Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Ho comprato un potenziometro per regolare la luminosità della mia plafoniera con lampada alogena.
La plafoniera ha specifiche: 230V, 230W max
La lampadina alogena è da 200W.
Il potenziometro è Vimar 0A35005 con specifiche: 60-300W, 220-240V, 50-60Hz; può gestire due uscite separate, una regolata e una interrotta.
Lo sto usando solo come uscita regolata, il funzionamento è ok, però mi è venuto un dubbio, sono un perito elettrotecnico molto arrugginito....
Sia che la resistenza variabile dentro il potenziometro sia collegata in serie (riduce sia I che V sulla lampada), sia che sia collegata in parallelo (riduce I, V rimane costante), la potenza totale assorbita del sistema lampada + potenziometro assorbe comunque quei circa 200W?
Vi chiedo questo perché quando ho comprato il potenziometro pensavo, oltre che poter abbassare la luminosità di poter diminuire anche i consumi....
Per quello che riguarda le uscite dal potenziometro sto utilizzando solo l'uscita regolata, avevo provato però ad utilizzarle entrambe nella speranza di poter utilizzare anche il bottone presente per l'interruzione, insieme alla regolazione della luminosita; ho semplicemente preso l'uscita interrotta, ho fatto un ponte su quella regolata e da qua sono uscito per andare alla lampada.
Il risultato è che:
la regolazione funziona
il pulsante invece che aprire il circuito e spegnere la lampada, bypassa il circuito di regolazione....
C'è modo di utilizzarlo per spegnere la lampada?
Grazie in anticipo.
Regolazione luce lampada alogena
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Più che arrugginito, sei tutto fuori strada. Ma tanto.
Il dimmer non è un reostato, in primo luogo, ed in secondo luogo non lo si mette in parallelo. Mai.
In ogni caso, per farla breve, il dimmer riduce la potenza, modulando tensione e corrente. Tutto il resto è solo conseguenza...
Il dimmer non è un reostato, in primo luogo, ed in secondo luogo non lo si mette in parallelo. Mai.
In ogni caso, per farla breve, il dimmer riduce la potenza, modulando tensione e corrente. Tutto il resto è solo conseguenza...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Quindi il potenziometro non è un reostato ma un "dimmer", non ho capito però se la potenza totale assorbita dimmer + lampada diminuisce con la regolazione.
Sapresti spiegarmi anche cortesemente come mai il bottone, per come ho eseguito i collegamenti, non spegne la lampada ma bypassa la regolazione.
Grazie delle delucidazioni
Sapresti spiegarmi anche cortesemente come mai il bottone, per come ho eseguito i collegamenti, non spegne la lampada ma bypassa la regolazione.
Grazie delle delucidazioni
-

MaximilianII
25 4 - Messaggi: 48
0
voti
Il dimmer varie e limita la tensione efficace ai capi del carico, sfruttando un componente elettronico e l'angolo di innesco rispetto ai passaggi per lo zero della corrente. Il risultato è, appunto, la riduzione della tensine efficace ai capi del carico. Tutto il resto è elettrotecnica, quella semplice.
Io non so come tu hai eseguito i collegamenti, inoltre a quest'ora nella sfera di cristallo non si vede più nulla.
Io non so come tu hai eseguito i collegamenti, inoltre a quest'ora nella sfera di cristallo non si vede più nulla.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Intanto che aspettavo notizie dalla sfera di cristallo mi sono fatto un veloce giro sulla rete dove ho scoperto che il dimmer ha consumi molto bassi se non trascurabili.
Non riesco per il momento a postare il circuito elettrico della morsettiera, sembra però che il modello in questione è nato per gestire due lampade, con due uscite separate, una regolata e una interrotta.
Non sembra esserci modo di poterle utilizzare insieme.
candy grazie comunque per la cordialissima e molto esauriente risposta.
Saluti
Non riesco per il momento a postare il circuito elettrico della morsettiera, sembra però che il modello in questione è nato per gestire due lampade, con due uscite separate, una regolata e una interrotta.
Non sembra esserci modo di poterle utilizzare insieme.
candy grazie comunque per la cordialissima e molto esauriente risposta.
Saluti
-

MaximilianII
25 4 - Messaggi: 48
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica