Salve a tutti, avrei un dubbio da chiarirmi.
Quando si parla di olio motore, quello che si controlla aprendo il vano motore e che ogni 15000 km circa dovrebbe essere cambiato, ci si riferisce all'olio che serve per lubrificare le parti meccaniche del motore, vero?
perché per quanto riguarda la combustione, relativamente ad un motore di piccola cilindrata, monocilindro o massimo due cilindri, non dovrebbe servire olio (di che tipo, non saprei) da iniettare nella camera di combustione vero?
olio motore
Moderatore:
Franco012
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: olio motore
Ovviamente l'olio di cui parli è quello che lubrifica il motore.
Per la combustione può servire l'olio se hai una Vespa un po' datata, ma viene mescolato con la benzina nel serbatoio del carburante (la famosa miscela!).
Per la combustione può servire l'olio se hai una Vespa un po' datata, ma viene mescolato con la benzina nel serbatoio del carburante (la famosa miscela!).
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[3] Re: olio motore
Ciao innanzi tutto è neccassario fare una distinzione,nelle automobili come in tutti i motori 4 tempi automoblistici l olio motore lubrufica le parti meccaniche di esso albero bielle ed i cilindri tramite i segmenti raschia olio l olio è messo in pressione da una pompa e circola nei condotti dell abero motore uscendo in pressione dalla dalle bronzina infatti dato a questa pressione le bronzine a motore in moto non toccanoc la superfice dell albero motore,suddetto olio non deve entrare nella cmera di conbustione se vi entre vuol dire che il motore ha dei porblemi,per quanto riguarda l olio che va nella camera di conbustione cio è riferito ai motori a 2 tempi dove l olio contenuto nel carburante lubrifica il pistone ed i cuscinetti di banco.Spero di esserti stato di aiuto se no chiedi pure ciao.
1
voti
[4] Re: olio motore
Ducelier ha scritto:Ciao innanzi tutto è neccassario fare una distinzione,nelle automobili come in tutti i motori 4 tempi automoblistici l olio motore lubrufica le parti meccaniche di esso albero bielle ed i cilindri tramite i segmenti raschia olio l olio è messo in pressione da una pompa e circola nei condotti dell abero motore uscendo in pressione dalla dalle bronzina infatti dato a questa pressione le bronzine a motore in moto non toccanoc la superfice dell albero motore,suddetto olio non deve entrare nella cmera di conbustione se vi entre vuol dire che il motore ha dei porblemi,per quanto riguarda l olio che va nella camera di conbustione cio è riferito ai motori a 2 tempi dove l olio contenuto nel carburante lubrifica il pistone ed i cuscinetti di banco.Spero di esserti stato di aiuto se no chiedi pure ciao.
Ma la punteggiatura non esiste piu'?
Le uniche virgole che hai messo sono a sproposito; in definitiva non si capisce niente.
marco
0
voti
[6] Re: olio motore
Devo spezzare una lancia a favore di Ducelier anche se senza punteggiatura se si legge con attenzione si capisce il discorso, o forse sarà che sapevo come funzionava!
Comunque nel motore 2 tempi il motore viene lubrificato attraverso la miscela (di solito varia dal 2 al 4% in base al tipo di motore e a quanto è spinto). Generalmente sui motori più veloci (intendo a numero di giri al minuto) si utilizzano olii prettamente sintetici che costano anche parecchi soldoni al litro. Si tende ad eliminare inoltre il miscelatore in questi casi per evitare rotture o malfunzionamenti di quest'ultimo e quindi si procede a fare la miscela manualmente.
Nel motore 4 tempi invece l'olio come ha detto Ducelier lubrifica le bielle e tutte le altre parti meccaniche in movimento ma non entra in camera di combustione grazie al raschiaolio, esso ricorcola mediante la pompa dell'olio. L'olio motore dell'auto andrebbe cambiato anche se non ci percorrono 15000 km necessariamente ogni massimo 18/24 mesi poiché perde le sue caratteristiche. L'olio è filtrato mediante un filtro che anch'esso è sostituito in concomintanza con il cambio olio.
Ciao
Comunque nel motore 2 tempi il motore viene lubrificato attraverso la miscela (di solito varia dal 2 al 4% in base al tipo di motore e a quanto è spinto). Generalmente sui motori più veloci (intendo a numero di giri al minuto) si utilizzano olii prettamente sintetici che costano anche parecchi soldoni al litro. Si tende ad eliminare inoltre il miscelatore in questi casi per evitare rotture o malfunzionamenti di quest'ultimo e quindi si procede a fare la miscela manualmente.
Nel motore 4 tempi invece l'olio come ha detto Ducelier lubrifica le bielle e tutte le altre parti meccaniche in movimento ma non entra in camera di combustione grazie al raschiaolio, esso ricorcola mediante la pompa dell'olio. L'olio motore dell'auto andrebbe cambiato anche se non ci percorrono 15000 km necessariamente ogni massimo 18/24 mesi poiché perde le sue caratteristiche. L'olio è filtrato mediante un filtro che anch'esso è sostituito in concomintanza con il cambio olio.
Ciao
0
voti
[7] Re: olio motore
Tutti molto chiari ed esaurienti nelle risposte.
Solo che io non so di preciso che tipo di motore sia, se un 2 tempi o 4 tempi.
In qualsiasi caso ho chiarito i dubbi e capito come entrano in gioco gli olii nei vari motori :), se solo per lubrificare o anche per miscelare.
