Alimentare amplificatore auto tramite psu atx
Moderatore:
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
DADO91 ha scritto:Meglio sicuramente di un alimentatore switching, che essendo switching eroga massimo la corrente per cui è stato concepito, quindi non mi stupisco che tu abbia misurato 10A, dato che l'alimentatore non è in grado di erogarne di più.
Riprova con una batteria da auto BELLA CARICA e prova a misurare di nuovo l'assorbimento. scommetto che ci bruci il tester!!
L'assorbimento è quello e lo switch è a misura, la configurazione è stata fatta da un professionista. Probabilmente stai sovrastimando i valori nominali degli amplificatori che sono sempre gonfiati quando non proprio al limite dell'invenzione.
DADO91 ha scritto:PPS. lo hai mai montato un amplificatore da auto? Mi risulta che si colleghi direttamente con il polo pisitivo della batteria e con il telaio dell'auto e si usano cavi anche di 50-100mmq.
Il realtà quella di NON collegare l'ampli al telaio dell'auto è la prima cosa che ho trovata scritta a caratteri cubitali sul manuale dell'amplificatore di cui dispongo.
0
voti
DADO91 ha scritto:Essendo il tuo un ampli da auto, con cosa pensi venga di norma alimentato?
Premettendo che non so se ci siano componenti tra l'ampli e la batteria, l'audio car non è certo l'ambito in cui si riesce ad ottenere la qualità audio migliore.
1
voti
Fare una misura di un carico con una fonte di alimentazione non adeguata (sia come potenza che come tipologia) sarà anche da professionista, però per non ha molto senso.
Se mi dici che quell'amplificatore assorbe 10A a volume massimo, da un rapido calcolo, considerando un'efficienza del 100% (impossibile), avresti in uscita 130 - 140W, mi pare un po' poco per una ampli da 1000W, che potrebbero essere 500W nominali e 350W RMS, ammesso che i dati che hai fornito siano giusti.
Se mi dici che quell'amplificatore assorbe 10A a volume massimo, da un rapido calcolo, considerando un'efficienza del 100% (impossibile), avresti in uscita 130 - 140W, mi pare un po' poco per una ampli da 1000W, che potrebbero essere 500W nominali e 350W RMS, ammesso che i dati che hai fornito siano giusti.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
DADO91 ha scritto:Se mi dici che quell'amplificatore assorbe 10A a volume massimo...
6-6.5A ed era già insostenibile
0
voti
stefo85 ha scritto:DADO91 ha scritto:Essendo il tuo un ampli da auto, con cosa pensi venga di norma alimentato?
Premettendo che non so se ci siano componenti tra l'ampli e la batteria, l'audio car non è certo l'ambito in cui si riesce ad ottenere la qualità audio migliore.
Stiamo facendo un discorso di carattere elettronico e non di qualità audio, che poco c'azzecca con questi discorsi.
E' ovvio che l'auto è il posto peggiore per ascoltare musica.
stefo85 ha scritto:6-6.5A ed era già insostenibile
Cosa intendi per Insostenibile? il volume?
-

