Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

router, scheduling e ritardi

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] router, scheduling e ritardi

Messaggioda Foto Utentegiozh » 6 feb 2012, 18:11

Anche se in questa sezione si parla prevalentemente di problemi reali, vorrei che mi aiutaste nel verificare che il ragionamento che applico ad un esercizio sia corretto. Il testo è il seguente:

Si consideri un percorso fatto di 2 router. Il primo implementa la politica weighted fair queuing (WFQ) con due classi di priorità P1 di peso 2 e P2 di peso 4, entrambe le classi di priorità hanno un buffer di 100 pacchetti. Il secondo implementa la semplice politica FIFO, ha un packet rate in uscita di 1000 pacchetti per secondo ed un buffer di 200 pacchetti. qual è il packet rate che deve avere il primo router affinchè il massimo ritardo di un pacchetto con priorità P1 che attraversa entrambi i router sia 500ms?

Il mio risultato finale è di 1000 pacchetti/secondo. Il ragionamento che ho seguito è che la somma dei ritardi accumulati nel primo router e nel secondo deve essere uguale a 500 ms.
ho impostato il calcolo nel seguente modo:

500*10^{-3}= \frac{100}{R_x*\frac{w_1}{w_1+w_2}}+ \frac{200}{1000}

dove R_x è il packet rate incognito, w_1 è il peso che hanno i pacchetti della coda 2, e stesso discorso per w_2.
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni