Ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza prima di fare cavolate, ho sempre fatto impianti civili in monofase ora dovrei fare un lavoro con la trifase e ho qualche dubbio.E' un negozio è dovrebbe andarci in futuro un "pasta fresca".
Vi espongo quello che vorrei fare e mi dite se è corretto.
Fornitura 6 kW 380 V Contatore vicino al QE. corrente nominale = 6000/(1,73*380) = 9.13 A (per eccesso andrebbe bene il cavo da 2,5).
dal contatore a Qe cavo 6 mmq
MT 25A 4 poli curva D (per eventuali spunti dei motori dellimpastatrice ecc.)
cavo 4 mmq ai :
MT + diff 16A prese per il negozio 1P + N cavo 2,5 mmq
MT + diff 10 A Luce 1 P + N cavo 1,5 mmq
MT + diff 20 A 4P da valutare in base ai macchinari che mette + prese industriali interbloccate. cavo 4 mmq agli utilizzatori.
Grosso modo è questo.. siccome devo fare un preventivo di massima volevo sapere se la progettazione è corretta la dico la rilascio come altri usi perché in teoria il committente(proprietario dello stabile ) mi ha detto di fare il minimo indispensabile che poi la differenza c'è la mette chi va in affitto. A parte quest'ultimo dettaglio vorrei capire se potrebbe andare bene in alternativa accetto consigli.Nel caso si passa ai 10 kW c'è bisogno del progetto quindi sarei a posto. Grazie
Informazione Magnetotermici trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao,
Questo a cos phi = 1 (carico resistivo), nella realtà si considera un valore tra 0,8 e 0,9.
Poi, ti consiglio di usare il valore di tensione normalizzato, ovvero 400V e non 380 V.
edit:
Per il resto ci sono diversi modi in cui potere operare, magari anche suddividendo le prese monofase o anche le luci (plafoniere?) sulle tre fasi.
Saluti
corrente nominale = 6000/(1,73*380) = 9.13 A
Questo a cos phi = 1 (carico resistivo), nella realtà si considera un valore tra 0,8 e 0,9.
Poi, ti consiglio di usare il valore di tensione normalizzato, ovvero 400V e non 380 V.
edit:
Per il resto ci sono diversi modi in cui potere operare, magari anche suddividendo le prese monofase o anche le luci (plafoniere?) sulle tre fasi.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Considerando 0,8 e 400 V la corrente nominale è 11 A ca. Ma per il resto sarei a posto?
0
voti
il committente(proprietario dello stabile ) mi ha detto di fare il minimo indispensabile che poi la differenza c'è la mette chi va in affitto
Non ho capito!
Dividere un impianto trifase da 6 kW su soli tre circuiti (linea luci, linea prese 16A monofase e linea trifase) mi sembra un po' riduttivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Al momento è così,poi probabilmente la trifase verrà suddivisa su più utenze, alla fine viene messo su un laboratorio di pasta fresca,
0
voti
Innanzitutto, dovresti redigere progetto elettrico a tuo carico...o in alternativa se impossibilitato da professionista iscritto all'albo (fino a quando vi saranno)...
Fare una serie di considerazioni, dopo avere assunto tutti i dati di progetto che ti servono....valutare se è esistente un impianto di terra funzionale e tante altre cose come posizione del misuratore e linea montante..etc etc ...superficie magazzino-dispensa...etc etc...
Fare una serie di considerazioni, dopo avere assunto tutti i dati di progetto che ti servono....valutare se è esistente un impianto di terra funzionale e tante altre cose come posizione del misuratore e linea montante..etc etc ...superficie magazzino-dispensa...etc etc...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica