Ciao a tutti denuncio subito la mia bassa conoscenza della materia ma sono curioso di scoprire se notizie giunte alle mie orecchie possono essere fattibili. Una serie di scintille generate da delle piatrine piezoelettriche potranno mai essere in grado di ricaricare una batteria? Capisco che non offro nesun tipo di dato oggettivo ma mi aspetto una risposta didattica e se possibile un esempio chirificatore.
Grazie a tutti coloro che spenderanno 5 minuti
saluti
Piezoelettricità in grado di caricare una batteria?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non posso che concordare con
g.schgor
Aggiungo però per curiosità che mesi fa lessi un articolo su un progetto in un paese dell'Est relativo alla produzione di energia elettrica mediante la deformazione di enormi strutture piezoelettriche, attuata dal vento
... a me pare un'idea un po' difficile da implementare, anche se non nego che sia non priva di fascino...
E tra l'altro immagino che ci si sia fermati alla fase progettuale... se ricordo qualcosa in più ve la linko

Aggiungo però per curiosità che mesi fa lessi un articolo su un progetto in un paese dell'Est relativo alla produzione di energia elettrica mediante la deformazione di enormi strutture piezoelettriche, attuata dal vento
... a me pare un'idea un po' difficile da implementare, anche se non nego che sia non priva di fascino...E tra l'altro immagino che ci si sia fermati alla fase progettuale... se ricordo qualcosa in più ve la linko
-

RobertoNardi
15 3 - Messaggi: 41
0
voti
Ciò che si può fare è caricare un condensatore. Ci sono anche degli integrati apposta per l'energy harvesting da trasduttori piezoelettrici, come questo.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Anch'io avevo letto qualcosa a proposito di marciapiedi sottesi da matrici piezoelettriche. Quel che penso è che tutta la fatica materiale e progettuale eventualmente spesa a realizzare una cosa del genere garantirebbe una quantità di energia ricavabile in un tempo molto più breve e da fonti molto più banali (del tipo: al posto di chilometri di marciapiede installi lì accanto due pannelli solari e hai una potenza media equivalente).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
In effetti ogni volta che sento parlare di piezoelettricità si va poi a finire nel dire che l'energia prodotta è minima. Però è anche vero che in Olanda hanno realizzato un pavimento che produce energia per alimentare le fonti luminose e addirittura la console del dj(http://www.youtube.com/watch?v=3IXCL2bm ... r_embedded). Certo, tutto ciò avviene perché una moltitudine di persone alimentano il sistema, interagendo con un ampia superficie di questo materiale piezoelettrico. Adesso la mia domanda è un'altra, si può invertire la combinazione diminuendo la superficie e aumentando le sollecitazioni di stress?
Un esempio:
Se sottopongo un centimetro cubo di materiale piezoelettrico estremamente prestante (con coefficiente di trasformazione elettro-meccanica del 60%), a un sforzo di compressione di 50 kg e considero che otterrò una deformazione (x), quanta energia avrò ottenuto dopo una serie di 5 compressioni al secondo?
Un esempio:
Se sottopongo un centimetro cubo di materiale piezoelettrico estremamente prestante (con coefficiente di trasformazione elettro-meccanica del 60%), a un sforzo di compressione di 50 kg e considero che otterrò una deformazione (x), quanta energia avrò ottenuto dopo una serie di 5 compressioni al secondo?
-

Valequantovale
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
Visto che si parla di discoteche.
Si, facendo ballare 5000 persone stipate in una cabina telefonica.
Fornisci dei giubbotti zavorrati con 30 kg di piombo e distribuisci un po' di stimolanti come anfetamine e compagnia cantante.
Dai, sto scherzando eh! E' Sabato sera.
Valequantovale ha scritto:...Adesso la mia domanda è un'altra, si può invertire la combinazione diminuendo la superficie...
Si, facendo ballare 5000 persone stipate in una cabina telefonica.
Valequantovale ha scritto:...aumentando le sollecitazioni di stress?...
Fornisci dei giubbotti zavorrati con 30 kg di piombo e distribuisci un po' di stimolanti come anfetamine e compagnia cantante.
Dai, sto scherzando eh! E' Sabato sera.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

7 messaggi
• Pagina 1 di 1