Indicatore di cambio, display che indica la marcia inserita.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Se ti piace così tanto quello scorrimento penso sia indispensabile adoperare un micocontrollore ed io ho rudimenti solo in merito ai PIC, occorrerà imparare a programmare, avere i programmi per scrivere e trasferire nel controllore, il programmatore (interfaccia tra il PC ed il PIC), insomma c'è un po' da fare, se invece ti accontenti di fare apparire i numeri senza scorrimento forse si può pensare di farlo con un po di integrati logici.
0
voti
Cox ha scritto:Se ti piace così tanto quello scorrimento penso sia indispensabile adoperare un micocontrollore ed [..].
Cox, per buttare giù uno schema elettrico di un circuito del genere come mi consiglieresti di farlo???
Ultima modifica di
admin il 31 gen 2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte inutile della citazione
Motivazione: eliminata la parte inutile della citazione
0
voti
Puoi cominciare a dare un'occhiata a questi ?
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/109579_DS.pdf
http://talkingelectronics.com/ChipDataEbook-1d/html/4511.html
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/109579_DS.pdf
http://talkingelectronics.com/ChipDataEbook-1d/html/4511.html
0
voti
Io ho fatto parecchi di questi scatolotti per preparatori di auto, però nel mio caso tutti i cambi hanno una sede predisposta per un potenziometro: un banalissimo potenziometro di qualche chiloohm.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ciao candy, questa del potenziometro è intrigante, non ho idea di come si possa rilevare la posizione della leva del cambio con un potenziometro che immagino rotativo, spiega, spiega
0
voti
candy ha scritto:Io ho fatto parecchi di questi scatolotti per preparatori di auto, però nel mio caso tutti i cambi hanno una sede predisposta per un potenziometro: un banalissimo potenziometro di qualche chiloohm.
ciao, nel tuo caso con il potenziometro che funzione svolge?....com'è composto il circuito?
0
voti
Per cosa mi hanno spiegato, perché non l'ho mai visto dal vivo, il cambio, (e non la leva), ha una sede per un potenziometro rotativo, con un grano di blocco. Altro non so, perché io mi sono occupato dell'elettronica, non della meccanica.
Come funziona: molto semplicemente per ogni marcia inserita corrisponde una posizione diversa del potenziometro. Siccome sono meccanici, basta fare un display in grado di acquisire la posizione del potenziometro per ogni marcia da visualizzare. Progettai il tutto quando il PIC16F84 era di gran moda. Con un TLC549 legge il valore di tensione restituito dal cursore. Il potenziometro agli estremi è banalmente alimentato dal 5 V c.c. del circuito. Tutto il resto è software.
Se può interessare, faccio un articolo per come avevo fatto per il contalitri.
Come funziona: molto semplicemente per ogni marcia inserita corrisponde una posizione diversa del potenziometro. Siccome sono meccanici, basta fare un display in grado di acquisire la posizione del potenziometro per ogni marcia da visualizzare. Progettai il tutto quando il PIC16F84 era di gran moda. Con un TLC549 legge il valore di tensione restituito dal cursore. Il potenziometro agli estremi è banalmente alimentato dal 5 V c.c. del circuito. Tutto il resto è software.
Se può interessare, faccio un articolo per come avevo fatto per il contalitri.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A me interessa, la parte meccanica ha tutta una sua serie di problematiche sia che si vada a cercare se c'è o meno la predisposizione per il potenziometro, sia per creare, trovare lo spazio e montare il sistema con i sensori ad effetto di hall, personalmente preferisco questi perché si rileva lo spostamento senza organi in movimento garantendo una maggiore durata del sistema. Se beppe non conosce e non è attrezzato per i PIC arrivare ad un risultato con gli stessi gli imporrà un percorso impegnativo. Con display a 7 segmenti anzichè matrici di led e sostanziali compromessi tra quello che si vede nel video ed il risultato che si andrebbe ad ottenere, si potrebbe suggerirgli un circuito di più immediata realizzazione.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2