Secondo voi un motore di piccola taglia, monocilindro o massimo bicilindro, utilizzato prevalentemente su scooter o qualche moto bicilindrica di piccola cilindrata, o avvolte utilizzato su qualche taglia erba, che genere di motore potrebbe essere?
grazie mille :)
Solo che io non so di preciso che tipo di motore sia, se un 2 tempi o 4 tempi.
In qualsiasi caso ho chiarito i dubbi e capito come entrano in gioco gli olii nei vari motori :), se solo per lubrificare o anche per miscelare.
Secondo voi un motore di piccola taglia, monocilindro o massimo bicilindro, utilizzato prevalentemente su scooter o qualche moto bicilindrica di piccola cilindrata, o avvolte utilizzato su qualche taglia erba, che genere di motore potrebbe essere?
grazie mille :)
0
voti
[8] Re: olio motore
JR1987 ha scritto:Devo spezzare una lancia a favore di Ducelier anche se senza punteggiatura se si legge con attenzione si capisce il discorso, o forse sarà che sapevo come funzionava!![]()
Anch'io non ho avuto bisogno di capirlo, conoscendo gia' quello che voleva dire; il problema e' che devono capire anche quelli che non lo sanno!
marco
0
voti
[9] Re: olio motore
prendi un olio 100% sintetico e se non sono motori particolarmente spinti credo che devi miscelarla al 3.5% massimo massimo 4%
io ho usato tantissimo il motul 700
comunque per riconoscere un motore 4 tempi dal 2 tempi te ne potresti accorgere dal rumore... ma te dirai non è semplice... allora potresti guardare la marmitta ma tuttavia per un occhio non esperto anche li non è semplice, di solito sui 2t è montata un espasione ma delle volte è occultata o addirittura non è un espansione (nelle marmitte originali)
di che motore si tratta e dove è montato?
io ho usato tantissimo il motul 700
comunque per riconoscere un motore 4 tempi dal 2 tempi te ne potresti accorgere dal rumore... ma te dirai non è semplice... allora potresti guardare la marmitta ma tuttavia per un occhio non esperto anche li non è semplice, di solito sui 2t è montata un espasione ma delle volte è occultata o addirittura non è un espansione (nelle marmitte originali)
di che motore si tratta e dove è montato?
0
voti
[10] Re: olio motore
Allora non so di preciso di che motore si tratta e su che velivolo verrà installato.
Io sto analizzando, dal punto di vista della safety, la centralina che dovrebbe controllarlo, quindi volevo capire, a livello funzionale, come entrano in gioco le varie grandezze tipo: temperature aria e motore, livelli carburante e/o olii, RPM, emissioni, pressione dell'aria nei condotti di aspirazione, posizione della valvola a farfalla (immagino del condotto di aspirazione), posizione del pistone ecc., nel funzionamento complessivo del motore.
Ma solo ed esclusivamente per cultura personale, perché non è che devo sviluppare l'algoritmo di controllo per la generazione dei parametri di iniezione ed ignizione.
Queste informazioni mi servono in quanto devo elencare una serie di top event critici, ad es. fusione del motore, e capire come questi eventi possano essere causati da problemi a più basso livello, e se qualcuno ne sa altri vi prego di dirmeli perché a me per ora viene in mente solo questo
, si crea una struttura ad albero, partendo dal caso peggiore e via via scendendo fino a giungere ai parametri di base elencati sopra.
Nel caso ad esempio della fusione, mi viene da dire che è dovuta solo al surriscaldamento eccessivo del motore, il quale può avere varie cause: rottura della ventola di raffreddamento se raffreddato ad aria, oppure esaurimento liquido refrigerante se raffreddato a liquido, oppure si perde il controllo della temperatura, e cosi via fino a giungere ad eventi di base.
Spero di aver reso l'idea
PS: per riuscire a creare questo elenco di casi critici, credo di aver necessariamente bisogno di voi che conoscete sicuramente meglio di me i motori a combustione interna.
Io sto analizzando, dal punto di vista della safety, la centralina che dovrebbe controllarlo, quindi volevo capire, a livello funzionale, come entrano in gioco le varie grandezze tipo: temperature aria e motore, livelli carburante e/o olii, RPM, emissioni, pressione dell'aria nei condotti di aspirazione, posizione della valvola a farfalla (immagino del condotto di aspirazione), posizione del pistone ecc., nel funzionamento complessivo del motore.
Ma solo ed esclusivamente per cultura personale, perché non è che devo sviluppare l'algoritmo di controllo per la generazione dei parametri di iniezione ed ignizione.
Queste informazioni mi servono in quanto devo elencare una serie di top event critici, ad es. fusione del motore, e capire come questi eventi possano essere causati da problemi a più basso livello, e se qualcuno ne sa altri vi prego di dirmeli perché a me per ora viene in mente solo questo
Nel caso ad esempio della fusione, mi viene da dire che è dovuta solo al surriscaldamento eccessivo del motore, il quale può avere varie cause: rottura della ventola di raffreddamento se raffreddato ad aria, oppure esaurimento liquido refrigerante se raffreddato a liquido, oppure si perde il controllo della temperatura, e cosi via fino a giungere ad eventi di base.
Spero di aver reso l'idea
PS: per riuscire a creare questo elenco di casi critici, credo di aver necessariamente bisogno di voi che conoscete sicuramente meglio di me i motori a combustione interna.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa