Ciao a tutti,
Ho un segnale di 11 V con corrente bassissima che mi deve azionare un relè. Ho quindi bisogno di aumentare la corrente (in quanto non è sufficiente ad eccitare la bobina del relè).
Vorrei utilizzare un amplificatore operazionale ma come posso fare per fargli amplificare solo la corrente (in quanto la tensione è gia a 11V) ?
grzie
Dubbio su amplificazione di corrente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ciao
inoff, benvenuto.
Non ti occorre un operazionale: il tuo problema si risolve bene con un transistor, ad esempio così:
Oppure con un mosfet, così:
ma per dimensionarlo correttamente devi specificare tensioni e correnti e devi descrivere con precisione come è fatto il dispositivo che genera il segnale di comando
Non ti occorre un operazionale: il tuo problema si risolve bene con un transistor, ad esempio così:
Oppure con un mosfet, così:
ma per dimensionarlo correttamente devi specificare tensioni e correnti e devi descrivere con precisione come è fatto il dispositivo che genera il segnale di comando
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:ma per dimensionarlo correttamente devi specificare tensioni e correnti e devi descrivere con precisione come è fatto il dispositivo che genera il segnale di comando
Grazie per la risposta, posso optare per un transistor.
Il segnale di comando arriva dal piedino DTR della porta seriale (che può essere +-11V), la corrente è di circa 3mA.
0
voti
Occorre sapere quale è la corrente massima che è in grado di fornire il dispositivo che genera il segnale di comando e quanta corrente assorbe la bobina del relè quando è alimentata correttamente a 11V ( sto dando per scontato che il tuo relè per eccitarsi correttamente ha bisogno di 11V come hai lasciato intendere tu)
Dovresti inoltre chiarire meglio quanto vale la tensione del segnale di comando:
0V = relè diseccitato, +11V = relè eccitato.
Oppure:
-11V = relè diseccitato, +11V = relè eccitato.
Trattandosi di una seriale, sei sicuro vi sia una tensione continua e non un treno di impulsi?
Dovresti inoltre chiarire meglio quanto vale la tensione del segnale di comando:
0V = relè diseccitato, +11V = relè eccitato.
Oppure:
-11V = relè diseccitato, +11V = relè eccitato.
Trattandosi di una seriale, sei sicuro vi sia una tensione continua e non un treno di impulsi?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
La corrente massima che puo fornire la seriale è di 5mA.
Non è un treno di impulsi in quanto quel piedino serve proprio per alimentare piccoli dispositivi (è un segnale continuo di +-11v a seconda se la porta è aperta o chiusa)...comunque ti informo che per quanto riguarda la parte software sono gia apposto.
Il relè si eccita sia con +11v che -11v ed è per questo motivo che inizialmente avevo intensione di usare un operazionale come comparatore (alimentato in singola) cosi da avere in uscita 0v o +Vcc.
Purtroppo il BJT non so come si polarizza, sono in difficoltà, non l'ho mai fatto.
Se posso utilizzare appunto un amp.op. integrato sarebbe meglio...
Non è un treno di impulsi in quanto quel piedino serve proprio per alimentare piccoli dispositivi (è un segnale continuo di +-11v a seconda se la porta è aperta o chiusa)...comunque ti informo che per quanto riguarda la parte software sono gia apposto.
Il relè si eccita sia con +11v che -11v ed è per questo motivo che inizialmente avevo intensione di usare un operazionale come comparatore (alimentato in singola) cosi da avere in uscita 0v o +Vcc.
Purtroppo il BJT non so come si polarizza, sono in difficoltà, non l'ho mai fatto.
Se posso utilizzare appunto un amp.op. integrato sarebbe meglio...
0
voti
rusty ha scritto:Quanta corrente assorbe il tuo relay quando è attivo? Deve stare ON per periodi di tempo lunghi oppure "switchare" ad una certa frequenza?
Non so quanta corrente assorbe.
Deve restare ON solo per qualche secondo
0
voti
inoff ha scritto:Non so quanta corrente assorbe.
Misurala
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Guarda un dimensionamento di massima potrebbe essere questo:
Come transistor puoi usare ad esempio un 2N3904 o comunque un transistor comune con corrente di collettore simile.
2N3904 : http://it.rs-online.com/web/p/transistor-impieghi-generali/5449927/
Anyway... aspetta anche la risposta di Bruno
p.s. sto supponendo una corrente dell'ordine di decine di mA per la bobina ON, mezzo
di resistenza, ma questo è un conto "a naso", non sapendo esattamente quanto assorbe il tuo.
Come transistor puoi usare ad esempio un 2N3904 o comunque un transistor comune con corrente di collettore simile.
2N3904 : http://it.rs-online.com/web/p/transistor-impieghi-generali/5449927/
Anyway... aspetta anche la risposta di Bruno

p.s. sto supponendo una corrente dell'ordine di decine di mA per la bobina ON, mezzo
di resistenza, ma questo è un conto "a naso", non sapendo esattamente quanto assorbe il tuo.-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2