Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Folgorazione su macchina semovente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Folgorazione su macchina semovente

Messaggioda Foto UtenteMarco28 » 3 feb 2012, 12:22

Comunque, si potrebbe anche realizzare una massa elettrica x l'impianto Vcc separata....e valorizzare lo chassis come massa estranea....perché poi di fatto,,con i cingoli e le parti a contatto con il suolo, potrebbe assumere verso terra una resistenza inferiore ai 500 ohm....inusuale ...

Questa però è un'altra casistica di macchine "non gommate".

Sinceramente avrei pensato così e avrei valorizzato lo chassis come massa estranea separata dall'impianto di "cabina" per intenderci.

Magari una foto...aiuta a capire....le mie sono solo supposizioni....

Al momento non ne ho, sono molto fiscali nel fotografare qualsiasi parte interna alla loro macchina.

Ad ogni modo un doppio isolamento della carpenteria su tali macchine penso sia proprio impossibile per ovvi motivi di costo. Magari si può isolare attraverso una verniciatura della carrozzeria esterna. Non so.

Comunque, non capisco l'effettiva veridicità di questo collettore applicato allo chassis della macchina operatrice come se fosse una massa estranea ....che poi si interfaccia elettricamente con la massa veicolo...

Non l'ho capito nemmeno io, come mi trovo in difficoltà a capire l'utilizzo di un differenziale e basta. Se la fase va in contatto con la carozzaria si ha un corto.

Marco
Foto UtenteMarco28
0 2

0
voti

[12] Re: Folgorazione su macchina semovente

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 feb 2012, 19:44

Forse c'e' un problema di comunicazione..inglese Usa a Italiano tecnico....probabilmente è presente una barra Equipotenziale-principale da utilizzare in caso di masse estranee da collegare fra loro al nodo principale...quando si usa il riscaldatore ausiliario a mano...o in altre circostanze....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Folgorazione su macchina semovente

Messaggioda Foto UtenteMarco28 » 6 feb 2012, 15:37

Scusate il ritardo ma per il maltempo ho avuto problemi. Grazie mille per la risposta elettro.

Pensavo però che per esempio un gruppo elettrogeno fondamentalmente utilizza lo stesso accorgimento: conduttore di neutro connesso ad una barra equipotenziale che a sua volta è connessa con la carcassa e quindi con la massa...

E comunque, se isoli la barra come dici e poi hai che una fase va a massa allora non interviene nessuna protezione perché la corrente non si richiude. A questo punto la corrente si richiude solo quando l'operatore va a toccare la massa e la carcassa del generatore insieme e lui fa da conduttore.
Così invece con la barra a massa hai che il guasto è subito interrotto appena si verifica. No?

Saluti

Marco
Foto UtenteMarco28
0 2

0
voti

[14] Re: Folgorazione su macchina semovente

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 feb 2012, 19:25

La barra EQP isolata serve x dissociare la medesima dallo chassis del mezzo ....x avere due impianti elettrici separati ...
La Barra EQP, può essere cablata ad un impianto d terra locale ove si opera , se è necessario avere un impianto di terra...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Folgorazione su macchina semovente

Messaggioda Foto UtenteMarco28 » 7 feb 2012, 9:51

La barra EQP isolata serve x dissociare la medesima dallo chassis del mezzo ....x avere due impianti elettrici separati ...
La Barra EQP, può essere cablata ad un impianto d terra locale ove si opera , se è necessario avere un impianto di terra...

Ok. Ho capito. Grazie elettro!

Marco
Foto UtenteMarco28
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica