Ciao a tutti,
ho un dubbio sul generatore sincrono trifase. Il dubbio nasce dal fatto che ho un generatore diesel con un alternatore da 6,5kVA che di punto in bianco non mi funziona più. Aprendolo ho visto che sono presenti le spazzole collegate ad una placca a diodi (trifase) a sua volta collegata ad un trasformatore.
Inoltre sono presenti 3 condensatori.
I dubbi teorici sono:
1) i condensatori a cosa servono? Io ho ipotizzato che servano per rifasare dato che sui dati di targa è segnato un funzionamento dell'alternatore a cos(fi) = 0,8
2) il generatore funziona in isola per cui la potenza per l'eccitazione da dove arriva? La mia ipotesi è che si sfrutti il magnetismo residuo del rotore per indurre una piccola tensione sullo statore la quale a cascata viene riportata tramite il raddrizzatore sull'eccitazione e così si arriva ad avere un'eccitazione a vuoto di 37V (così come indicato sui dati di targa).
Venendo al discorso pratico, aprendo l'alternatore ho visto che i due fili che dal raddrizzatore vanno alle spazzole erano conciatissimi (tutti mezzi spelati, ecc) e li ho sostituiti immediatamente. Prima che l'alternatore smettesse di funzionare, presentava una specie di funzionamento a "tensione ridotta" nel senso che alimentando delle lampade da 500W esse erano molto fioche mentre alimentando lampade al neon, facevano fatica a partire.
Dopo aver sostituito i cavetti, provando con il tester la tensione di fase ai morsetti ho trovato 4V (anzichè 380!).
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie mille :)
Generatore sincrono trifase 6,5kVA
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Può essere qualsiasi cosa, inzia a controllare che vi sia continuità tra positivo e negativo provenienti dalla ruota polare.
Controlla collettore, spazzole e potaspazzole, verificando che non ci sia eccessiva usura, e che le spazzole siano libere di scorrere nella loro sede.
Verifica il ponte diodi, controlla che non ci siano diodi in corto.
Guarda che non ci siano contatti incerti su tutti i fili che escono dal trasfomatore, a volte le vibrazioni possono spezzare i conduttori serrati con le morsettiere.
Ciao.
Controlla collettore, spazzole e potaspazzole, verificando che non ci sia eccessiva usura, e che le spazzole siano libere di scorrere nella loro sede.
Verifica il ponte diodi, controlla che non ci siano diodi in corto.
Guarda che non ci siano contatti incerti su tutti i fili che escono dal trasfomatore, a volte le vibrazioni possono spezzare i conduttori serrati con le morsettiere.
Ciao.
0
voti
Ho provato e riprovato ma ho capito che internamente c'è una dinamo eccitatrice che non funziona. Il ponte a diodi funziona correttamente così come la regolazione compound.
Purtroppo smontare il tutto e sostituire la dinamo mi è impossibile; il costruttore mi ha consigliato di sostituirlo.
Però siccome per adesso mi devo arrangiare con quanto c'è, ho provato a collegare 3 batterie da 12V in serie così da riuscire ad alimentare l'eccitazione con 36V. E in effetti funziona alla perfezione. Per evitare di avere problemi quando vado sotto carico ho messo un diodo in serie in modo tale che quando la tensione di eccitazione sale fino a 140V per effetto della regolazione, evito di fare danni alle batterie.
A questo punto però mi serve un alimentatore che carichi le batterie quando il generatore è in funzione. Inizialmente pensavo di collegare 3 alimentatori a 12V dei PC in serie però credo che siano insufficienti perché per caricare 3 batterie da 12V in serie credo che servano almeno 40V.
Pensavo allora di costruirmi un semplicissimo alimentatore mettendo in serie 3 trasformatori, 2 da 12V e uno da 18V, un ponte a diodi e un condensatore.
Per stabilizzare pensavo di mettere uno Zener... ho solo un dubbio: avendo costruito in passato alimentatori fatti solo da trafo, ponte a diodi e condensatore, avevo una tensione a vuoto che era sempre altissima e che si portava a valori entro la norma solo a carico (e tra l'altro la tensione variava parecchio in funzione del carico).
C'è un post dove avete già discusso di come creare alimentatori in maniera semplice?
Purtroppo smontare il tutto e sostituire la dinamo mi è impossibile; il costruttore mi ha consigliato di sostituirlo.
Però siccome per adesso mi devo arrangiare con quanto c'è, ho provato a collegare 3 batterie da 12V in serie così da riuscire ad alimentare l'eccitazione con 36V. E in effetti funziona alla perfezione. Per evitare di avere problemi quando vado sotto carico ho messo un diodo in serie in modo tale che quando la tensione di eccitazione sale fino a 140V per effetto della regolazione, evito di fare danni alle batterie.
A questo punto però mi serve un alimentatore che carichi le batterie quando il generatore è in funzione. Inizialmente pensavo di collegare 3 alimentatori a 12V dei PC in serie però credo che siano insufficienti perché per caricare 3 batterie da 12V in serie credo che servano almeno 40V.
Pensavo allora di costruirmi un semplicissimo alimentatore mettendo in serie 3 trasformatori, 2 da 12V e uno da 18V, un ponte a diodi e un condensatore.
Per stabilizzare pensavo di mettere uno Zener... ho solo un dubbio: avendo costruito in passato alimentatori fatti solo da trafo, ponte a diodi e condensatore, avevo una tensione a vuoto che era sempre altissima e che si portava a valori entro la norma solo a carico (e tra l'altro la tensione variava parecchio in funzione del carico).
C'è un post dove avete già discusso di come creare alimentatori in maniera semplice?
-

Chris75014FM
0 2 - Messaggi: 2
4 messaggi
• Pagina 1 di 1