Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Borsa elettrica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1] Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 gen 2012, 19:57

Oggi, parlando con un amico, anche lui più o meno nel settore elettrico, mi sono reso conto che il funzionamento del mercato elettrico italiano non è molto noto, anche a chi lavora nel settore, anche perché a mio parere vista la situazione di crisi ed il prezzo dell'energia alcune dinamiche non risultano molto comprensibili...
Perciò, giusto per avere un'idea e raccogliere qualche opinione, quanti degli utenti del forum hanno dimestichezza con la borsa dell'energia e con il criterio del prezzo marginale più alto?

Riporto un breve estratto dalla pagina di wikipedia a cui riporta il link:

meccanismo è più chiaro con un esempio: ipotizziamo che la domanda chieda 10 Watt. I produttori sono più di uno, ed il primo offre 5 watt a 1€, il secondo 4 watt a 2€ ed il terzo 1 watt a 3€. Il totale delle unità domandate ed offerte è così pari a 10 watt, che verranno pagate tutte e 10 a tutti i produttori al prezzo più alto offerto, ovvero 3€, per un totale di 30€.

Tale sistema, che parrebbe assurdo, ha lo scopo di premiare chi produce elettricità al minor prezzo cioè con maggior efficienza: è infatti evidente che chi offre a 1€ ed incassa 3€, avrà un utile enorme rispetto ai propri costi
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Borsa elettrica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 gen 2012, 22:52

Veramente contorta la cosa. Non sono in grado di dire che così sia sbagliato e come meglio si possa fare, ma ho seri dubbi che in questo modo per qualcuno ci sia un reale stimolo a fare meglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Borsa elettrica

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 22 gen 2012, 23:28

Cerco di riassumere quel poco che so...

In pratica i produttori, per ogni ora del giorno successivo, formulano le offerte di vendita specificando quantità di energia e prezzo (in €/MWh), contemporaneamente gli acquirenti formulano le offerte di acquisto. Tutte le offerte di vendita vengono ordinate per prezzo crescente mentre quelle di acquisto per prezzo decrescente, ovvero...

L'incrocio delle curve dell'offerta e della domanda individua il cosiddetto punto di equilibrio; tutte le offerte di acquisto con prezzo inferiore al prezzo di equilibrio vengono scartate così come tutte le offerte di vendita con prezzo superiore. In questo modo, per ogni ora del giorno successivo a quello della contrattazione, si definisce un piano immissione e prelievo di energia che verrà sottoposto all'attenzione del GSE per la verifica della compatibilità con i vincoli tecnici; qualora l'esito di tale verifica dovesse essere negativo si ha l'applicazione del market splitting (mercato zonale) al fine di rielaborare i piani orari in modo da avere flussi di potenza compatibili con la capacità di trasporto delle varie linee di trasmissione.
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 22 gen 2012, 23:47, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 gen 2012, 23:38

Mah...
tk75.jpg
tk75.jpg (13.75 KiB) Osservato 3542 volte

io conosco questa :mrgreen: :mrgreen:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Borsa elettrica

Messaggioda Foto UtenteMaximilianII » 23 gen 2012, 15:45

Il meccanismo dovrebbe essere premiante:
-per i produttori che propongono un prezzo di vendita più basso
-per l'utente finale che dovrebbe ottenere un prezzo di acquisto più basso dato dalla concorrenza sul prezzo di vendita dei vari produttori
Da quanto ho capito però il mercato dell’Energia Elettrica è facoltativo, nel senso che i produttori sono obbligati a cedere la loro energia al netto di quella impegnata in contratti bilaterali stipulati direttamente con i clienti finali.
Se esiste la possibilità di questi contratti "privati" non è un vero mercato libero, anche perché questi contratti non vengono minimamente presi in considerazione nelle analisi dei punti di incontro domanda e offerta.

Vorrei capire però quali funzioni hanno e dove si inseriscono nella borsa elettrica il GSE e i distributori locali di energia elettrica.
Vorrei capire infine il caso particolare dell'energia elettrica prodotta con il fotovoltaico, delocalizzata e "prodotta dall'utente"; fa parte di un contratto "privato" o entra in un qualche modo nella borsa elettrica?
Foto UtenteMaximilianII
25 4

Torna a Energia e qualità dell'energia