Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cerco software gratuito oscilloscopio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesamuele9999 » 10 lug 2007, 12:29

ciao a tutti...
Non so se e una domanda che si puo a rivolgere qui in questa sezione..spero di non aver sbagliato..
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un software gratuito su internet che faccia da oscilloscopio e misura segnali con frequenze che vanno da 1Hz a circa 21MHz... forse chiedo troppo ma comprare un oscilloscopio per me e una spesa troppo alta..
l'unica modo per me e farne uno artigianale ma e una cosa che non rientra nelle mie capacita...
Foto Utentesamuele9999
0 2

0
voti

[2] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedario » 10 lug 2007, 13:07

In internet ci sono molti software che permettono di visualizzare i segnali acquisiti con una scheda audio, ma non si superano i 200 kHz.
Se vuoi arrivare a 21 MHz penso che l'uinca soluzione sia quella di acquistare una scheda di acquisizione (per rimanere in ambito di PC) che però sono molto costose. Ultimamente, anche grazie all'avvento delle schede di acquisizione, si trovano degli oscilloscopi digitali a prezzi tutto sommato accessibili. Prova a cercare in qualche negozio di elettronica che abbia qualche vecchio modello in magazzino!

Ciao.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.

"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr

Saluti,
Dario.
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 lug 2007, 0:10

Caro Samuele 9999,

Il fatto che tu cerchi un programma PC che funga da oscilloscopio, mi fa' pensare che tu abbia anche gia' un'osiclloscopio per PC.
Chi fornisce questi dispositivi , fornisce anche i programmi per utilizzarli.
Nel caso contrario " cioe' non hai un'oscilloscopio per PC" , il solo programma non ti servira' a nulla.
In qualche modo USB , seriale , parallela , le grandezze misurate dovranno pure arrivare al PC.
Quindi ti suggerisco di cercarti un'oscilloscopio per PC prima.
Io uso un prodotto della PICO tech. via USB , e nella loro vastita' di prodotti hanno anche degli oscilloscopi low cost , in genere ad 1 canale , ma con una larghezza di banda inferiore a quella che tu cerchi.
Comunque fatti un giro nel loro sito , trovi una vasta gamma di prodotti ed i programmi demo sono scaricabili e gratuti.
Altrimenti puoi autocostruirtene uno tu.
Ricordo un progettino di nuova elettronica per un'oscilloscopio collegabile alla porta parallela del PC.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesange » 18 lug 2007, 20:39

Spero che tu ne riesca a trovare qualcuno di q.sti software FREE! A mio parere è molto difficile che sia gratis.
Foto Utentesange
0 2

0
voti

[5] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 23 lug 2007, 0:37

sange ha scritto:A mio parere è molto difficile che sia gratis

Mi spiace contraddirti, ma nel caso del PICOSCOPE , e' gratis. :wink:

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[6] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteMidnite » 5 ott 2007, 11:04

Con cosa acquisisci il segnale? con la scheda audio? allora non potrai andare oltre la risoluzione di questa. avevo provato anche io e avendo un Sound blaster arrivavo al max a 22 kHz
Foto UtenteMidnite
0 2

0
voti

[7] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 6 ott 2007, 16:26

Con cosa acquisisci il segnale? con la scheda audio? allora non potrai andare oltre la risoluzione di questa. avevo provato anche io e avendo un Sound blaster arrivavo al max a 22 kHz

In genere gli oscilloscopi per PC ,quando esterni al PC acquisiscono le informazioni via seriale o parrallela o USB nelle versioni piu' recenti, nelle versioni per il montaggio interno , trasmettono le informazioni via bus PCI.
L'oscilloscopio e' un'apparecchio a se' che effettua la misura e la converte rendendola leggibile al programma fornito con lo strumento.
La banda di queste apparecchiature e' molto ampia , fino a 250Mhz , a seconda del modello e del costo ovviamente.
In internet sono presenti anche progettini per autocostruirsi un'oscilloscopio per PC a basso costo.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[8] Re: cerco software gratuito oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteNuman » 16 nov 2007, 22:24

io avevo fatto una relazione ai tempi scolastici su uno di questi programmi..ne esistono svariati in internet sia per windows che per linux ma non saranno mai indispensabili quanto un oscilloscopio vero...poi vi sono numerosi distrubi sul segnale
Foto UtenteNuman
0 2

Torna a PC e informatica