Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotic App - Scheda elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2012, 2:37

pierinter ha scritto:Se c'è questa possibilità la coglierei al volo!

Si, devi anche interfacciare l'iPhone.
Sull' API POSIX in realtà non so davvero dirti, mi vergogno un po' a dirti che non so nemmeno cosa sia

Allora vedi qui.
Se puoi e non ce le hai, comincia a installarti le man pages necessarie..
Prova ad esempio
Codice: Seleziona tutto
man 3 write

Con però la differenza che non vorrei usare la connessione seriale.
Quello che voglio per questo progetto è la totale assenza di collegamenti, quindi tutto in wireless.
...
Quindi : telefono invia comandi attraverso delle parole chiave, il server li riceve , li controlla per verificare che siano comandi validi, e li invia alla scheda.

Allora come ho detto prima, immagino ti serva un modulo RF esterno, trasmettitore e ricevitore (quest'ultimo da collegare al microcontrollore).
Suppongo ed immagino che se dovrai inviare i dati dal PC server al trasmettitore li invierai in seriale.. Forse questo PDF ti può essere utile.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentepierinter » 1 feb 2012, 2:43

In che senso devo interfacciare l'iPhone ?
Nel server che ho scritto diciamo chiunque si può collegare al server.
Ad esempio utilizzavo telNet per testarlo.

Io pensavo di utilizzare si un ricevitore per la scheda, ma non anche un trasmettitore.
Nel senso il ''trasmettitore'' dovrebbe già essere il computer stesso col server.
Come TRASMETTE i dati all'iPhone, allo stesso modo li trasmetterà alla schedina una volta collegata al server.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2012, 3:00

pierinter ha scritto:In che senso devo interfacciare l'iPhone?

Te l'ho scritto perché nel codice Phyton che hai allegato mi sembrava che usassi delle librerie apposta.. Mi sono confuso, scusa.
Ad esempio utilizzavo telNet per testarlo.

Telnet usa di default la porta 23, non la 80.
Io pensavo di utilizzare si un ricevitore per la scheda, ma non anche un trasmettitore...

Questo non mi è chiaro. Se hai un ricevitore, è perché c'è un trasmettitore, vedi ad esempio la rfPIC Quick Start Guide. Non stai pianificando una connessione di rete di protocollo TCP/IP tra PC e micro.
Altrimenti immagino tu debba usare un microcontrollore con il supporto ethernet.

EDIT: Se ho capito bene cosa intendi, tu vuoi usare la periferica wireless del PC per trasmettere i dati al ricevitore collegato al microcontrollore.
In questo caso la situazione a mio parere si complica e non di poco.
Tieni a mente che la periferica trasmette anche al router, e dovresti conoscere anche le funzioni usate dal sistema operativo per comunicare con la periferica. In poche parole penso che dovresti scrivere un driver, ed i driver non vengono eseguiti in user space ma bensì in kernel space, e questo spiega perché in tal caso dovresti conoscere le funzioni citate.
In aggiunta dovresti anche fare in modo che comunichino sulla stessa frequenza ovviamente, che non credo sia la stessa con la quale avviene la comunicazione con il router.
Questa è la situazione come la vedo io, e non ti so dire se è fattibile al 100%.
Secondo me fai prima con un modulo trasmettitore e ricevitore a parte come ti ho consigliato.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[24] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentepierinter » 1 feb 2012, 14:27

è fuor di dubbio che sarebbe più semplice con un trasmettitore, però non è quello che voglio fare :D
Sarà un pelo più difficile ma confido che posso riuscirci.

gohan ha scritto:Telnet usa di default la porta 23, non la 80.

Si ma davo l'istruzione <telnet localhost 80>
gohan ha scritto:Non stai pianificando una connessione di rete di protocollo TCP/IP tra PC e micro.
Altrimenti immagino tu debba usare un microcontrollore con il supporto ethernet.

Penso che invece si, sia proprio questo il nome di quello che voglio fare! ;)

gohan ha scritto:Se ho capito bene cosa intendi, tu vuoi usare la periferica wireless del PC per trasmettere i dati al ricevitore collegato al microcontrollore.
In questo caso la situazione a mio parere si complica e non di poco.
Tieni a mente che la periferica trasmette anche al router, e dovresti conoscere anche le funzioni usate dal sistema operativo per comunicare con la periferica. In poche parole penso che dovresti scrivere un driver, ed i driver non vengono eseguiti in user space ma bensì in kernel space, e questo spiega perché in tal caso dovresti conoscere le funzioni citate.
In aggiunta dovresti anche fare in modo che comunichino sulla stessa frequenza ovviamente, che non credo sia la stessa con la quale avviene la comunicazione con il router.
Questa è la situazione come la vedo io, e non ti so dire se è fattibile al 100%.
Secondo me fai prima con un modulo trasmettitore e ricevitore a parte come ti ho consigliato.

Ho capito quello che vuoi dire, però ragionandoci un attimo mi chiedo, come può essere così diffcile ?
Voglio dire, il computer riesce a mandare messaggi ai client, infatti riesce a mandarli all'iPhone.
Il problema sta nel costruire qualcosa che riesca a riceverli!
Voglio dire, la difficoltà non sta nel mandarli : già li mando.
La difficoltà credo stia nel costruire ''quello che ha dentro l'iPhone per collegarsi al server''.
Ma penso sia fattibile dai ;)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2012, 16:36

Devi capire che tra il tuo PC ed il tuo iPhone esiste una connessione TCP/IP.
La connessione tra PC e microcontrollore con ricevitore, di base non è TCP/IP. Sai come è fatto il protocollo TCP/IP?
Se poi puoi usare il modulo ethernet con un ricevitore wireless, non lo so, ma hai ragionato lato server?

Stai parlando di scrivere eventualmente codice di un certo spessore per un sistema operativo più chiuso di una cintura di castità.. Non conosci la API POSIX.. Alla faccia delle prove :)

Io non dico e non ho mai detto che tu non sia capace, solamente sono abituato a farmi un quadro della situazione e valutare le varie difficoltà, e secondo me il tuo approccio se le tira dietro. Poi niente è impossibile e l'immaginazione accompagnata dalle ambizioni e le conoscenze possono fare tantissimo, pero buona fortuna, non ti voglio demoralizzare.

Buon lavoro!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[26] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentepierinter » 1 feb 2012, 17:09

Non riesco a capire.
Lato server che problema c'è ?
Il server che ho scritto comunica con TUTTI i dispositivi ad esso connessi, non sa e non deve distinguere tra un iPhone, TelNet, un altro computer o una scheda esterna.
Quelllo che non riesco a capire è di cosa dovrei preoccuparmi lato server.
Il computer comunica, utilizza il protocollo TCP/IP correttamente, i dati li invia.Funziona tutto.
Quindi, che altro codice dovrei scrivere lato server?

Tra l'altro posso utilizzare benissimo anche Linux se ce ne fosse bisogno.
Ma non riesco a capire a che proposito ce ne sia bisogno.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2012, 18:16

Se il tuo server può comunicare con una scheda wireless che usi il protocollo citato puoi farlo, connessa della stessa forma con cui si connette il telefono. Se disponi di questa scheda allora puoi fare le prove.

A questo punto lato server ti basta il tipo di comunicazione che già usi.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[28] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentepierinter » 1 feb 2012, 22:18

Esatto , è nel fare questa scheda che avrei bisogno di una mano ! :ok:
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2012, 22:33

Qui c'è qualcosa che fa al caso tuo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[30] Re: Domotic App - Scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentepierinter » 1 feb 2012, 22:36

Ora lo guardo.
Comunque ho visto che forse quello che farebbe al caso mio sono dei 'webserver'' che si connettono al wifi, ricevono i dati e li inviano sulla porta COM.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale