PONTE AD H con NPN e PNP niente da fare...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
andrewto ha scritto:...pensa un po, pure due voti negativi mi sono appioppato...
Non te li ho dati io se ti può consolare. Rispetto al discorso iniziale, l'importante è che tu ti fermi un attimo a riflettere e cerchi con più calma uno schema adatto - naturalmente DOPO aver appurato per bene cosa ti serve veramente. Senza entrare nello specifico di questo caso, la rete è ormai talmente piena di fuffa che spesso è bene essere "cattivisti" anziché "buonisti" con le critiche. Altrimenti si rischia veramente di continuare a prendere un pacco dietro l'altro per niente.
Ciao
Piercarlo
0
voti
andrewto ha scritto:ho disegnato il mio circuito in fidocadj
Allora posta DIRETTAMENTE il listato in fidocad. Del png non se ne fa nulla nessuno. In ogni caso il tuo circuito ha parecchie cose da rivedere - prima di tutto il transistor che è meglio mettere sotto (cioè usare un NPN) che non sopra il carico. Se proprio non se ne può fare a meno (perché magari la carcassa è a massa) occorre pilotare il PNP con un altro transistor NPN in modo che l'eventuale differenza tra le tensioni di alimentazione della logica e quella del motore non stravolga il funzionamento del circuito (come invece può fare ora se le due cose sono alimentate a tensioni diverse).
Ciao
Piercarlo
0
voti
andrewto ha scritto:Non te li ho dati io se ti può consolare.
figurati, lo immaginavo
io ho scelto questi transistor perché sul datasheet:
Corrente massima di collettore cc 6A
inoltre con ponte ad H avrei un transistor a monte del motore e un altro a valle, quindi pensavo che erano più che sufficienti.
il mosfet è collegato al PWM da dove gestisco il duty per far variare la velocità al motore del pistone, il mosfet è IRF520N
anche con questo pensavo di essere apposto dato che il datasheet indica:
Corrente massima di drain 9.7A
3
voti
Lo schema che hai postato e` "marginale", vuol dire che funziona una volta si` e tante no, dipende dalla temperatura del transistor, dal carico, dalla fase lunare... Meglio fare qualcosa di piu` sicuro.
In generale si dovrebbe partire con delle specifiche, del tipo corrente che si vuole pilotare (senza cambiarla come capita capita), tensione e corrente di pilotaggio...
Comunque un circuito che va bene per svariate applicazionii potrebbe essere questo:
Questo fino a qualche centinaio di milliampere potrebbe farcela. Non e` possibile andare con la tensione di uscita di una porta logica a comandare un pnp (o un PMOS) appesi al positivo di 12V, ci vuole un transistore di interfacciamento, o un driver...
In generale si dovrebbe partire con delle specifiche, del tipo corrente che si vuole pilotare (senza cambiarla come capita capita), tensione e corrente di pilotaggio...
Comunque un circuito che va bene per svariate applicazionii potrebbe essere questo:
Questo fino a qualche centinaio di milliampere potrebbe farcela. Non e` possibile andare con la tensione di uscita di una porta logica a comandare un pnp (o un PMOS) appesi al positivo di 12V, ci vuole un transistore di interfacciamento, o un driver...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
0
voti
Purtroppo un progetto di elettronica NON è soltanto un affare di "contabilità" di correnti e tensioni. E' anche questo ma non solo questo. E' im po' lunga però da spiegare a quest'ora.
Ciao
Piercarlo
PS - Quella dei relè può essere una buona soluzione (ricordati però del piccolo transistor per pilotare il relè!). Per dirla alla maniera di mia nonna, le soluzioni della serva non sono per forza di cose...servili!
PS2 -
IsidoroKZ ha spiegato perfettamente - con tanto di disegnino! - cosa intendevo dirti nel post precedente.
Ciao
Piercarlo
PS - Quella dei relè può essere una buona soluzione (ricordati però del piccolo transistor per pilotare il relè!). Per dirla alla maniera di mia nonna, le soluzioni della serva non sono per forza di cose...servili!
PS2 -
1
voti
Bravo per il disegno in Fidocad!
Spero che qualcuno ti tolga i punti negativi: la gente che ci da retta quando chiediamo di far le cose è da incoraggaire e premiare!
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo