Se ora hai circa 34V dopo il circuito riduttore, probabilmente il nuovo zener avra' una tensione nominale di 12V; se prima non riuscivi ad ottenere l'abbassamento della tensione forse la causa era il darlington o lo zener (o tutti e due) passati a miglior vita.
La tensione attualmente ottenuta e' quella che basta per far funzionare al meglio il regolatore ed ottenere, allo stesso tempo, la tensione massima voluta.
Che il regolatore scaldi e' abbastanza normale visto che l'hai adoperato per alimentare un carico a tensione bassa.
Voglio ricordarti che, minore e' la tensione che prelevi (a parita' di carico), maggiore sara' la dissipazione termica che il regolatore dovra' sopportare.
Di conseguenza e' sconsigliabile pretendere la massima corrente alle minime tensioni.
In piu' vorrei aggiungere che, se intendi munire il circuito di un trasformatore che eroghi correnti maggiori, difficilmente potrai raggiungere i 5A (se e' questo che ti serve); ma mi sembra che la cosa sia gia stata detta.
Per finire, i dissipatori vanno dimensionati in base a determinati parametri e non scelti a caso; le misure che hai menzionato, ad ogni modo, mi sembrano povere. E ricordati che anche il darlington deve essere abbondantemente raffreddato.
Problemino con Alimentatore variabile con LM338
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
e perché anche cambiando il trasformatore non ci arrivo a 5A?
0
voti
Ho ulteriormente modificato il circuito mettendo uno zener da 15V,così facendo riesco ad avere in ingresso del 338 una tensione di 31,5V circa e riducendo ulteriormente la forbice tra ingresso e uscita e verificando che effettivamente si surriscalda di meno...
la mia perplessità è, invece, rivolta al darlinghton che riscalda tanto anche senza applicare un carico eccessivo...
secondo voi è normale o può dipendere da qualcosa?
la mia perplessità è, invece, rivolta al darlinghton che riscalda tanto anche senza applicare un carico eccessivo...
0
voti
Se aumenti il carico sul darlington (e lo hai fatto mettendo quello zener) e' evidente che scaldera' di piu'.
Ti avevo tra l'altro avvertito che avrebbe dovuto essere generosamente raffreddato.
Io comunque, di solito, per quel tipo di circuito non uso darlington ma normali transistor di potenza sul genere del TIP35 con buoni risultati.
Ti avevo tra l'altro avvertito che avrebbe dovuto essere generosamente raffreddato.
Io comunque, di solito, per quel tipo di circuito non uso darlington ma normali transistor di potenza sul genere del TIP35 con buoni risultati.
marco
0
voti
mi consiglieresti di mettere quello?
ci posso provare...però lasciando lo zener da 15V che ne dici?
0
voti
Il tuo circuito puo' andare bene anche cosi'; naturalmente dovrai raffreddare con un "buon" dissipatore scelto con criterio in base alle caratteristiche del darlington (vedi datasheet).
marco
0
voti
nnykky ha scritto:Ho ulteriormente modificato il circuito ...
Se parti da 46V e scendi a 12V sono in totale 34V di caduta. Se assorbi una corrente ad esempio di 1A si ha una dissipazione totale di 34W, che sono TANTI da dissipare. Se cambi la tensione di zener cambia la distribuzione di potenza dissipata fra transistore e regolatore, ma la potenza dissipata totale rimane sempre la stessa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
nnykky ha scritto:mi consiglieresti di mettere quello?
Il BDX53 ha una Vceo di 45V , Ic 8A e Pd 60W; un 2N3055 Vceo 60V, Ic 15A e Pd 115W.
Questo per dirti che se vuoi cambiare il circuito senza andare sul TIP34 (che mi sembra esagerato), puoi adottare questa soluzione:
Naturalmente, mettendo uno zener da 15V, otterrai una tensione intorno ai 30V in ingresso del regolatore.
In tal modo, non dico che risolverai il problema perche' la dissipazione non cambia, ma quanto meno miglioreresti un po la situazione anche perche', essendo il transistor in contenitore TO3, meglio si presta ad essere raffreddato.
marco