EDIT: C'è anche qui.
Moderatore:
IsidoroKZ
scusate il ritardo.
e
, dove
è la tensione di alimentazione. In realtà guardando i datasheet questo è vero soltanto nel caso tipico, e alimentando il 40106 a 15 V. Alimentandolo a tensioni inferiori le due soglie si avvicinano più fra loro. Inoltre non sono sempre perfettamente simmetriche e cambiano leggermente da una porta all'altra, ma noi trascureremo queste "finezze".
(resistenza del resistore) e
(capacità del condensatore) moltiplicate tra loro hanno la dimensione di un tempo, che si indica con
, grandezza chiamata "costante di tempo" del circuito:
(costante di tempo)
, ottenendo:
a essere carico a
. Lo ricaveremo per differenza:
è quindi il semiperiodo dell'oscillatore, corrispondente alla carica del condensatore. L'altro semiperiodo, corrispondente alla scarica del condensatore, ha la stessa durata (per simmetria). Quindi il periodo
dell'oscillatore è

e
.

Ok, ho scoperto che non è tanto difficile scrivere qualche formula in LaTeX! 

strato ha scritto:Secondo voi se saldassi il risultato migliorerebbe?Ho paura che le breadboard che tengo facciano schifo e che quindi il "piccolo" effetto capacitivo che normalmente presentano,nelle mie sia amplificato...
strato ha scritto:1)realizzare gli oscillatori (3 solo per il momento)
strato ha scritto:Secondo voi conviene usare gli stessi valori di condensatori e potenziometri per tutti e tre gli oscillatori o variarli da porta a porta? perché con il solo mix passivo ho variato alcuni valori e l'effetto era carino...
strato ha scritto:Ho trovato un alimentatore a 12 volt mi consigliate di usarlo?Fino ad ora usavo due pile da 6 volt..

Torna a Elettronica e spettacolo
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti