della telefonata, mi risulta che non sia stata confermata...
Come scusa?
Hai una fonte che afferma che è un falso (visto che l' ha mandata in onda mezzo mondo)?
-

TardoFreak

0
voti
guzz ha scritto:riguardo la registrazione della telefonata, mi risulta che non sia stata confermata...
Da chi? Non l'hai sentita?
Ma dài, porca miseria, come fa un capitano di nave a filare quando sono ancora a bordo tutti i passeggeri? Lo so da quando avevo due anni che il Capitano di una nave è l'ultimo a lasciare la nave.
Si è fatto prendere dal panico? ...Si cercava un lavoro da fare tranquillamente a casa sua, avrebbe potuto fare il sarto!
La vicenda è vergognosa da tutti i punti di vista. Ma verso il capitano non vedo nessuna (nemmeno minima) scusante.
Edit, vedo che TF mi ha anticipato.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
Non solo il comandante di una nave ma anche il comandante di una barca da diporto, anche solo un 6 m.
In ogni imbarcazione c'è la figura del comandante che ha delle precise responsabilità tra le quali quella di dirigere le operazioni di soccorso. Il comandante, come il conducente di un gommone ha delle responsabilità ed è lui che risponde, ad esempio, sulla presenza o meno delle dotazioni di sicurezza, anche se conduce un gommone prestatogli da un amico.
In ogni imbarcazione c'è la figura del comandante che ha delle precise responsabilità tra le quali quella di dirigere le operazioni di soccorso. Il comandante, come il conducente di un gommone ha delle responsabilità ed è lui che risponde, ad esempio, sulla presenza o meno delle dotazioni di sicurezza, anche se conduce un gommone prestatogli da un amico.
-

TardoFreak

0
voti
Verissimo, la differenza è che questo era lautamente pagato per portare a destinazione sane e salve, tante persone quante sono quelle nel paese in cui vivo.
Igor
-

elettrodomus

2
voti
Mio Papà buon' anima da quando ha potuto ha avuto sempre una barca da diporto con la quale andavamo in ferie (anche se i trasferimenti erano di una noia mostruosa e non mi divertivo assai) e quindi di mare ne ho visto parecchio, da quando ho 12 anni. In famiglia sono l' unico traditore senza la patente nautica (preferisco gli aerei
) anche se facevo tutto io (sotto la supervisione di Papà), rotte e rilievi compresi.
E comunque una delle cose che facevo durante i trasferimenti era ascoltare la radio VHF ed ho seguito molte emergenze ma mai, dico mai, il comandante ha lasciato gente a bordo. La maggior parte delle emergenze coinvolgevano barche piccole con famigliari e amici a bordo, alcune sono state davvero drammatiche.
E poi, diciamocelo, ma che mxrdx di uomo sei se abbandoni l' imbarcazione con gente ancora sopra?
Al di la di tutte le considerazioni legali ma moralmente come cavolo si fa ad abbandonare equipaggio e passeggeri a bordo di una nave che sta affondando?
Se è vero che per avere la coscienza pulita basta non usarla, è anche vero che certe cose non si fanno!
A tutto c'è un limite.
E comunque una delle cose che facevo durante i trasferimenti era ascoltare la radio VHF ed ho seguito molte emergenze ma mai, dico mai, il comandante ha lasciato gente a bordo. La maggior parte delle emergenze coinvolgevano barche piccole con famigliari e amici a bordo, alcune sono state davvero drammatiche.
E poi, diciamocelo, ma che mxrdx di uomo sei se abbandoni l' imbarcazione con gente ancora sopra?
Al di la di tutte le considerazioni legali ma moralmente come cavolo si fa ad abbandonare equipaggio e passeggeri a bordo di una nave che sta affondando?
Se è vero che per avere la coscienza pulita basta non usarla, è anche vero che certe cose non si fanno!
A tutto c'è un limite.
-

TardoFreak

0
voti
calma, chi ha detto che il capitano non ha colpe?
ho detto solo che il fatto che fosse fuori rotta è una colpa più lieve del fatto che non sia stato in grado di gestire l'emergenza...
ora si punta solo a lui per il fatto che fosse fuori rotta, ma siamo sicuri che sia solo colpa sua, dato che è anni che ogni volta che passano di là lo fanno?
no, ma non ho nemmeno nessuna fonte che dica che è vera... è questo il punto.
ho detto solo che il fatto che fosse fuori rotta è una colpa più lieve del fatto che non sia stato in grado di gestire l'emergenza...
ora si punta solo a lui per il fatto che fosse fuori rotta, ma siamo sicuri che sia solo colpa sua, dato che è anni che ogni volta che passano di là lo fanno?
TardoFreak ha scritto:guzz ha scritto:...riguardo la registrazione della telefonata, mi risulta che non sia stata confermata...
Come scusa?![]()
Hai una fonte che afferma che è un falso (visto che l' ha mandata in onda mezzo mondo)?
no, ma non ho nemmeno nessuna fonte che dica che è vera... è questo il punto.
-

elettrodomus

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro