Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimbalzi e contatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rimbalzi e contatori

Messaggioda Foto UtenteVRI » 5 feb 2012, 14:26

Salve, sfogliando il libro di elettronica digitale ho letto la sezione dei contatori digitali. Ho osservato i circuiti che spiegavano come utilizzare l'integrato xx per contare quanti oggetti passano sul nastro oppure quante persone hanno prenotato il semaforo e mi sono poi sofermato sul problema dei rimbalzi...
Ho capito cosa è eccnicaente parlando un rimbalzo e ho capito quai problemi può are al contatore...Quello che mi manca per una completa compresione è il modo in cui questo problema viene risolto elettricamente...
Qualche idea per spiegarmelo?
Grazie! O_/
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[2] Re: Rimbalzi e contatori

Messaggioda Foto Utenterusty » 5 feb 2012, 15:46

Le transizioni spurie che si creano pigiando e rilasciando un tasto, per via della meccanica che non chiude istantaneamente e definitivamente, possono essere viste da un punto di vista di "spettro" delle frequenze molto elevate, che essendo indesiderate, si filtrano con un passa basso RC, ecco che il classico debounce usa proprio un circuito RC per far scomparire queste righe di disturbo.
Quello che si fa elettricamente è proprio questo, da un punto di vista temporale puoi pensare al fatto che le transizioni indesiderate sono talmente veloci che non riescono a caricare il condensatore del gruppo RC, quindi vengono rese invisibili e innocue all'uscita del sistema. Il tutto va chiaramente dimensionato stabilendo un tempo (o un polo in frequenza, è la stessa cosa) minimo per il quale una transizione venga accettata come tale.

Il segnale filtrato dal gruppo RC potrebbe essere ancora troppo variabile per un ingresso logico, quindi si ricorre al comportamento isteretico, ad esempio un trigger di Schmitt, che ha una soglia per la transizione da livello logico basso a alto e un'altra per la transizione opposta. Una volta passata questa soglia, il trigger si setta finché non vede una transizione nel verso opposto che passi per l'altra soglia di tensione.

Non so se mi son spiegato, ti faccio un piccolo esempio:

Volendo fare i raffinati, come voleva il mio Prof. di Sistemi Digitali, si puo' collegare direttamente il pulsante nudo e crudo all'ingresso di una logica (ad esempio un microcontrollore, o una CPLD, quello che vuoi) e risolvere il problema completamente via software, ad esempio con una simpatica macchina a stati, ma questo è un altro discorso ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Rimbalzi e contatori

Messaggioda Foto UtenteVRI » 5 feb 2012, 22:47

O magari al posto del trigger di Schimt si potrebbe utilizzare un comparatore?
Al filtro RC non ci avevo pensato ;)
Una soluzione via software potrebbe essere del tipo: leggi l0ingresso, ritarda di n secondi e rileggi l'ingresso?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale