Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mappe linee elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] mappe linee elettriche

Messaggioda Foto Utentefserious » 3 feb 2012, 13:35

Ciao a tutti,
nessuno sa se c'è un modo per reperire delle mappe d'italia con indicazione delle linee elettriche in bt, mt e at?
grazie in anticipo per un eventuale risposta O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 3 feb 2012, 14:52

Qualche anno fa, all'ARPA, avevo a disposizione un "atlante" italiano con con le linee AT (dubito che ci siano anche MT e BT), ma non so dove lo avessero recuperato. Prova a mandare una mail (cerca i contatti sul portale) al GSE (ex GRTN) o a Terna e vedi cosa ti rispondono.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 feb 2012, 15:07

Le linea AT forse si...sicuramente le linee MT e BT direi di no...
Le aziende distributrici di acqua, energia elettrica, gas investono molti soldi per tenere aggiornata la cartografia dei servizi che gestiscono, tramite GIS o simili, e pensare un sistema che aggiorni in tempo reale la situazione, sarebbe probabilmente troppo oneroso.

E inutile probabilmente...cosa potrà mai interessare ad un abitanta di Taranto dove passano le linee BT a Bolzano o Aosta?
In caso un impresa debba effettuare degli scavo in una determinata via, manda una richiesta alle aziende distributrici di servizi del comune e questi hanno tutto l'interesse a tracciare i loro cavi/tubi/impianti.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 feb 2012, 15:11

Mi sa che con l'inasprimento delle normative "antiterrorismo" difficilmente vedrai circolare queste cartine, con colpi ben mirati alle dorsali principali o delicati nodi di rete si potrebbe facilmente e con poco sforzo mettere in ginocchio l'intera Nazione energivora!

Il sistema elettrico nazionale si basa su equilibrio molto molto labile e mi stupisce il fatto che in questi ultimi anni si siano verificati pochi blackout "importanti". l'ultimo risale al settembre del 2003.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 3 feb 2012, 15:14

Sul sito di cartografia tecnica della regione Emilia Romagna qualcosa si trova. E' l'unica che abbia mai visto comunque a rendere disponibili ali informazioni. Per il resto confermo quanto detto da Maxxy: quando all'Enel ho chiesto se esistesse una catasto delle cabine di trasformazione mi è stato risposto che esiste ma che è riservato appunto per motivi di sicurezza.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto Utentefserious » 3 feb 2012, 17:58

Grazie a tutti per le risposte,
infatti anche io dubito fortemente di trovare una mappa per linee in bt. In mt e at bene o male ho visto che si riescono a recuperare. Infatti a questo indirizzo si può perfino ordinare una copia stampata

https://www.entsoe.eu/resources/grid-map/

vi aggiorno nel caso dovessi avere novità.. O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 feb 2012, 19:21

Detto fancamente, per la b.t. presumo che non esista nemmeno una vera e propria cartografia. Mi sembra parecchio macchinosa la cosa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: mappe linee elettriche

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 feb 2012, 23:02

candy ha scritto:Detto fancamente, per la b.t. presumo che non esista nemmeno una vera e propria cartografia. Mi sembra parecchio macchinosa la cosa.

A livello locale si..si può fare...l'Azienda dove lavoro ha la cartografia dinamica delle linee Bt ormai da qualche anno...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica