simo85 le ultime due equazioni sono inutili basta scrivere che

, mentre la prima e` sbagliata perche' non tiene conto della corrente

, dato che

.
A parte cio`, direi ad [user]toandrew[/user] che e` ora di fare un bel
reset!.
Il thread sta andando per le terre, perche' non vuoi accettare il fatto che quel circuito e`
sbagliato, non e` applicabile al caso che ti interessa, e` una fesseria. Lascialo perdere, non va. Quel circuito e` utilizzabile (con limitazioni) solo quando la tensione del carico e` la stessa del microprocessore. Questo non e` il caso, e quindi buttalo via.
Io so "progettarer" quel circuito in modo che in qualche condizione di carico funzioni, bastano un paio di semplici equazioni senza prendere valori a caso, ma sarebbe sempre un circuito dal funzionamento marginale, quindi un
progetto sbagliato, non per i numeri ma proprio per l'impostazione.
Serve un traslatore di livello che sposti i livelli di tensione del micro, che sono riferiti al negativo, alla tensione del transistore che e` riferita al positivo (interruttore hi-side).
Una possibile soluzione per azionare un interruttore hi-side te l'ho indicata, e` una soluzione "generica" perche' non hai mai detto esplicitamente tensioni e correnti del carico e del pilotaggio. Ad esempio se volessi usare dei MOS per il ponte, il circuito sarebbe diverso.
Se vuoi solo fare un ponte ad H con bipolari e che funzioni, usa lo schema che ti ha dato
Piercarlo. Quello schema ha solo una limitazione (almeno mi sembra) non puoi frenare il motore e se attivi entrambi gli ingressi di comando fai un po' di transistori flambe'.
Candy, non mi sembra che quello schema generi dei picchi di corrente: che cosa mi sono perso nello schema?