Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema accensione LED in sequenza

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtentePhantomEagle » 19 gen 2012, 15:55

Ciao a tutti! ^^
Mi sono iscritto da poco, ho una discreta conoscenza di Elettronica, ma è molto che non faccio nulla che implichi la conoscenza di questa materia...
Adesso come adesso necessito di un circuito che mi permetta l'accensione di 4 LED uno dopo l'altro (effetto KIT) che dia il senso di scorrimento, tuttavia la struttura in cui lo devo inserire non mi permette l'utilizzo di trimmer, né di un circuito che occupi molto spazio.
avevo pensato anche ad un PIC, ma non ho né il software per programmarlo in PicBasic né un programmatore.
Quali sono le possibilità per farlo?
Necessito inoltre di una sua alimentazione autonoma (non so proprio come fare), magari con un pulsante per l'accensione.
Io mi sto rimettendo sui manuali ma ho ancora troppe lacune :P
Grazie Mille per l'aiuto! ^^
Foto UtentePhantomEagle
5 2

0
voti

[2] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 gen 2012, 16:08

Forse questa potrebbe essere una prima soluzione e ridurre il tutto a 4 LED, ma sono di fretta e potrò dargli attenzione in un prossimo momento.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtentePhantomEagle » 19 gen 2012, 20:40

Grazie mille, ho letto tutte le 3 pagine della conversazione, ma anche la le soluzioni postate erano per lo più con microcontrollore e software.
Ahimé, non ho il programmatore ed il software, inoltre non ho la possibilità di creare un circuito stampato, ho solo Kicad per gli schemi.
Pensavo di realizzare il tutto con una millefori, e in caso se ci stava avrei messo anche 6 LED, ma questo viene per ultimo :P
Ho letto nel Forum che per dare l'effetto Supercar (che a me serve solo un effetto che vada da un lato all'altro, nient'altro di particolare) bisognava mettere un condensatore in parallelo al diodo LED.
Se mi si potrebbero chiarire queste cose, magari con un circuitino ed un minimo di spiegazione sarebbe l'ideale dato che di queste cose non ricordo più come prima :(
Foto UtentePhantomEagle
5 2

0
voti

[4] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 gen 2012, 22:01

PhantomEagle ha scritto:Ho letto nel Forum che per dare l'effetto Supercar ... bisognava mettere un condensatore in parallelo al diodo LED.

Cosi

Quando la tensione V_\text{OH} è a stato logico alto il condensatore si carica, mentre quando V_\text{OH} passa a stato logico basso, il condensatore si scarica attraverso la resistenza cosi che il LED rimane acceso per un tempo uguale alla costante di tempo di scarica del condensatore..
Quest'ultmo va quindi dimensionato in maniera tale da poter ottenere un effetto "scia"...

Più tardi cercerò di aggiustare il circuito per 4 LED. Mi sono appena ricordato di un IC shift register a scorrimento destro e sinistro.. Chissà sarebbe una soluzione migliore..

A più tardi.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[5] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtentePhantomEagle » 19 gen 2012, 22:43

Grazie mille, davvero! ^^
Cercherò di ristudiare tutto quello che non mi ricordo di elettronica, a pensare a ciò che sapevo fare e quello che so fare ora... la cosa m'innervosisce.

Già che ci sono, per fare dei circuiti stampati necessiterei di strumentazioni apposite, sarebbe possibile prenderne una x realizzarle in casa?
penso sia ardua più che impossibile, anche x gli spazi... ma chiedere è lecito :P
Foto UtentePhantomEagle
5 2

0
voti

[6] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 gen 2012, 6:00

La via più veloce per adattare il tuo circuito a N LED è semplicemente cambiare la entrata del NOR flip flop di Q9 con Q(N-1), nel caso di 4 LED :

Per le NOR puoi usare tranquillamente un 4001. Le resistenze agli ingressi come nello schema linkato prima per me puoi anche non metterle.

Cose che mancano nel circuito.
L'oscillatore:

Ed il MR all'accensione:

Per le NAND Schmitt Trigger puoi usare un 4093.

Se ti interessa una soluzione con un registro, il 40194.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtentePhantomEagle » 20 gen 2012, 22:59

La via più veloce per adattare il tuo circuito a N LED è semplicemente cambiare la entrata del NOR flip flop di Q9 con Q(N-1), nel caso di 4 LED :

(schema)

Per le NOR puoi usare tranquillamente un 4001. Le resistenze agli ingressi come nello schema linkato prima per me puoi anche non metterle

Scusami tanto, ma non riesco a capire questa parte, per ora ho realizzato due schemi, ma nel primo i 4 LED lampeggiano contemporaneamente (D1=0, D2=0, D3=0, D4=0 ----> D1=1, D2=1, D3=1, D4=1)
mentre nel secondo schema, quello con il registro non ho capito come devo inserire gli input.
nel post successivo ti illustrerò le immagini ;)
lo so ke ormai stai facendo l'intero progetto tu, mi spiace disturbarti, ma sono in completa confusione :S
l'Intero circuito verrà racchiuso da un contenitore, per l'alimentazione di questo come mi consigli di fare? io avevo pensato ad una batteria per poi adattarla con condensatori se necessario oppure con un operazionale dandogli il guadagno necessario.
Infine vorrei che l'intero circuito funzionasse solo se premo l'interruttore d'accensione, è possibile integrare tutto ciò?
Foto UtentePhantomEagle
5 2

0
voti

[9] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtentePhantomEagle » 20 gen 2012, 23:55

Con oscillatore e porte logiche sono riuscito a far lampeggiare alternati 3 led x volta, ma non è come l'effetto che vorrei :(
PS. volevo inserirlo sul post precedente ma non ho ancora imparato ad usare bene il Forum, sorry :oops:
Foto UtentePhantomEagle
5 2

0
voti

[10] Re: Problema accensione LED in sequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2012, 1:03

gohan ha scritto:Cosi

Non manca un diodo in serie a tutto? Senza diodo quando la tensione Vo torna bassa, scarica il condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo