Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazione Magnetotermici trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 7 feb 2012, 19:14

Ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza prima di fare cavolate, ho sempre fatto impianti civili in monofase ora dovrei fare un lavoro con la trifase e ho qualche dubbio.E' un negozio è dovrebbe andarci in futuro un "pasta fresca".
Vi espongo quello che vorrei fare e mi dite se è corretto.
Fornitura 6 kW 380 V Contatore vicino al QE. corrente nominale = 6000/(1,73*380) = 9.13 A (per eccesso andrebbe bene il cavo da 2,5).
dal contatore a Qe cavo 6 mmq
MT 25A 4 poli curva D (per eventuali spunti dei motori dellimpastatrice ecc.)
cavo 4 mmq ai :
MT + diff 16A prese per il negozio 1P + N cavo 2,5 mmq
MT + diff 10 A Luce 1 P + N cavo 1,5 mmq
MT + diff 20 A 4P da valutare in base ai macchinari che mette + prese industriali interbloccate. cavo 4 mmq agli utilizzatori.
Grosso modo è questo.. siccome devo fare un preventivo di massima volevo sapere se la progettazione è corretta la dico la rilascio come altri usi perché in teoria il committente(proprietario dello stabile ) mi ha detto di fare il minimo indispensabile che poi la differenza c'è la mette chi va in affitto. A parte quest'ultimo dettaglio vorrei capire se potrebbe andare bene in alternativa accetto consigli.Nel caso si passa ai 10 kW c'è bisogno del progetto quindi sarei a posto. Grazie
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 feb 2012, 19:22

Ciao,
corrente nominale = 6000/(1,73*380) = 9.13 A

Questo a cos phi = 1 (carico resistivo), nella realtà si considera un valore tra 0,8 e 0,9.
Poi, ti consiglio di usare il valore di tensione normalizzato, ovvero 400V e non 380 V.

edit:
Per il resto ci sono diversi modi in cui potere operare, magari anche suddividendo le prese monofase o anche le luci (plafoniere?) sulle tre fasi.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 7 feb 2012, 19:27

Considerando 0,8 e 400 V la corrente nominale è 11 A ca. Ma per il resto sarei a posto?
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 feb 2012, 21:02

il committente(proprietario dello stabile ) mi ha detto di fare il minimo indispensabile che poi la differenza c'è la mette chi va in affitto

Non ho capito!
Dividere un impianto trifase da 6 kW su soli tre circuiti (linea luci, linea prese 16A monofase e linea trifase) mi sembra un po' riduttivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 7 feb 2012, 22:22

Al momento è così,poi probabilmente la trifase verrà suddivisa su più utenze, alla fine viene messo su un laboratorio di pasta fresca,
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Informazione Magnetotermici trifase

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 feb 2012, 20:44

Innanzitutto, dovresti redigere progetto elettrico a tuo carico...o in alternativa se impossibilitato da professionista iscritto all'albo (fino a quando vi saranno)...

Fare una serie di considerazioni, dopo avere assunto tutti i dati di progetto che ti servono....valutare se è esistente un impianto di terra funzionale e tante altre cose come posizione del misuratore e linea montante..etc etc ...superficie magazzino-dispensa...etc etc...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica