chiederei gentilmente un Vostro consiglio sulla situazione seguente.
Impianto fotovoltaico installato su copertura industriale, consegna in BT. L'Azienda è soggetta a controllo dei Vigili del Fuoco (area espositiva commerciale oltre i limiti di metratura previsti). Per questo motivo quasi tutta l'impiantistica relativa al FV, che tra l'altro sarà in cessione totale e quindi su utenza "indipendente", verrà installata all'esterno dell'edificio.
Ho però il problema di posizionare il trasformatore 400V/400V che risulta ancora necessario (sino all'entrata in vigore della CEI 0-21 per quanto riguarda gli utenti attivi). Per motivi logistici detto trafo verrà posizionato sul lato opposto della parete su cui sono montati gli inverter, quindi all'interno dell'edificio (in area magazzino di materiale per l'edilizia, pistrelle, ceramiche ecc.). Come spesso accade purtroppo la classificazione del luogo è un dato in ingresso che non è stato fornito. Mi pare però ragionevole considerarlo MARCIO. Di conseguenza il box del trasformatore sarà con grado di protezione IP43. Fin qui tutto ok. Il dubbio è sullo schema seguente:
Quello che mi preoccupa è la protezione dai contatti indiretti nella tratta di impianto tra il trasformatore (che sarà in box metallico) e i MT diff utilizzati come dispositivi di generatore (evidenziata in giallo nello schema). Considerato il numero degli inverter, se volessi sostituire l'IMS con un MT diff dovrei utilizzare un dispositivo con corrente nominale Id di almeno 500mA cosa che mi lascia un po' perplesso sul livello di protezione offerto (che comunque è anche vero sarebbe pur sempre maggiore di zero...). Voi cosa fareste? Lo schema proposto Vi pare accettabile?
Preciso in ultimo che la bobina di sgancio sull'IMS è prevista per permettere il sezionamento del trasformatore da pulsante di emergenza.
Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)