telealimentare antenna con preamplificatore
Moderatore:
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve e buon anno a tutti;volevo chiedervi se mi potete aiutare a modificare il mio impianto di antenna . L'impianto e ' molto semplice alimentatore 220/12 volt, amplificatore un ingresso vhf ;un ingresso uhf e una uscita ,un'antenna vhf, e un'antenna uhf:Vorrei sostituire l'antenna uhf con una piu' direttiva ed ho acquistato la televes dat 75 hd con amplificazione interna e regolazione automatica del guadagno.A questo punto sorge il problema di come telealimentare tale antenna.Non vorrei cambiare l'amplificatore ,al quale arriva la alimentazione a 12volt.Mi potete dire se esiste un sistema o apparecchiature che mi permetta di portare dai 12volt che arrivano all'amplificatore (non possiede la telealimentazione per eventuali preamplificatori a monte)L'ALIMENTAZIONE ANCHE ALL'ANTENNA? grazie della cortese attenzione ciao 

1
voti
Fermo restando che la soluzione migliore è usare un amplificatore dotato di telealimentazione;
un sistema potrebbe essere:
1) prelevare i 12 V a valle dell'amplificatore attuale usando un avvolgimento su ferrite (li puoi comprare o recuperare da un vecchio alimentatore/amplificatore d'antenna).
Ignoro se esista un prodotto commerciale che fa questa cosa (forse un inseritore usato al contrario?).
2) inserire, attraverso un inseritore di c.c. (disponibile anche in commercio) la tensione tra antenna e amplificatore.
un sistema potrebbe essere:
1) prelevare i 12 V a valle dell'amplificatore attuale usando un avvolgimento su ferrite (li puoi comprare o recuperare da un vecchio alimentatore/amplificatore d'antenna).
Ignoro se esista un prodotto commerciale che fa questa cosa (forse un inseritore usato al contrario?).
2) inserire, attraverso un inseritore di c.c. (disponibile anche in commercio) la tensione tra antenna e amplificatore.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ciao, girando su internet,ho trovato un inseritore di tensione con connettori f che permette tramite un alimentatore esterno tipo quello dei cellulari a 12 o 24 volt di inserire tensione continua nel cavo coassiale che deve collegare il preamplificatore.Considerando la prima ipotesi andrebbe bene anche l'avvolgimento su ferrite che e' posizionato sui partitori tipo ip2 che hanno il passaggio di corrente su un'uscita? Grazie mille del cortese aiuto.ciao
0
voti
Intanto complimento per l'antenna, bell'acquisto; è parecchio direttiva ma rende bene ed è stagile.
Occhio che pesa e se nevica racoglie neve che è un piacere soprattutto se polarizzata in verticale.
Tonando in topic: in commercio esistono tranquillamente inseritori di dc, quindi quello che vuoi fare tu è possibile ma a livello estetico/funzionale ti conviene cambiare il centralino e metterne uno col passaggio di dc sulla UHF o sull'ingresso che userai con la Dat75.
Oppure mettere un altro alimentatore, un secondo cavo coassiale (anche da 3mm, solo per la tensione) un PA2 prima dell'ingresso del centralino collegato con l'ingresso all'antenna, un'uscita al centralino e l'altra all'alimentatore. Così alimenti la datHd senza problemi.
Altro consiglio, la dathd consuma circa 40mA, se metti un alimentatore da 200 scalderà parecchio perché quello che non usa dissipa in calore..
Occhio che pesa e se nevica racoglie neve che è un piacere soprattutto se polarizzata in verticale.
Tonando in topic: in commercio esistono tranquillamente inseritori di dc, quindi quello che vuoi fare tu è possibile ma a livello estetico/funzionale ti conviene cambiare il centralino e metterne uno col passaggio di dc sulla UHF o sull'ingresso che userai con la Dat75.
Oppure mettere un altro alimentatore, un secondo cavo coassiale (anche da 3mm, solo per la tensione) un PA2 prima dell'ingresso del centralino collegato con l'ingresso all'antenna, un'uscita al centralino e l'altra all'alimentatore. Così alimenti la datHd senza problemi.
Altro consiglio, la dathd consuma circa 40mA, se metti un alimentatore da 200 scalderà parecchio perché quello che non usa dissipa in calore..

0
voti
Sgrondus ha scritto:un PA2 prima dell'ingresso del centralino collegato con l'ingresso all'antenna, un'uscita al centralino e l'altra all'alimentatore. Così alimenti la datHd senza problemi.
...e perdi almeno 4dB, così, sull'unghia. Ancora prima di amplificare veramente...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Ovvio, ma risolve con pochi euro...
In ufficio avevamo dei derivatori con passaggio di dc dalla derivata al montante, così si perde 1 dB ma alimenti, non so se esistano ancora in commercio....
In ufficio avevamo dei derivatori con passaggio di dc dalla derivata al montante, così si perde 1 dB ma alimenti, non so se esistano ancora in commercio....
Ultima modifica di
admin il 31 gen 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
0
voti
ciao,mille grazie per la cortese attenzione.Dunque il problema l'ho risolto con un inseritore di cc ,pero' volevo riprendere l'argomento dell'inserzione della cc a mezzo della bobina di ferrite.Mi spiego meglio,in mano ho un partitore di segnale tv due uscite aperto ,individuo i capi della bobina e li dissaldo.Adesso prendo un capo della bobina e lol saldo al conduttore centrale dell'uscita uhf vhf(uscita mix)dell'amplificatore ;Poi prendo l'altro capo della bobina e lo saldo al conduttore centrale dell'ingresso uhf dell'amplificatore (dove e' collegata l'antenna uhf ).Posso dire di aver telealimentato l'antenna oppure ho fatto solo una grossa cavolata? 
9 messaggi
• Pagina 1 di 1