Parto da una paragrafo scritto in un documento UNITRODE sugli snubber (slup100).
Riscrivo l’articolo e lo evidenzio in corsivo/blu.
Aggiungo dei miei ragionamenti ma anche delle domande (in grassetto/rosso).
Se qualcuno vuole rispondere almeno so se ho ragionato bene o meno…
Articolo:
Assume that the primary of a forward converter trasforer has an unclamped leakage inductance of 2uH and the power mosfet as an output capacitance of 330pF.
One ampere flowing in the switch at turn off will produce a voltage spike of 78 volt above Vcc if there is no damping in the circuit.
OK, mi torna.
Infatti l’energia immagazzinata in una induttanza di 2uH caricata a 1A è

Ovvero 1uJ.
Questa energia, se NON ho resistenze dissipative, la “passo” al condensatore tutta. Quindi il condensatore si trova ad avere ai sui capi una tensione di: 78V, ottenta da
Dalla quale trovo la tensione.
Articolo:
The ringing frequency will be 6.2 MHz.
OK, mi torna:
La frequenza di risonanza di un circuito LC è:

Aggiungo io: senza componenti resistivi (caso ideale) questa frequenza a 6.2MHz di ampiezza in tensione sul C di 78V continuerebbe all’infinito.
Domanda 1: giusto o sbagliato?
Articolo:
The caracteristic impedence of the LC tank is 78 ohm.
Ahia... vediamo se ci arrivo. Mi torna che a 6.2MHz, la reattanza capacitiva = reattanza induttiva = 78ohm; questo ottenuto da

Domanda 2: giusto dire che la reattanza capacitiva=quella induttiva = 78ohm. C’è forse un segno meno che balla?
Poi pero dico: l’articolo dice che “l’impedenza caratteristica del tank LC è…
Domanda 4: è giusto dire che l’impedenza caratteristica del tank LC è NULLA alla freq di risonanza?
Articolo:
If a 1000pF capacitor is added in parallel with the switch, the riniging frequency will decrease to 3.1MHz.
Ok mi torna: adesso la capacità che entra in gioco nella risonanza è 1330pF quindi la frequenza diventa 3.1MHz.
Domanda 5: giusto?
L’articolo poi non mi dice a che valore andrebbe la tensione sul condensatore ma, aggiungo io, penso si abbassi in quanto la C sale.
Da
con il nuovo C, ottengo la nuova tensione di 39V.
Domanda 6: quindi posso dire che, sempre senza alcuna resistenza dissipativa (caso ideale) adesso ho una frequenza infinita che oscilla alla freq di 3.1MHz di ampiezza 39V?
Articolo:
If 78 ohm are added in series with the new capacitor, the ringing will disappear.
Ecco, qui mi fermo nello spiegare il motivo
O meglio: immagino che, aggiungendo una resistenza dissipativa, la mia famosa frequenza (ora a 3.1MHz di ampiezza 39V) si vada ad estingure in un certo tempo (per ora non mi importa questo dato).
Ma perché devo mettere proprio quel 78 ohm cioè il valore della reattanza induttiva/capacitiva alla freq di risonanza?
Mah… al solito se mi date quache stimolo da seguire, provo ad arrivarci da solo…
Ciao
Stefano

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ed è indipendente dalla frequenza. E tra parentesi viene giusti 78ohm. 
e
si ottiene
cioè due poli reali coincidenti, niente ringing, transitorio esponeziale

e parte da condensatore scarico, il picco di tensione sul condensatore vale
, da cui il risultato dell'articolo, senza passare per l'energia. Il conto si puo` fare anche a rovescio: se la condizione iniziale e` solo sul condensatore con una tensione
e l'induttanza e` inizialmente scarica, la corrente di picco che si avra` sull'induttanza dopo un quarto di ciclo, con il sistema che risuona, e`
. La pulsazione di risonanza e` al solito
, il tutto sempre che il Q sia abbastanza elevato, altrimenti bisogna andare piu` nei dettagli (avevo scritto un vecchio post in proposito). Un esempio di risonanza si ha qui
. Il fattore Q dice anche quante oscillazioni fa il sistema prima che l'ampiezza si sia ridotta di un fattore 
mettendo una resistenza di damping pari alla impedenza caratteristica
o poco meno. Il condensatore in serie alla resistenza e` scelto per minimizzare le perdite nella resistenza, senza attenuarne gli effetti di damping, e di solito lo si mette fra 6 e 8 volte la capacita` che sta creando la risonanza.