Ciao RenzoDF,
Medicina, 3° anno.
Sono un grande appassionato di meccanica ed un po' di elettronica.
Ciao
Buona serata
Dischi freno
Moderatore:
Franco012
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[22] Re: Dischi freno
DesmoDromik ha scritto:Medicina, 3° anno.
Sono un grande appassionato di meccanica ed un po' di elettronica.
E conosci l'analisi FEM ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[23] Re: Dischi freno
Ciao Renzo,
assolutamente NO !!!
Durante il corso di Fisica medica II° anno ti fanno studiare ( parolone, ti danno una infarinatura è più opportuno dire ) di come il corpo umano assorbe le radiazioni.
E' una trattazione molto superficiale, ma estremamente interessante.
Sono venuti in Ateneo i tecnici della Varxxxxx, una casa americana che fa macchine per RT, e hanno mostrato lucidi di analisi FEM di come la radiazione si attenua a mano a mano che attraversa il corpo, di come la si puo' focalizzare e/o concentrare a scopi terapeutici.
Ricordo chiaramente che hanno fatto riferimento al fatto che questo tipo di analisi si applica anche alla trasmissione di calore nei solidi ed alla meccanica per vedere le deformazioni di un corpo.
Poi ammetto, non vado oltre l'acronimo né ho idea delle conoscenze di matematica e fisica necesarie per utilizzarla. Però da quello che ho visto su Internet direi che il settore dello studio di come il calore si propaga in un disco freno possa essere uno dei settori di applicazione, o sono in errore ?
Ciao e buona serata
assolutamente NO !!!
Durante il corso di Fisica medica II° anno ti fanno studiare ( parolone, ti danno una infarinatura è più opportuno dire ) di come il corpo umano assorbe le radiazioni.
E' una trattazione molto superficiale, ma estremamente interessante.
Sono venuti in Ateneo i tecnici della Varxxxxx, una casa americana che fa macchine per RT, e hanno mostrato lucidi di analisi FEM di come la radiazione si attenua a mano a mano che attraversa il corpo, di come la si puo' focalizzare e/o concentrare a scopi terapeutici.
Ricordo chiaramente che hanno fatto riferimento al fatto che questo tipo di analisi si applica anche alla trasmissione di calore nei solidi ed alla meccanica per vedere le deformazioni di un corpo.
Poi ammetto, non vado oltre l'acronimo né ho idea delle conoscenze di matematica e fisica necesarie per utilizzarla. Però da quello che ho visto su Internet direi che il settore dello studio di come il calore si propaga in un disco freno possa essere uno dei settori di applicazione, o sono in errore ?
Ciao e buona serata
-

DesmoDromik
79 1 - Messaggi: 33
-2
voti
[24] Re: Dischi freno
Se volete aprire una discussione sull'uso di tecniche adroniche per uso medico siete pregati di aprirla nella apposita sezione del forum. Grazie
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
[25] Re: Dischi freno
DesmoDromik ha scritto:Grazie DirtyDees,![]()
era questo lo spirito della mia osservazione. Condivido anche l'osservazione di Admin ( non è stato un commento felice, si puo' sbagliare, l'importante "non persevaerare est " ).
Giusto per chiudere in bellezza : Non sparare citazioni in latino, non lo sai scrivere e dimostri solo di saperlo per sentito dire, come altre cose del resto.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

4
voti
[26] Re: Dischi freno
Mi permetto di inserirmi perché creatore del post
Sono stati usati modi poco felici per interloquire e mi sembra che bene o male sia stato fatto un mea culpa(spero si scriva così )
Direi di smorzare gli animi e sotterrare l'ascia di guerra a favore di ciò che contraddistingue in ns forum e cioè professionalità esperienza e soprattutto correttezza
Ciao
Sono stati usati modi poco felici per interloquire e mi sembra che bene o male sia stato fatto un mea culpa(spero si scriva così )
Direi di smorzare gli animi e sotterrare l'ascia di guerra a favore di ciò che contraddistingue in ns forum e cioè professionalità esperienza e soprattutto correttezza
Ciao
2
voti
[27] Re: Dischi freno
DesmoDromik ha scritto:Però da quello che ho visto su Internet direi che il settore dello studio di come il calore si propaga in un disco freno possa essere uno dei settori di applicazione, o sono in errore ?
Direi che è corretto, ma eventualmente posso chiedere per conferma ai miei amici meccanici. Il metodo degli elementi finiti è un metodo numerico per la soluzione di equazioni alle derivate parziali, di cui l'equazione di propagazione del calore è un esempio. In realtà il metodo degli elementi finiti è un caso particolare di un metodo più generale che si chiama metodo dei momenti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

6
voti
[28] Re: Dischi freno
Buongiorno a tutti gli utenti,
mi permetto di postare un link ( e spero che sia in linea con lo spirito del forum )
http://bremboaftermarket.com/it/Car_Dis ... _Disc.aspx
Contiene utili informazioni sulla manutenzione e penso possa essere utile anche a chi intente procedere in proprio ( mi pare che ci fosse un lettore intenzionato a farlo ) alla sostituzione dei dischi freno.
Anche se è una operazione che riguardando ad un elemento vitale per la nostra sicurezza,
forse è bene lasciarlo fare a chi è del mestiere.
Buona domenica
mi permetto di postare un link ( e spero che sia in linea con lo spirito del forum )
http://bremboaftermarket.com/it/Car_Dis ... _Disc.aspx
Contiene utili informazioni sulla manutenzione e penso possa essere utile anche a chi intente procedere in proprio ( mi pare che ci fosse un lettore intenzionato a farlo ) alla sostituzione dei dischi freno.
Anche se è una operazione che riguardando ad un elemento vitale per la nostra sicurezza,
forse è bene lasciarlo fare a chi è del mestiere.
Buona domenica

-

DesmoDromik
79 1 - Messaggi: 33
0
voti
[30] Re: Dischi freno
babbucciodonosor ha scritto:No, non conosco questa ditta, ma vedo che vende online e le marche sono le solite del giro officine. Un consiglio soltanto sii sicuro di quello che chiedi perché potrebbero arrivarti particolari non proprio identici, controlla di inserire esattamente il tuo modello e leggi attentamente le informazioni supplementari che danno. I prezzi mi sembrano decisamente buoni.
Si, è vero, anch'io ho paura di questo e poi sono solo casini se devo mandare indietro qualcosa ecc ecc. Mi sa che evito e mi rivolgo direttamente dal mio ricambista che ho proprio all'angolo di casa oppure lascio fare al meccanico
babbucciodonosor ha scritto:Se il lavoro sei in grado di fartelo tu ok, altrimenti se la porti in officina lascia che il meccanico ti fornisca anche i ricambi perché in caso di problemi ne risponde lui. Se li compri lì preferisci una marca conosciuta tipo Trw, Ferodo ecc e lascia stare quelle marchiate da loro perché se vengono dalla Cina la loro qualità lascia spesso a desiderare.
No, su queste cose preferisco far fare a chi ha l'esperienza adatta, io mi occupo solo della piccola manutenzione e comunque di cose che non influiscono sulla sicurezza. Il mio meccanico (in realtà ho due meccanici di fiducia ma hanno entrambi gli stessi "gusti") di solito usa ricambi Valeo... sinceramente non ho ancora inquadrato molto bene la Valeo, diverse volte mi hanno montato pezzi di questa marca (sulla mia ex 206 dischi, frizione, pompa carburante). E devo dire che mi sono trovato bene.
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa