Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Brushless DC ed isolamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Brushless DC ed isolamento

Messaggioda Foto Utentesartorig » 31 gen 2012, 15:56

Un saluto al Forum.
Ho a che fare con una questione che mi viene sottoposta piuttosto ricorrentemente e nei confronti della quale tutte le volte sono colto impreparato.
Si tratta di un motore BLDC: esso risulta comandato da azionamento ad onda trapezoidale generata a partire da una 48V modulata in PWM.
Anche se l'elettronica garantisce che la tensione media non supera mai i 24 V e che i valori di corrente rimangono entro i valori nominali in tutte le condizioni di utilizzo, in realtà l'avvolgimento del motore risulta sottoposto ad un picco di 48V.
Vorrei sapere se questo può avere conseguenze per la salute degli isolamenti del motore.
Il costruttore del motore non dice nulla a riguardo però vedo che egli abbina tranquillamente elettroniche che possono accettare in ingresso una tensione massima di 50V anche a motori a 24 V o addirittura a 12V senza nessuna raccomandazione particolare.
In teoria la tensione massima applicabile non è quella di isolamento? (comuque dell'ordine di alcune centinaia di volt)
Grazie anticipati per la risposta.
Foto Utentesartorig
0 2

0
voti

[2] Re: Brushless DC ed isolamento

Messaggioda Foto Utenteeddy » 31 gen 2012, 17:58

ascolta,
pur non conoscendo il motore in questione ti parlo come uno che di isolanti ne ha visti un po'
Per quelle tensioni ti garantisco che se il costruttore usasse solo il filo protetto da smalto senza carte isolanti, il motore reggerebbe oltre i 50V
Se poi vi sono picchi superiori o spike energy dovuti all'elettronica il discorso è diverso
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Brushless DC ed isolamento

Messaggioda Foto Utentesartorig » 31 gen 2012, 18:30

Era quello che immaginavo.
Grazie 1000 per la risposta
Foto Utentesartorig
0 2