Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 7 dic 2011, 13:18

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per un testo di Elettronica dei Sistemi digitali... studio ingegneria elettrica e mi è stato consigliato il testo di Paolo Spirito, che oper quanto mi sembri ben fatto, mi lascia un po' perplesso, come impostazione... :-|

Che ne pensate?

Grazie a tutti...!!! :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[2] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 dic 2011, 2:03

Non lo conosco, ma ti assicuro che questo, con la copertina verde, è ottimo.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 8 dic 2011, 14:42

Grazie per l'indicazione, gohan :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[4] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 12:36

Anche a me èra consigliato come testo per la digitale, ma lo bypassai usando il sedrasmith la parte digitale... lo spirito come impostazione è diversa e non è granchè, a mio avviso.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto Utentetorless » 7 feb 2012, 10:20

Ti sconsiglio vivamente lo Spirito. Oltre a essere mostruosamente zeppo di refusi e errori vari di stampa, ha la spiacevole abitudine di introdurre modelli più complessi senza spiegarli adeguatamente (penso ad esempio alla presentazione del modello a controllo di carica per i BJT), molte proposizioni presentate come dati di fatto. Ho anche notato che nella nuova edizione sono state molte cose, quindi può darsi che le vecchie fossero più esaustive, purtroppo io non saprei che testo consigliare perché mi sto dibattento tra diverse dispense e appunti trovati on line...
Foto Utentetorless
0 2

0
voti

[6] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2012, 14:36

Non so quanti refusi ed errori di stampa ci siano, a me sembra di impostazione normale e classica. I modelli dei dispositivi sono solo un ripasso perche' prima di arrivare a quel punto si e` gia` passati attraverso un esame di dispositivi elettronici.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 11 feb 2012, 19:32

Ringrazio per le dritte. Aggiungerei una piccola osservazione a proposito del fatto che
IsidoroKZ ha scritto: prima di arrivare a quel punto si e` gia` passati attraverso un esame di dispositivi elettronici.

Il punto, purtroppo, è che in taluni corsi di laurea come il mio (ingegneria Elettrica) alla parte elettronica non viene dato risalto paragonabile a quanto avviene in un corso di laurea di Telecomunicazioni... e per di più non esiste un esame di "dispositivi elettronici"
Pertanto è spesso inevitabile incappare in una serie di concetti presentati (ai nostri occhi "poco elettronici") come verità dogmatiche
Grazie ancora :ok:
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[8] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 feb 2012, 23:42

Se fai ingegneria elettrica allora quello forse non e` il testo migliore per l'elettronica digitale, anche se non sai dove andrai a lavorare e di che cosa avrai bisogno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Testo di Elettronica Digitale: Paolo Spirito ?

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 12 feb 2012, 19:03

Eh già, Foto UtenteIsidoroKZ il punto è che si tratta di un esame che forse avremmo potuto risparmiarci: non tanto perché gli argomenti toccati siano poco coinvolgenti (beh, anche se personalmente avrei preferito qualcosa su distribuzione dell'energia :? ...)
Ma è anche vero che
IsidoroKZ ha scritto:non sai dove andrai a lavorare e di che cosa avrai bisogno.

E a questo non si scappa... #-o a proposito, c'era stato consigliato pure un testo dal nome arabeggiante...
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

Torna a Informazioni varie più o meno utili