Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scaricatore a terra, qualche consiglio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 4 feb 2012, 0:07

Giusto non avevo pensati di parlare cin quello che mi ha fatto il progetto del quadro!!
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 4 feb 2012, 16:20

ok tutto a posto subito dopo il quadro dell'enel ho un magnetotermico che mi ero scordato di avere! anche se è a 10 metri dall' SPD...
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 feb 2012, 19:45

Esistono oramai in commercio SPD con protezioni integrate (back-up o sostegno).
La distanza tra SPD e nodo dove viene collegato in parallelo al circuito e quella tra SPD e collettore di terra o dispersore, deve essere la minima possibile (possibilemnte <1m), altrimenti si rischia di perdere l'efficacia dell'SPD. oops

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 5 feb 2012, 11:04

per la resistenza causata dai cavi giusto? comunque dalla linea elettrica ho optato per un collegamento a "V"
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 16 nov 2012, 22:42

Salve è da poco che mi sto interessando agli spd, inquanto ultimamente nella mia zona ci sono stati violenti temporali. Allora ho deciso di mettere un spd tipo 2 nella mia abitazione. Ho pensato di metterlo non nel quadro del centralino ma direttamente fuori dentro il quadro del contatore enel, dove ho installato anche un salvavita da 16A. Il mio dubio è se influenza negativamente la distanza del'SPD tipo 2 dalle utenze. Poi se conviene portare un cavo di terra a parte nel' spd e la distanza massima dal dispersore. Se collegarlo prima del salvavita da 16A e ovviamente subito dopo il contatore. Poi in caso di guasto parziale l'spd scarica in parte la fase a terra e non vorrei che non essendo protetto da salvavita mi arrivi una bolletta stellare. grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 nov 2012, 23:00

Il mio dubio è se influenza negativamente la distanza del'SPD tipo 2 dalle utenze.

Poi se conviene portare un cavo di terra a parte nel' spd e la distanza massima dal dispersore.

Non conta la distanza dal dispersore ma la distanza dell'SPD dal "nodo" dove di incontrano: il cavo che viene dal dispersore, il PE principale che va a l'impianto, il cavo di collegamento dell'SPD stesso.

Poi in caso di guasto parziale l'spd scarica in parte la fase a terra e non vorrei che non essendo protetto da salvavita mi arrivi una bolletta stellare.

Mi preoccuperei che l'SPD sia protetto come da istruzioni.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 17 nov 2012, 10:19

Quindi in conclusione posso o non posso mettere l'spd di tipo 2 vicino al contatore? Poi la distanza massima dagli utilizzatori quanto deve essere? nel mio caso gli utilizzatori distano in media dal contatore circa 15 metri di cavo. Eventualmente lo posso mettere alla centralina? grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utenteligabue » 17 nov 2012, 12:21

Io li installerei all'interno del centralino dell'abitazione (più vicino alle utenze) dove dovrebbe trovarsi il nodo equipotenziale. Mi raccomando la protezione degli SPD (magari con fusibili) e comunque segui le istruzioni del costruttore.
L'unico problema è che con la soluzione proposta, potrebbe scattarti il salvavita sotto il contatore, che dovrebbe quindi essere ad alta immunità ai disturbi.

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 nov 2012, 13:49

L'unico problema è che con la soluzione proposta, potrebbe scattarti il salvavita sotto il contatore, che dovrebbe quindi essere ad alta immunità ai disturbi.

La norma 64-8 spiega le carattristiche dei differenziali che si possono mettere prima degli SPD.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: scaricatore a terra, qualche consiglio

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 17 nov 2012, 14:47

Grazie per le risposte. Comunque il filo di terra passa prima dal contatore che si trova a 1 metro dal dispersore, quindi il nodo di terra lo potrei realizzare li con una barra equipotenziale, giusto? rimane il problema della distanza delle utenze, non capisco cosa cambia se le utenze si trovano un po' più distanti, ed eventualmente l'spd di tipo 1 è soggetto pure alla distanza delle utenze? grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica