Hai controllato con un altro tester la continuita' delle piste e/o l'esistenza di cortocircuiti tra le stesse?
Super Tester 680R
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Le "riparazioni" effettuate, non mi sembrano fatte a "regola d'arte" (ma io ci vedo poco)
Hai controllato con un altro tester la continuita' delle piste e/o l'esistenza di cortocircuiti tra le stesse?
marco
1
voti
Ci vedi benissimo
il fatto è che molti degli anelli per i contatti
sono praticamente inesistenti e per effettuare le saldature
ho dovuto tagliare un po' più lunghi i "gambi" dei componenti
per permettermi di saldarli
su tutte le saldature effettuate c'è continuità
ma continuerò a fare dei controlli finché non trovo il problema
i consigli sono bene accetti
grazie....
il fatto è che molti degli anelli per i contatti
sono praticamente inesistenti e per effettuare le saldature
ho dovuto tagliare un po' più lunghi i "gambi" dei componenti
per permettermi di saldarli
su tutte le saldature effettuate c'è continuità
ma continuerò a fare dei controlli finché non trovo il problema
i consigli sono bene accetti
grazie....

1
voti
Forse quando lo chiudi qualche pista (che magari ti e' sfuggita ad una prima analisi) non ha piu' continuita
Se le piazzole non esistono piu' puoi "ricrearle" girando attorno al piedino con del filo sottile, ad esempio ricavato dal trefolo di un multipolare. Quando mi capita ne prendo 2 li intreccio e poi ravvivo a stagno, comunque ognuno ha il suo metodo con il quale si sente sicuro. Certo le saldature mi sembrano un po' freddine, ma ... non vorrei criticare senza essere davanti al pezzo.
Se aperto funziona e chiuso non piu'
di sicuro e' riparabile al 100%
Controlla tutte le piste con il tester magari praticando anche una flessione del CS verso il basso o verso l'alto.
Dai su che lo vediamo funzionare !
Se le piazzole non esistono piu' puoi "ricrearle" girando attorno al piedino con del filo sottile, ad esempio ricavato dal trefolo di un multipolare. Quando mi capita ne prendo 2 li intreccio e poi ravvivo a stagno, comunque ognuno ha il suo metodo con il quale si sente sicuro. Certo le saldature mi sembrano un po' freddine, ma ... non vorrei criticare senza essere davanti al pezzo.
Se aperto funziona e chiuso non piu'
Controlla tutte le piste con il tester magari praticando anche una flessione del CS verso il basso o verso l'alto.
Dai su che lo vediamo funzionare !
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
MorK ha scritto:......il fatto è che molti degli anelli per i contatti...sono praticamente inesistenti....
Alla luce di questa indicazione, aggiungo un ulteriore consiglio, oltre a quelli giustissimi di
A mio avviso, visto che hai detto che il tester era in garage da un po' di anni e che le piazzole sono molto piccole, un rifacimento di tutte le saldature non può che essere utile.
1
voti
Grazie ragazzi per i preziosi consigli cercherò di sfruttarli nel migliore dei modi
Per rispondere a
Lelettrico il problema non si presenta solo quando il tester è nella sua custodia
ma anche quando ne è completamente fuori, con la scheda a vista d'occhio per intenderci,
comunque prenderò spunto da quello che hai detto per quanto riguarda le piazzole e vediamo che succede
nel caso darò una rinfrescata alle saldature rifacendo per bene anche quelle che ho fatto
sperando di risolvere il problema
A risentirci
Per rispondere a
ma anche quando ne è completamente fuori, con la scheda a vista d'occhio per intenderci,
comunque prenderò spunto da quello che hai detto per quanto riguarda le piazzole e vediamo che succede
nel caso darò una rinfrescata alle saldature rifacendo per bene anche quelle che ho fatto
sperando di risolvere il problema
A risentirci

0
voti
Alla luce di quanto detto mi sono riproposto di ripartire da zero ed ho nuovamente smontato i componenti dalla scheda.
Ho cercato di ripulire le piste dallo sporco e verificato che effettivamente tutte le piste abbiano continuità, ma così non è!!!
Infatti un paio di piste sono interrotte e le "bypasserò"
mentre le altre (chiedo conferma che siete più esperti) vorrei eliminare ,ai capi, lo smalto protettivo delle piste e collegare i componenti direttamente sulle piste senza gli occhielli
prima tutto questo avevo provato anche a tagliare gli occhielli che si trovano sui potenziometri ed inserirli sulla scheda ma il lavoro non aveva dato buoni risultati
per rispondere al consiglio di qualcuno che mi aveva dato in precedenza riguardo al ripassare tutte le saldature sulla scheda...apprezzo il consiglio e sono sicuro che potrebbe fare solo che bene, ma il poco tempo che ho a disposizione per questo hobby non mi permette di eseguirlo
allego una immagine del punto in cui mi trovo adesso!!
Sembra essere scampata ad un'attacco missilistico

Ho cercato di ripulire le piste dallo sporco e verificato che effettivamente tutte le piste abbiano continuità, ma così non è!!!
Infatti un paio di piste sono interrotte e le "bypasserò"
mentre le altre (chiedo conferma che siete più esperti) vorrei eliminare ,ai capi, lo smalto protettivo delle piste e collegare i componenti direttamente sulle piste senza gli occhielli
prima tutto questo avevo provato anche a tagliare gli occhielli che si trovano sui potenziometri ed inserirli sulla scheda ma il lavoro non aveva dato buoni risultati
per rispondere al consiglio di qualcuno che mi aveva dato in precedenza riguardo al ripassare tutte le saldature sulla scheda...apprezzo il consiglio e sono sicuro che potrebbe fare solo che bene, ma il poco tempo che ho a disposizione per questo hobby non mi permette di eseguirlo
allego una immagine del punto in cui mi trovo adesso!!
Sembra essere scampata ad un'attacco missilistico

- Allegati
-
- DSC02838.JPG (92.2 KiB) Osservato 7493 volte
2
voti
MorK ha scritto:vorrei eliminare ,ai capi, lo smalto protettivo delle piste e collegare i componenti direttamente sulle piste senza gli occhielli
Uhm, a questo punto farei che ricostruire con filo tutti i collegamenti mancanti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
marco
0
voti
Ho risolto solo in parte il problema
cioè solo alcuni degli ingressi dei puntali funzionano correttamente
adesso con lo schema verificherò in base ai puntali che non funzionano i punti incriminati e il gioco è fatto (a parole è facile!!!!
)

adesso con lo schema verificherò in base ai puntali che non funzionano i punti incriminati e il gioco è fatto (a parole è facile!!!!

1
voti
Ho visto la foto, direi che lo stampato è parecchio messo male.
Ti consiglio di seguire le indicazioni seguenti.
Quando avrai eliminato lo "smalto protettivo" da un capo all' atro di ogni pista, prima di ogni altra operazione, prova la continuità della pista stessa ( protrebbe esserci una micro interruzione nel collegamento ).
Fatto questo, consiglio di eseguire il montaggio dei componenti come da figura:
Una volta inserito il componente nei rispettivi fori, ripieghi i reofori in modo da arrivare sulla parte della pista ripulita cercando di lasciarci un tratto di reoforo abbastanza lungo in modo da riuscire ad eseguire una saldatura che ricopra un tratto di pista.
MorK ha scritto:...vorrei eliminare ,ai capi, lo smalto protettivo delle piste e collegare i componenti direttamente sulle piste senza gli occhielli...
Ti consiglio di seguire le indicazioni seguenti.
Quando avrai eliminato lo "smalto protettivo" da un capo all' atro di ogni pista, prima di ogni altra operazione, prova la continuità della pista stessa ( protrebbe esserci una micro interruzione nel collegamento ).
Fatto questo, consiglio di eseguire il montaggio dei componenti come da figura:
Una volta inserito il componente nei rispettivi fori, ripieghi i reofori in modo da arrivare sulla parte della pista ripulita cercando di lasciarci un tratto di reoforo abbastanza lungo in modo da riuscire ad eseguire una saldatura che ricopra un tratto di pista.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3