Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare attenuatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Simulare attenuatore

Messaggioda Foto Utentebigjump » 4 feb 2012, 17:30

ciao a tutti...
vorrei riuscire a simulare con pspice ciò che accade quando si interfacciano due apparecchiature audio interponendoci un semplice potenziomentro come controllo dell'attenuazione (volume...)

ho buttato giù questo schemino che in teoria dovrebbe rappresentare la sorgente, il potenziometro (ovviamente in base alla "posizione") ed il carico.

il mio scopo sarebbe quello di verificare come si comporta il filtro passa basso costituito dal potenziometro, impedenza e capacità di ingresso del carico.

prima domanda: lo schema così come è impostato è corretto o manca qualcosa?
seconda domanda: se volessi tenere conto anche delle caratteristiche elettriche dei cavi di connessione (resistenza, capacità, induttanza) come dovrei impostare il modello?
Foto Utentebigjump
45 4

0
voti

[2] Re: Simulare attenuatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 feb 2012, 17:40

Chiedo chiarimenti.
Perché R1 in parallelo al generatore? (se deve rappresentare
la resistenza interna dei questo, va messa in serie)
R3 rappresenta il carico? (per attuare un filtro passa basso
ci vuole una resistenze un serie, a monte del condensatore)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Simulare attenuatore

Messaggioda Foto Utentebigjump » 4 feb 2012, 19:28

Dunque, credo sia chiaro che non ho alcuna esperienza con la modellazione di un circuito.... :oops:

R1 in teoria dovrebbe rappresentare l'impedenza di uscita del generatore. Devo quindi metterla in serie?

R3 e C1 dovrebbero rappresentare impedenza e capacita dell'ingresso del carico, mentre la resistenza serie per la cella RC del filtro passabasso dovrebbe essere R2

Ho fatto così perché mi sembra di ricordare che l'impedenza d'ingresso di un amplificatore è data dalla resistenza in parallelo all'ingresso. Ricordo male?
Foto Utentebigjump
45 4

0
voti

[4] Re: Simulare attenuatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2012, 19:39

Cosi` come lo hai disegnato va bene, se la sorgente e` a bassa impedenza, per esempio l'uscita di un operazionale. Se invece l'impedenza di uscita dello stadio precedente e` piu` alta, devi modellarla mettendo la resistenza in serie, come dice Foto Utenteg.schgor.

Nel circuito che hai disegnato, l'impedenza che si vede dal cursore del potenziometro varia a seconda della posizione del cursore fra un minimo di 0ohm quando il cursore e` a uno dei due estremi, e 2.5kohm quando il cursore e` a meta` corsa della resistenza (se e` un pot logaritmico questa non e` a meta` rotazione).

Questi 2.5kohm non vengono praticamente influenzati dalla resistenza di ingresso e cosi` puoi calcolare la funzione del filtro passa basso che avra` la frequenza di taglio piu` bassa quando il cursore e` a meta` strada (elettrica).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Simulare attenuatore

Messaggioda Foto Utentebigjump » 4 feb 2012, 20:07

La sorgente ipotizzata è un preamplificatore, quindi l'impedenza di uscita di solito tende ad essere la più bassa possibile. 1k dovrebbe essere un valore abbastanza plausibile.

Quello che mi interessa simulare è proprio il variare della funzione di trasferimento del filtro passa basso al variare della resistenza del potenziometro (che in questo caso farebbe da volume)

Quindi è corretto simulare impedenza e capacità dell'ingresso del carico (un amplificatore) come ho fatto io con R3 e C1 così posizionate?
Foto Utentebigjump
45 4

Torna a Elettronica generale