Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ing. elettrotecnica o elettronica?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] ing. elettrotecnica o elettronica?

Messaggioda Foto Utenteciaomario » 4 feb 2012, 0:35

Salve a tutti, ho un grosso problema al quale non riesco a trovare una soluzione...
Mi spiego meglio: sono appassionato di elettrotecnica, elettronica e di tutti i fenomeni elettrici ingenerale, frequento il quinto anno della scuola superiore e finito questo corso di studi dovrei intreprendere gli studi universitari ma mi trovo davanti a un un bivio, non so se proseguire gli studi scegliendo di fare ingegneria elettrotecnica o ingegneria elettronica. Mi piacerebbe un sacco un domani lavorare sui circuiti e fare il progettista degli stessi, magari nel campo dell'audio, quale tra i due corsi di studi si addice di più a questo mio progetto futuro? Quale dei due è "più completo"? (anche se so benissimo che è improprio parlare di "completezza" perché anche se in apparenza potrebbero sembrare due corsi simili in realtà non lo sono)
sono proprio indeciso, chiedo a voi che nel campo siete molto esperti visto che molti di voi avendo fatto proprio questi corsi di studi sapranno sicuramente indirizzarmi al meglio, ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi :D
Foto Utenteciaomario
0 2

4
voti

[2] Re: ing. elettrotecnica o elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2012, 0:44

Se vuoi progettare una "radio" fai elettronica.

Se vuoi progettare un "impianto" che genera l'elettricita` e la porta fino alla radio, fai elettrotecnica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ing. elettrotecnica o elettronica?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 feb 2012, 14:09

Per progettare circuiti audio direi che è meglio ing. elettronica... teoria dei segnali, loro trattamento digitale con DSP, ecc. ecc. ... Augurandoti poi di trovare il lavoro più adatto a quello che hai studiato, ti consiglio comunque di studiare quello che ti piace di più.
Chiedi all'università che sceglierai i diversi piani di studi e quanto è possibile cambiare corso di laurea in caso di "pentimento"... ai miei tempi con laurea solo quinquennale ci si cominciava a specializzare veramente a partire dal terzo anno, adesso non so...

In bocca al lupo! O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili