Circuito che ogni 5 minuti inverte la polarità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Scusate, ma con Fidocad.. non ci vado tanto d'accordo..
- Allegati
-
- Untitled-2.jpg (61.96 KiB) Osservato 4848 volte
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
futuredj95 ha scritto:Scusate, ma con Fidocad.. non ci vado tanto d'accordo..
Male, molto male!
Finche' posti " roba" come quella dubito che qualcuno vorra' darti una mano.
marco
0
voti
Allora, il tuo circuito, cosi' come lo hai disegnato, produce un'onda quadra con frequenza di circa 1Hz ed un Duty Cicle del 67%; sarebbe a dire che l'uscita resta a livello alto per circa 0.6" e a livello basso per 0.4".
Se questi tempi sono di tuo gradimento, quello che mi pare sia da correggere e' il collegamento del mosfet:
Per dare maggiore stabilita' al circuito, metterei anche un condensatore da 10nF tra il pin 5 e GND; alcuni dicono che non serve ma....male non fa!
Se questi tempi sono di tuo gradimento, quello che mi pare sia da correggere e' il collegamento del mosfet:
Per dare maggiore stabilita' al circuito, metterei anche un condensatore da 10nF tra il pin 5 e GND; alcuni dicono che non serve ma....male non fa!
marco
0
voti
Ciao Marco.. quella fra l'uscita del 555 e il gate del Mosfet è una resistenza? di che valore? come diodo cosa è preferibile inserire?
avevo già provato a collegarlo così, ma senza il diodo alla bobina e senza la resistenza che hai inserito e non andava..(e quindi ho pensato che la source doveva essere l'uscita, con drain verso relè visto che l'oscillatore produce impulsi positivi) comunque in giornata provo e ti faccio sapere
grazie 
avevo già provato a collegarlo così, ma senza il diodo alla bobina e senza la resistenza che hai inserito e non andava..(e quindi ho pensato che la source doveva essere l'uscita, con drain verso relè visto che l'oscillatore produce impulsi positivi) comunque in giornata provo e ti faccio sapere
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
In effetti ho dimenticato di inserire il valore della resistenza; mettila da 330 ohm e ne metterei anche una da 10K tra gate e GND.
Per diodo puoi mettere un 1N4007.
Una domanda: ma era proprio necessario mettere il mosfet? Che caratteristiche ha il rele' che devi pilotare?
Non hai poi risposto alla mia domanda: sono quelli i tempi che vuoi ottenere?
Per diodo puoi mettere un 1N4007.
Una domanda: ma era proprio necessario mettere il mosfet? Che caratteristiche ha il rele' che devi pilotare?
Non hai poi risposto alla mia domanda: sono quelli i tempi che vuoi ottenere?
marco
0
voti
Era necessario, infatti se lo collegavo direttamente dopo uno o due scambi mandava la 12V continua.. il tester allo scambio segnava all'incirca 700mA, e il 555 ne ha solo 200 di uscita.. 
No, non sono quelli, perché ho sbagliato il valore del condensatore che è 100uF anzichè 10.. quindi all'incirca 6" e 3" (se non sbaglio qualcosa)sono quelli i tempi che vuoi ottenere?
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5