Alimentatore per PC portatile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Esatto, la batteria impiegherà per la ricarica sempre il medesimo tempo (a patto che l'alimentatore sostitutivo possa erogare una corrente almeno uguale a quello originale).
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ingmotty ha scritto:Quindi voi dite che se gli Ampere sono più elevati, anche di poco, c'è il rischio che vada in tilt questo regolatore che è tarato su valori specifici.
NO. L'alimentatore fornisce una tensione, e il carico decide quanta corrente prelevare.
Per cui se la tensione è sbagliata, soprattutto se è più alta del richiesto, rischi di creare danni.
Ma se la corrente erogabile è maggiore, non ci sono problemi. Semplicemente il carico preleverà meno corrente di quella che è disponibile.
EDIT:
0
voti
Esatto, la batteria impiegherà per la ricarica sempre il medesimo tempo (a patto che l'alimentatore sostitutivo possa erogare una corrente almeno uguale a quello originale).
Ok grazie mille.
Un'ultima domanda: se invece venisse impiegato un alimentatore che eroga corrente inferiore a quello originale, in quel caso, in base a quanto detto, l'alimentatore si surriscalderebbe?
0
voti
Sì, si surriscalderebbe e, se ben progettato, andrebbe in protezione (= si spegnerebbe, più o meno), oppure fonderebbe un fusibile, oppure comincerebbe a far fumo.

0
voti
Ha non avevo considerato che le batterie dei portatili hanno il regolatore interno per questo ho detto che troppa corrente avrebbe danneggiato la batteria, domando scusa
Quindi con un alimentatore che può erogare un po' meno corrente la batteria si carica ugualmente perché è regolata dal suo ciruitino di carica, mentre quando l'alimentatore fornisce corrente al PC potrebbe avere problemi perché è sottodimensionato, giusto
Quindi con un alimentatore che può erogare un po' meno corrente la batteria si carica ugualmente perché è regolata dal suo ciruitino di carica, mentre quando l'alimentatore fornisce corrente al PC potrebbe avere problemi perché è sottodimensionato, giusto
0
voti
Probabilmente il tutto funzionarebbe comunque ma avresti i seguenti effetti:
1. ricarica più lenta
2. possibile danneggiamento della batteria (le batterie al litio vanno caricate con un ciclo di correnti e tensioni ben controllate)
3. Possibilità di danneggiamento dell'alimentatore se non adeguatamente protetto dall'overload.
Per dirla tutta io sul mio Dell che ha alimentatore originale da 210W utilizzo spesso l'alimentatore del vecchio modello che era da 130W (ne ho più di uno e li ho seminati in giro per ridurre il carico trasportato
). Non ha ancora preso fuoco nulla... e mo' mi tocco però! 
1. ricarica più lenta
2. possibile danneggiamento della batteria (le batterie al litio vanno caricate con un ciclo di correnti e tensioni ben controllate)
3. Possibilità di danneggiamento dell'alimentatore se non adeguatamente protetto dall'overload.
Per dirla tutta io sul mio Dell che ha alimentatore originale da 210W utilizzo spesso l'alimentatore del vecchio modello che era da 130W (ne ho più di uno e li ho seminati in giro per ridurre il carico trasportato
-

Giovepluvio

0
voti
spud ha scritto:Quindi con un alimentatore che può erogare un po' meno corrente la batteria si carica ugualmente perché è regolata dal suo ciruitino di carica, mentre quando l'alimentatore fornisce corrente al PC potrebbe avere problemi perché è sottodimensionato, giusto
A meno che non ci sia qualche tipo di dialogo tra il generatore e il carico (e di solito non c'è), il carico NON SA quanta corrente può fornire il generatore. Quindi preleva quello che gli serve. Se l'alimentatore non è in grado di fornire la corrente richiesta, nella migliore delle ipotesi va in protezione. Nella peggiore brucia (= fumo + fiamme).
In generale non è vero che il controllore della batteria abbasserebbe le sue pretese di corrente. Quindi non è mai prudente utilizzare alimentatori sottodimensionati.
0
voti
GuidoB ha scritto:In generale non è vero che il controllore della batteria abbasserebbe le sue pretese di corrente. Quindi non è mai prudente utilizzare alimentatori sottodimensionati.
A scanso di equivoci preciso che non intendevo assolutamente affermare il contrario. Concordo in toto con la Tua analisi anzi.
-

Giovepluvio

31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4