Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utentelmele » 6 feb 2012, 12:48

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo agli assorbimenti di potenza di un Data Center: il Data Center di mio interesse è costituito da due blocchi fondamentali: gli apparati di servizio (Server e Switch) e i sistemi ausiliari (condizionamento, luci, sistemi di monitoraggio), le cui potenze assorbite sono leggibili sui rispettivi quadri BT. Pertanto, sommando tutte queste potenze si dovrebbe avere un valore totale, corrispondente a quanto il CED assorbe nella sua complessità - e quindi riceve - dalla cabina MT/BT. Facendo una lettura istantanea, venerdì il totale della potenza era circa 160 kW. Tuttavia, in cabina le potenze in uscita dai due trasformatori di cui essa è dotata sono 120 e 125 kW, per un totale di 245 kW (lettura istantanea). Mi sapete spiegare come mai questa differenza di 85 kW?
Grazie
Lorenzo
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[2] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utentelmele » 7 feb 2012, 12:55

Ciao, scrivo per chiedervi nuovamente un chiarimento su quello che vi ho scritto ieri: vorrei capire se è possibile che la potenza erogata dalla cabina MT/BT, destinata ad alimentare un data center, sia superiore alla potenza effettivamente assorbita dal data center. Ve lo chiedo perché, leggendo le potenze registrate sui singoli quadri elettrici del CED e sommandole tra loro, risulta una potenza complessiva nettamente inferiore alla potenza in uscita dalla cabina.
VI RICORDO CHE STIAMO PARLANDO DI 245 kW IN USCITA DALLA CABINA, A FRONTE DI 160 kW. Secondo voi ci possono essere perdite oppure l'ACEA fornisce un valore superiore al fabbisogno effettivo?

Grazie

Lorenzo
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[3] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2012, 13:04

Non capisco... A che potenza ti riferisci? Quella di contratto? Quella impegnata? Quella del trasformatore?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 7 feb 2012, 13:05

La butto li....
Non è che ti sei dimenticato di qualche altro quadro disseminato da qualche parte di cui non sei a conoscenza??
Es. Condizionamento/trattamento aria ?

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

2
voti

[5] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2012, 14:45

Non essendo, per quanto ne so, ancora stato violato il principio di conservazione dell'energia direi che l'ipotesi di Foto Utentemaxxy è l'unica plausibile. :mrgreen:

Se dalla cabina hai una potenza erogata pari a 10 e sul carico misuri un assorbimento di 6 gli altri 4 da qualche parte devono essere andati e l'ipotesi delle perdite è a dir poco assurda. Ti sei dimenticato di qualche utilizzatore.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utenteelettro » 7 feb 2012, 15:02

Quoto...c'e' il quadro del condizionamento a parte...e qualcos'altro ....

Oppure, il TA e TV sono mal tarati come valore CT.....!!!!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utentelmele » 7 feb 2012, 18:05

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le vostre osservazioni.
Non ho dimenticato i condizionatori né le luci. I singoli quadri contengono gli interruttori dei rack, dei CDZ e l'impianto di illuminazione, oltre ai sistemi antiintrusione e antiincendio. Il mio dubbio è se la potenza erogata dagli UPS, leggibile sul quadro, non tenga conto di eventuali inefficienze degli UPS stessi o del fatto che gli UPS stanno caricando le loro batterie. Inoltre, sapete se la potenza dei condizionatori (Unità Trattamento Aria) tiene conto anche delle unità esterne o devono essere per forza due valori a sè stanti? Infine, riguardo a quello che ha scritto Mike ("A che potenza ti riferisci? Quella di contratto? Quella impegnata? Quella del trasformatore?"), mi riferisco alla potenza impegnata dal CED (UPS + Forza Motrice), che dovrebbe corrispondere alla potenza in uscita dai due trasformatori in cabina (ci sono due linee).

Lorenzo
Foto Utentelmele
0 2

1
voti

[8] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2012, 18:54

Bah!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2012, 21:47

lmele ha scritto:Non ho dimenticato i condizionatori né le luci.

Sicuro? Da quello che scrivi dopo non si direbbe ne sia tanto certo.

I singoli quadri contengono gli interruttori dei rack, dei CDZ e l'impianto di illuminazione, oltre ai sistemi antiintrusione e antiincendio.

Quanti sono i quadri e dove stai facendo le misure di potenza? Uno schemino del sistema certamente aiuterebbe ad aiutarti...

Il mio dubbio è se la potenza erogata dagli UPS, leggibile sul quadro, non tenga conto di eventuali inefficienze degli UPS stessi o del fatto che gli UPS stanno caricando le loro batterie.

Inefficienze lo escluderei, almeno per le percentuali che citi. Credo dipenda da dove ti posizioni per le misure invece...

Inoltre, sapete se la potenza dei condizionatori (Unità Trattamento Aria) tiene conto anche delle unità esterne o devono essere per forza due valori a sè stanti?

Di nuovo, dipende! Se hanno alimentazioni separate ovviamente dovrai considerare la somma dei contributi. Piccole macchine per usi residenziali normalmente hanno un'unica alimentazione. Indicare i modelli sarebbe certamente opportuno al fine di circostanziare la situazione.

Infine, riguardo a quello che ha scritto Mike ("A che potenza ti riferisci? Quella di contratto? Quella impegnata? Quella del trasformatore?"), mi riferisco alla potenza impegnata dal CED (UPS + Forza Motrice), che dovrebbe corrispondere alla potenza in uscita dai due trasformatori in cabina (ci sono due linee).

Mi sa che Mike non è rimasto tanto soddisfatto della risposta... :mrgreen:
Come dargli torto del resto?! Di certo non ha aiutato a fare chiarezza... :?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Potenza assorbita da un CED e potenza totale cabina

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 feb 2012, 2:03

lmele ha scritto:[..] oppure l'ACEA fornisce un valore superiore al fabbisogno effettivo?

Questa poi... :-|
La cosa è molto più semplice: stai sbagliando a calcolare quelli che dovrebbero essere i consumi oppure stai sbagliando a misurare quelli che ti interessano
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica