Chiudo l'argomento con la descrizione di come è andata a finire.
Il problema era proprio l'inverter, che è posto dentro la cover dello schermo del portatile nella parte bassa (sotto il monitor).
Ho sbagliato a smontare tutto il display ed ad aprire la plafoniera che contiene la lampada CCFL (lampada fluorescente a catodo freddo), perché è piuttosto difficoltoso rimettere questa plafonierina (un piccolo contenitore in lamierino) in modo che poi la luce venga distribuita uniformemente dietro lo schermo, quindi conviene fare questo lavoro solo se si è proprio sicuri che la lampada sia esaurita.
Dicevo che ho sbagliato perché appena sostituito l'inverter (comprato su ebay), il problema è stato risolto e lo schermo si è illuminato, solo che avendo rimontato male la plafoniera la luce della lampada era diffusa maggiormente nella parte bassa del monitor.
Ho quindi pensato bene di riaprire il tutto per sistemare la lampada ed a questo punto lavorando con meno cautele ho probabilmente toccato qualche terminale e siccome non ho operato con le credo necessarie cautele antistatiche ho definitivamente sfasciato il monitor !!
Quindi ho dovuto ordinare e sostituire lo schermo nuovo che ora funziona sul mio notebook (circa 100 euro sulla baia).
Quindi consiglio a chi dovesse capitare lo stesso inconveniente :
- di aprire la cover dello schermo;
- individuare l'inverter che è un piccolo circuito stampato fissato con due vitine il basso sotto lo schermo
- rimuoverlo e sostituirlo (costa qualche euro)
Ciao Cosimo