da
maxxy » 18 gen 2012, 11:11
Posso dirti che come Progettista sono molto, molto "allergico" alle migliaia di venditori di impianti fotovoltaici che in questi anni si sono moltiplicati a dismisura totalmente impreparati dal punto di vista tecnico e legislativo con micro conoscenze che si limitano a fare due calcolini con i software in circolazione ed incollare figure ritagliate dai cataloghi con calcoli dei rendimenti che hanno del ridicolo.... D'altronde la torta da dividere è ghiotta e cani e poxci ci si buttano....
passo88 ha scritto:-una ditta mi ha consigliato di montare i suntech amorfi credo si chiamino anche multistrato, un altro mi ha detto di montarci i policristallino perché ora come qualità e prezzo sono i migliori
E' tutto da vedere se come qualità e prezzo sono i migliori, occorrerà fare un piccolo progettino per dimensionare il n° di pannelli occorrenti e da li il costo finale...
passo88 ha scritto:-mi hanno detto che ci sono i contirbuti per la rimozione dell'amianto e l'incentovo per i pannelli europei, ma non sono comlabili quindi quale sarebbe il migliore?
Vedi sopra...non sono nenache capaci di fare un bussines-plan come si deve? Certo, i sofware circolanti non prevedono tutte le casistiche e bisogna essere capaci a fare un bussines-plan come si deve!
passo88 ha scritto:-mi hanno anche detto (non tutti però) che un impianto superiore ai 20kw (circa 40Kw) ha l'obblico di cotrollare il contattore ogni 2 anni con una spesa di 2000€!!
Vedi sempre sopra....il 4° conto energia prevede che il gruppo di misura sia sempre a carico del fornitore di energia e quindi anche la sua manutenzione e taratura!
Ti hanno detto che oltre i 20 kW occorrerà anche interpellare l'UTF???? e che il tutto andrà nel calderone fiscale dell'attività?
passo88 ha scritto:-ultimo mio dubbio, io come gestore ho HERA che nella bolletta ha varie voci tra qui servizi di vendita che sono calcolati in base all'utilizzo di corrente questa voce quando autoprodurro l'energia elettrica mi verra scalata?
Assolutamente no, tu continuerai a pagare la tua bolletta come se non avessi l'impanto montato al netto degli autoconsumi ovviamente, successivamente con il meccanismo dello Scambio.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un Professionista serio più che ai venditori circolanti in circolazione.....