DADO91

0
voti
DADO91 ha scritto:Stiamo facendo un discorso di carattere elettronico e non di qualità audio, che poco c'azzecca con questi discorsi.
E' ovvio che l'auto è il posto peggiore per ascoltare musica.
No li stiamo facendo a carattere qualitativo, infatti stiamo discutendo sul fatto se sia una soluzione che preserva la qualità quella di utilizzare lo switch, non se l'auto è il luogo più adatto o meno.
È ovvio che l'ampli auto venga alimentato dalla batteria, ma non è altrettanto ovvio che questo sia una configurazione da prendere a modello per la riproduzione audio.
DADO91 ha scritto:stefo85 ha scritto:6-6.5A ed era già insostenibile
Sì
1
voti
Al punto [16] di questo thread, ho gia' avuto modo di esprimere un mio parere su questo caso anche se in modo molto sintetico.
Andando ad approfondire un po' la cosa, credo che
stefo85 ci debba dire quali sono i risultati che vuole ottenere dal punto di vista acustico.
Nel caso, stiamo parlando di un amplificatore per auto che, da quanto ho capito, verra' usato in casa.
Questo tipo di amplificatore, anche se della miglior marca, puo' andare bene per essere montato su vetture dove la qualita' del suono e' estremamente relativa; il discorso cambia quando si voglia mettere in piedi un "serio" amplificatore audio per ascoltare, senza interferenze e disturbi, della buona musica.
Poi, se uno si accontenta di un insieme raccoglitticio di parti, logicamente non puo' pretendere che il suono generato sia dei migliori.
Tutto quanto considerato, se la qualita' ti interessa poco, adopera pure uno switching con tutto il sudiciume che si porta dietro.
Andando ad approfondire un po' la cosa, credo che
Nel caso, stiamo parlando di un amplificatore per auto che, da quanto ho capito, verra' usato in casa.
Questo tipo di amplificatore, anche se della miglior marca, puo' andare bene per essere montato su vetture dove la qualita' del suono e' estremamente relativa; il discorso cambia quando si voglia mettere in piedi un "serio" amplificatore audio per ascoltare, senza interferenze e disturbi, della buona musica.
Poi, se uno si accontenta di un insieme raccoglitticio di parti, logicamente non puo' pretendere che il suono generato sia dei migliori.
Tutto quanto considerato, se la qualita' ti interessa poco, adopera pure uno switching con tutto il sudiciume che si porta dietro.
marco
0
voti
Mi pareva che il thread fosse stato aperto per sapere se si poteva alimentare un amplificatore da auto con un PSU da PC, e mi pare che non solo io, dal punto di vista elettronico (poi magari viene la qualità), ti abbiamo sconsigliato di andare per questa strada, essendo gli alimentatori switching inadatti all'utilizzo con gli amplificatori.
Ovviamente non si può dimensionare un circuito prendendo come dati il "Prometto che non alzerò il volume più di un tot", se l'ampli, da targa, assorbe quei tot di watt, devi dimensionare l'alimentatore su quel dato, sennò questi dati cosa ci stanno a fare?
stefo85 ha scritto:DADO91 ha scritto:stefo85 ha scritto:6-6.5A ed era già insostenibile
Sì
Ovviamente non si può dimensionare un circuito prendendo come dati il "Prometto che non alzerò il volume più di un tot", se l'ampli, da targa, assorbe quei tot di watt, devi dimensionare l'alimentatore su quel dato, sennò questi dati cosa ci stanno a fare?
-

DADO91

0
voti
marco438 ha scritto:Tutto quanto considerato, se la qualita' ti interessa poco, adopera pure uno switching con tutto il sudiciume che si porta dietro.
La qualità mi interessa molto ma ovviamente la soppeso alla spesa poiché certo non pretendo di confrontarlo ad un home theatre professionale.
La questione è che se il risultato che posso ottenere è paragonabile a quello che può darmi un sistema PC 2.1 o 2.0 discreto come possono essere quelli Edifier ed Empire, allora prendo in considerazione questa strada altrimenti se il risultato non è confrontabile neppure a quei sistemi di fascia medio/bassa abbandono la cosa e acquisto direttamente uno di quelli.
DADO91 ha scritto:Mi pareva che il thread fosse stato aperto per sapere se si poteva alimentare un amplificatore da auto con un PSU da PC, e mi pare che non solo io, dal punto di vista elettronico (poi magari viene la qualità), ti abbiamo sconsigliato di andare per questa strada, essendo gli alimentatori switching inadatti all'utilizzo con gli amplificatori.
Ok ma bisogna anche valutare sulla base delle alternative; quella della batteria la escluderei subito. Se non ce ne dovessero essere di adeguate semplicemente abbandonerei l'utilizzo dell'ampli auto.
DADO91 ha scritto:Ovviamente non si può dimensionare un circuito prendendo come dati il "Prometto che non alzerò il volume più di un tot", se l'ampli, da targa, assorbe quei tot di watt, devi dimensionare l'alimentatore su quel dato, sennò questi dati cosa ci stanno a fare?
Ad attrarre gli acquirenti che basano l'acquisto dell'ampli esclusivamente sul valore nominale gigante stampato sulla scatola.
Ora, io non voglio dimensionare il tutto sulle promesse, ma è evidente che c'è una grossa sproporzione tra ciò che viene dichiarato e ciò che è; considerando che il test che ho fatto su un impianto estremamente superiore al mio ha raggiunto un assorbimento pari ad 1/5 di ciò che lo switch presentato riesce ad erogare, mi sembra che i margini di sicurezza ci siano.
Comunque per cercare di concretizzare la cosa, lunedì se posso collegherò l'ampli ad un alimentatore atx 550w con sorgente audio la mia scheda Xonar per capire se il tutto può avere un senso oppure no. Se può soddisfare i miei soggettivi requisiti di qualità allora provvederò all'acquisto dello switch, altrimenti rimetterò il tutto negli scatoloni e provvederò all'aquisto di un sistema audio bell'e'ffatto.
Mi sembra un discorso ragionevole.
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo